1.3.24

Omaggio al regista Paolo Taviani, scomparso ieri all'età di 92 anni

OMAGGIO A PAOLO E VITTORIO TAVIANI "IL PRATO"

di Gabriele Mattacola

Il regista Paolo Taviani, venuto a mancare ieri, 29 febbraio, all'età di 92 anni, nel 1979 ha diretto, assieme al fratello Vittorio, scomparso nel 2018, il film drammatico/sentimentale dal titolo "Il prato". Si tratta della loro seconda ed ultima collaborazione, per quanto riguarda la musica, con Ennio Morricone. 

Protagonista del lungometraggio è lo studente in giurisprudenza Giovanni ( Saverio Marconi ), che si reca a San Gimignano per dirimere una causa ereditaria. Qui incontra la 26enne Eugenia ( Isabella Rossellini ) la quale svolge, oltre che il proprio lavoro, animazione teatrale assieme ai bambini. 

Il giovane se ne innamora ma lei è l'amante del libertino Enzo  ( Michele Placido ) che organizza una comunità agricola su una terra desolata e di cui Giovanni nutre la massima stima. Durante la rappresentazione dello spettacolo, i proprietari terrieri chiamano la polizia per interromperlo e seguirà una colluttazione durante la quale Eugenia rimane gravemente ferita. I due spasimanti la tengono in vita raccontandole la favolosa storia del suonatore di flauto. 

Quando la giovane donna si riprende, Giovanni torna a casa diventando, anni dopo, giudice. Eugenia, al telefono, gli annuncia che si appresta a partire per il Maghreb assieme ad Enzo. Il neo-giudice, al momento della separazione, compie una scelta disperata ed irrevocabile.

Foto: avvenire.it

Nessun commento:

Posta un commento