12.1.23

INSEDIATO IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI MA CHI C'E' ALL'OPPOSIZIONE?

Questa mattina si è insediato, presso la Sala Consiliare del Comune di Sora, il "Consiglio Comunale dei Ragazzi".

"I lavori del CCR sono stati aperti dal Consigliere Francesco Monorchio delegato alle Politiche Giovanili e dalla Consigliera Francesca Di Vito delegata alla Pubblica Istruzione, alla presenza del Sindaco Luca Di Stefano, che dopo i saluti di rito hanno illustrato brevemente il funzionamento dell'assemblea dei ragazzi sottolineando che i lavori ricalcano le procedure adottate dal Consiglio Comunale degli adulti.

"Partecipare a questa iniziativa", ha affermato il Sindaco, "serve ai giovani per scoprire il funzionamento delle istituzioni condotte dagli adulti. Dopo venti anni si ripristina un'assemblea che ha una grande valenza simbolica". 

Il sindaco Di Stefano ha poi espresso sulla sua pagina social i complimenti "al neo sindaco Giulia Porretta e a tutti i ragazzi che hanno partecipato". E poi "un ringraziamento speciale al consigliere Francesco Monorchio e alla consigliere Francesca Di Vito per il grande lavoro profuso insieme agli uffici e alle dirigenti scolastiche. È una grande opportunità per noi amministratori perché ci permette di ascoltare i bisogni e i sogni dei più piccoli. Allo stesso tempo, è un importante investimento sul futuro della comunità poiché riguarda la formazione di cittadini più responsabili. Grazie a questo strumento, i giovanissimi consiglieri potranno sperimentare, e condividere con i loro compagni, una partecipazione attiva e consapevole alla vita del territorio”.

Dal Comune di Sora inoltre: "I lavori sono stati aperti con la proclamazione e il giuramento del Sindaco dei ragazzi, la studentessa Giulia Porretta. Subito dopo si è insediato anche il Vice Sindaco, la studentessa Ilaria Saracino. L'assemblea dei ragazzi ha proceduto alle votazioni per indicare il Presidente del Consiglio Comunale, indicando la studentessa Greta Iarusci.

Dopo una breve sospensione sono stati scelti i membri delle commissioni permanenti.

Per la Commissione Sport e Tempo Libero i componenti sono: Andrea Benacquista, Brandon Facchini, Eleonora Bastardi e Giulia Romana Messercola. Per la Commissione Cultura e Spettacolo i componenti sono: Federico Dell'Unto, Giulia Porretta, Massimo Marcelli e Pierfrancesco Meglio. Per la Commissione Assistenza ai Giovani e agli Anziani i componenti sono: Ilaria Saracino, Carla Pilar Iafrate ed Emanuele Rotella. Per la Commissione Politiche Ambientali i componenti sono: Lorenzo Viscogliosi, Greta Iarusci e Francesco Ferri. Per la Commissione Pubblica Istruzione i componenti sono: Francesco Diana, Giorgia Lilla e Giovanna Bovino. Gli amministratori presenti hanno augurato un caloroso in bocca al lupo ai ragazzi per la bella esperienza che stanno intraprendendo". 

Foto del Comune di Sora. 

Nessun commento:

Posta un commento