20.1.23

Sora, L'incontro per la Giornata della Memoria Rinviata la Giornata di Open Day per tutti gli Istituti della città Franco Taglione e la proposta della Giornata Nazionale della Scrittura a Mano

"Giornata della Memoria 2023, tutto pronto per le celebrazioni"

Nella Giornata della Memoria, istituita per ricordare quel 27 gennaio del 1945, quando furono aperti i cancelli del campo di Auschwitz, siamo chiamati a ricordare quello che è stato il periodo più buio della storia d’Europa e dell’Italia stessa, durante il quale i sentimenti di umanità sembravano per sempre cancellati dalla violenza dei nazisti e dei loro collaboratori e quelli di solidarietà soffocati dalla paura, se non dall’indifferenza.

Il Comune di Sora per celebrare la Giornata della Memoria ha promosso l’incontro con la Prof.ssa Anna Pizzuti sul tema “Dalla memoria della Shoah a una storia di solidarietà a favore di ebrei stranieri internati a Sora e nel territorio limitrofo”.

L’evento si terrà venerdì 27 gennaio 2023, alle ore 10.30, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Sora. All’incontro sono state invitate alcune classi ma tutti potranno seguire i lavori in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Sora.

Saranno il Sindaco Luca Di Stefano e la Consigliera Comunale delegata all’Istruzione Francesca Di Vito ad aprire le celebrazioni. Quindi la parola passerà alla Prof.ssa Pizzuti, docente dell’Università Popolare di Sora. A moderare i lavori sarà la giornalista Ilaria Paolisso.

In occasione della Shoah anche a Sora, non mancò chi non si girò dall’altra parte. I documenti d’archivio che saranno mostrati dalla Prof.ssa Pizzuti hanno, infatti, riportato alla luce il comportamento del Professor Paolo Zeri, primario chirurgo e direttore dell’Ospedale Civile, che durante l’occupazione tedesca protesse una coppia di ebrei stranieri internati nella nostra città e che favorì la fuga di un’altra famiglia, sempre di ebrei stranieri, internati nella vicina San Donato Valcomino.

La scelta di raccontare questa storia proprio in occasione del 27 gennaio è stata fatta perché la giornata di celebrazione della memoria sia accompagnata dalla conoscenza che, così come ci insegna Liliana Segre, è antidoto fondamentale contro ogni forma di indifferenza.

“La Piazza delle Scuole”: La Giornata di Open Day per tutti gli Istituti della Città rinviata causa maltempo

Si comunica che, a causa delle avverse previsioni meteorologiche, la manifestazione “La Piazza delle Scuole”, in programma domenica 22 gennaio 2022, è stata annullata.

"Una grande festa per tutte le scuole della città. Un’occasione per fare conoscere nel dettaglio alle famiglie gli istituti e le loro offerte formative. Questo sarà “La Piazza delle Scuole”, l’evento promosso dalla Consigliera Comunale delegata all’Istruzione Francesca Di Vito".

Prevista per domenica, ma ora rinviata: "Domenica 22 gennaio 2023, in Piazza Santa Restituta, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, saranno allestiti punti informativi dove gli istituti scolastici di Sora potranno presentarsi e distribuire materiale informativo agli interessati.

“La Piazza delle Scuole è una preziosa occasione di promozione che abbiamo deciso di offrire alle nostre scuole che sono tutte realtà d’eccellenza. Gli istituti si ritroveranno insieme in Piazza Santa Restituta per presentare le proprie attività, i progetti peculiari che li contraddistinguono, le iniziative che da anni portano avanti. Invitiamo tutte le famiglie a partecipare alla manifestazione in vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico che chiuderanno il 30 gennaio 2023” dichiara la Consigliera Comunale Francesca Di Vito.

L'adesione alla "Giornata Nazionale della Scrittura a Mano"

L’ Associazione culturale no profit Iniziativa Donne di Sora, su proposta del maestro calligrafo Franco Taglione, aderisce alla giornata nazionale della scrittura a mano che ricorre il 23 gennaio. L’iniziativa: “L’importanza della scrittura a mano” rientra tra gli appuntamenti legati alla campagna nazionale “Scrittura a mano. Patrimonio dell’Umanità” a cura dell’Istituto Grafologico Internazionale Girolamo Moretti di Urbino.

“La “Campagna per il diritto di scrivere a mano” è stata promossa dall’Istituto Girolamo Moretti di Urbino diretto da Padre Fermino Giacometti per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della scrittura a mano quale abilità umana che deve essere salvaguardata in particolare nei confronti delle generazioni future. Scrivere a mano è un gesto semplice e spontaneo che libera la creatività e che più di tutti è in grado di esprimere l’unicità di un individuo.

La campagna si ispira all’art. 29 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che sottolinea il diritto individuale e soggettivo ad un’educazione di qualità e l’obiettivo ultimo è che la scrittura a mano venga riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Sposando il messaggio dell’Istituto Moretti, già contattato ed entusiasta dell'adesione alla campagna da loro promossa, l’associazione culturale Iniziativa Donne, con il patrocinio del Comune di Sora, organizzerà, in sinergia con il maestro calligrafo Franco Taglione, cinque appuntamenti che si terranno dal 23 ed il 27 gennaio 2023 presso le aule studio del palazzo della cultura in piazza San Francesco a Sora".

Gli appuntamenti. "Si terranno dal lunedì al venerdì con inizio alle ore 10, saranno rivolti al primo, al secondo ed al terzo Istituto Comprensivo di Sora, all’Istituto Santa Maria De Mattias di Sora ed all’Istituto Santa Giovanna Antida di Sora. L’incontro, della durata di circa un’ora, darà voce all’arte del maestro calligrafo Franco Taglione che, con una lezione frontale con i ragazzi, condurrà ad una riflessione sull’importanza dello scrivere a mano".

Nessun commento:

Posta un commento