21.3.24

Abruzzo e Lazio Giornate FAI di Primavera 2024 con 400 città da visitare e 750 monumenti da aprire per le visite guidate

In Abruzzo e nel Lazio due località che aprono i loro monumenti:

A Balsorano Vecchio, in provincia dell'Aquila, si visita il Castello Piccolomini (Foto del 2016 a cura de ilverdastro) e a Ferentino l'orario utile è dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17:30. L'elenco qui per la seconda località è piuttosto lungo; per la città ciociara: tutti i luoghi più importanti storici e artistici saranno oggetto delle visite.
 

Il 23 e il 24 Marzo 2024 torna il tradizionale appuntamento con la Giornate FAI di Primavera. E la delegazione del FAI di Frosinone quest'anno accoglierà i visitatori nella splendida città di Ferentino. Gli apprendisti ciceroni guideranno i turisti che arriveranno allo scoperta di questo splendido borgo della Ciociaria ricco di monumenti.

Sabato 23 e Domenica 24 Marzo 2024, ci sarà la manifestazione Giornate FAI di Primavera 2024 anche a Balsorano Vecchio, con l'apertura straordinaria del Castello Piccolomini. L'invito a partecipare arriva dal capo delegazione Fai della Marsica, Antonio Fini.

3 commenti:

  1. Grande successo a Ferentino (FR) e a Balsorano Vecchio per le Giornate di Primavera del FAI.

    In Abruzzo a Balsorano (AQ) nella parte più antica del paese, su una collina a 430 m. slm, semiabbandonato dopo il terremoto del 1915, si è visitato il Castello Piccolomini che per l'occasione è stato riaperto. Sono stati ben 3280, aiutati dagli Apprendisti Ciceroni, i visitatori e i partecipanti alle due giornate del 23 e 24 marzo.

    RispondiElimina
  2. Ferentino invece è stata la città più visitata.

    Tappa unica inserita nelle Giornate FAI della provincia di Frosinone, dopo Roma seconda con oltre 3000 visitatori che sono arrivati soprattutto dal Centro Italia (anche dalla Toscana); monumenti aperti per l'occasione visitabili il 23 e 24 marzo scorso.

    RispondiElimina
  3. A PASQUA E PASQUETTA IL CASTELLO DI BALSORANO VECCHIO APRE CON LA POSSIBILITA' DI FARE VISITE GUIDATE

    Nelle giornate di Pasqua e Pasquetta il Castello Piccolomini di Balsorano Vecchio sarà aperto al pubblico con la possibilità di fare visite guidate. Apertura dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

    RispondiElimina