5.1.23

I DUE MASSIMI STUDIOSI SORANI DI CHIAVONE A CONFRONTO, TRE GIORNI SULLA FRONTIERA DEL BRIGANTE

"LA FRONTIERA DI CHIAVONE" Tre giorni di attività 

Evento che interesserà i territori di Sora, Castelliri, Monte S. Giovanni Campano, Veroli e Boville Ernica. Tutti in provincia di Frosinone.

“Infatti, in occasione del 162° anniversario del sacco dell’Abbazia di Casamari”, scrive Simone Rinaldi, “e dell’epica Battaglia di Bauco (oggi Boville Ernica), avvenuti rispettivamente il 22 e il 28 gennaio 1861 tra i soldati piemontesi e le truppe borboniche coadiuvate dagli uomini del brigante Chiavone, si intende realizzare una serie di iniziative che prendendo spunto dalle tematiche della frontiera tra Stato Pontificio e Regno delle Due Sicilie e del grande brigantaggio, di grande rilevanza storica e mediatica, possano promuovere storia, tradizioni musicali, gastronomiche e artigianali, in breve l’identità del territorio, nell’ottica di uno sviluppo ecoturistico dei borghi interessati, basato sul cammino”.

TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI (tranne il pranzo a Scifelli del 21 gennaio)

“Chi parteciperà a tutte le giornate potrà esibire il salvacondotto per ricevere un esclusivo gadget durante il Convegno finale. Al progetto, ideato dal sottoscritto e da Maria Scerrato e promosso da ATON cooperativa, parteciperanno le Amministrazioni comunali oltre a numerosi partner e relatori, tra i quali: Ent dei Monti Ernici, Circolo Legambiente Lamasena APS, 1° REGGIMENTO RE Mtb Ruote Libere Ferentino, Presepi a Canceglie "Comitato Sorantica" - SORA (FR), Fernando Riccardi, Aurelio Scarpetta, Martina Bocconi Faith, Federico Palladini, Raffaele Principi Coppotelli. E' già possibile iscriversi alle due tappe di Cammino, soprattutto per poter usufruire del bus per tornare alla partenza, tramite il nostro sito www.entdeimontiernici.com Conclude Rinaldi: “Vi aspettiamo già dal primo evento a Scifelli”. 

Simone Rinaldi, Guida Ambientale Escursionistica, dirama inoltre il ricco programma dei tre giorni:


Sabato 21 gennaio a Scifelli (nel Comune di Veroli) e a Sora: alle ore 12,30 Pranzo con i briganti, a cura del Circolo Legambiente Lamasena. A Sora: Alle ore 15 Apertura esposizione numismatica e documentaria sul “fenomeno del grande brigantaggio”. 

Alle ore 16 sempre a Sora presso la Sala dell'Auditorium Comunale “V. De Sica”: le interviste “I giorni di Chiavone”. E' un Incontro con gli autori perché Maria Scerrato intervista Aurelio Scarpetta, già autore dei due libri “Arriva Chiavone” e “Fucilate il brigante Chiavone” e ora sta lavorando al terzo volume e Michele Ferri autore del famoso e storico libro “Il brigante Chiavone”. 

Alle ore 17.30 si svolgerà una Visita guidata della Città di Sora nei luoghi istituzionali del periodo borbonico e alla mostra permanente sul brigantaggio, allestita dall’Associazione “Sora antica”. Soste saranno effettuate in via Cittadella per i laboratori “briganteschi” itineranti (cappelli di feltro e tascapane, fischietti e piccole ciocie di terracotta) e per la degustazione della ciambella tipica sorana a cura della storica Ciambelleria Alonzi.

Domenica 22 gennaio a Sora e a La Bagnara: Ore 10 Partenza della prima tappa del Cammino sulla Frontiera di Chiavone (15 km – 600 m dislivello), da Sora a l’Antera (M. S. G. Campano), accompagnati dalle guide di Ent dei Monti Ernici, da personaggi in costume da brigante e da tre meravigliosi asinelli, con musica tradizionale eseguita con l’organetto. Ore 12 Partenza della ciclo-escursione sullo stesso percorso, coordinata e assistita dalla ASD MTB Ruote libere Ferentino.

A La Bagnara di M.S.G. Campano: Ore 16 Arrivo presso la Grangia di Antera, teatro di numerosi episodi legati al brigantaggio, dove ad attenderci ci sarà Antonio Farinelli per parlarci dell’antico confine nell’incontro dal titolo “La frontiera di Chiavone”. Intervallo musicale a cura di Federico Palladini, autore tra le altre della canzone “Il cammino di Chiavone”, e degustazione di crespelle e vino rosso locale. Chiusura alle Ore 17,30 con il Rientro in bus a Sora.

Sabato 28 gennaio a La Bagnara
di M.S.G. Campano, a Casamari e a Boville Ernica: Ore 10 Partenza della seconda tappa del Cammino sulla Frontiera di Chiavone (11 km – 250 m. dislivello) da l’Antera (M. S. G. Campano) fino a Boville Ernica, in occasione dell’anniversario della “Battaglia di Bauco” tra le truppe piemontesi e quelle borboniche affiancate dagli uomini di Chiavone. L’escursione sarà condotta dalle guide di Ent dei Monti Ernici, accompagnata da personaggi in costume da brigante e da tre meravigliosi asinelli, con musica tradizionale eseguita con l’organetto.

Alle ore 11 - Sosta presso l’Abbazia di Casamari con visita guidata per parlare del saccheggio eseguito in data 22 gennaio 1861 dai soldati piemontesi e da alcuni popolani. Ore 13 – Partenza della ciclo-escursione sullo stesso percorso, coordinata e assistita dalla ASD MTB Ruote libere Ferentino.

A Boville Ernica alle ore 15: Arrivo dell’escursione e inizio della rappresentazione teatrale di scene della “Battaglia di Bauco” ad opera della compagnia “Aedo Studio”, intervallata da una passeggiata-racconto insieme a Maria Scerrato e Martina Bocconi. Alle ore 16,30 Laboratori briganteschi di fumetto, a cura de “il disegnatore di lune” e di fotografia, a cura del fotografo Giancarlo Genovesi, con la presenza di attori in costume da brigante. Intrattenimento con musica tradizionale eseguita dal gruppo Bifolk e degustazione dell’olio dei Papi. Ore 17.30 Convegno finale “Il brigante Chiavone nell’immaginario”, consegna degli attestati di partecipazione e dei gadget. Interverranno: Simone Rinaldi, il Dott. Fernando Riccardi, Maria Scerrato e la Dott.ssa Martina Bocconi. Alle ore 19.00 rientro in bus a La Bagnara (M.S.G. Campano).

Nessun commento:

Posta un commento