14.3.24

C'E' GIA' LA DATA DEL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE, ESCE DALL'AULA E DOPO GIUGNO COSA FARA' LA MINORANZA DI CENTRODESTRA?

L'Opposizione di Centrodestra non vota la risoluzione sulla Pace del Consigliere comunale di Centrosinistra ed esce dall'aula

Sedute del Consiglio Comunale che stanno diventando sempre più monotoni, senza più dibattito; l'ultimo svolto così c'era il Dup da affrontare ma pure questa volta è stato assente Valter Tersigni. 

L'ambiente è stato ravvivato, risvegliato dalla scelta dei tre consiglieri del centrodestra (Meglio, FI; Caschera, Lega, e Altobelli, FdI in questa fase si fanno vedere sulla stampa e in aula uniti e compatti) che mentre interveniva Conte sulla sua mozione di Pace, approvata già in qualche altro comune della provincia, sono usciti in silenzio (pure questa volta) senza darne spiegazione. Le spiegazioni sono arrivate poi sulla stampa cartacea e online sui social.

(Foto in alto: sulla sinistra i tre consiglieri di minoranza in aula durante una recente seduta). 

Pure il sindaco Di Stefano sul frascame all'ex carceri risponde brevemente ai tre interroganti ma in netto contrasto. 

La Segnalazione a ilverdastro: sempre all'ex carceri davanti il piazzale non ci sono solo rifiuti della domenica abbandonati e frascame ma ci sono inoltre le buche riempite dalla pioggia di questi giorni. 

La mozione di Conte: l'appello per la Pace, sul Cessate il fuoco a Gaza, Cisgiordania ed Israele. Sull'ultimo punto, c'è stato lo scontro politico, che non è stato votato dalla minoranza di centrodestra che è uscita dall'aula mentre interveniva Conte e su altri gli stessi consiglieri si sono astenuti. L'uscita dall'aula l'unico momento di interesse (ma forse pure non più di tanto) che ha fatto intervenire addirittura il consigliere di maggioranza, e del PD, Lombardi che qualche sito web ha scritto (è la curiosità) nel titolo "Ing. Lombardi". 

Tre consiglieri di minoranza uniti ma cosa faranno e come andranno avanti, quale sarà adesso la loro azione politica? Fino a giugno uniti? anche se il voto è un proporzionale puro; poi come sarà, come andrà avanti la minoranza di centrodestra? 

Intanto è stato fissato già una nuova seduta del Consiglio Comunale per il 14 marzo nel pomeriggio di giovedì.


LA DATA DEL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE 

Il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Facchini ha convocato il Consiglio Comunale di Sora, in seduta pubbli­ca, ordinaria, presso la sala Consiliare in Corso Volsci n. 111, in prima convocazione, per giovedì 14 marzo 2024, alle ore 17.00 e, in caso di mancanza del numero legale, in 2^ convocazione, per venerdì 15 marzo 2024, alle ore 18.00, per la trattazione del seguente ordine del giorno:

1) Approvazione Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2024/2026 ed Elenco annuale 2024 e del Programma triennale degli acquisti di beni e servizi ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. 36/2023; 2) Ricognizione aree per l’Edilizia Residenziale Pubblica; 3) Conferma aliquote, detrazioni e riduzioni IMU anno 2024; 4) Conferma aliquota e soglia di esenzione addizionale comunale IRPEF per l’anno 2024; 5) Approvazione del Bilancio di Previsione 2024-2026.

3 commenti:

  1. Il sindaco ha annunciato una conferenza stampa per la primavera sui lavori fermi in città.

    RispondiElimina
  2. Un Consiglio comunale che si è ribaltato: tutta l'opposizione assente escluso Valter Tersigni, questa volta presente in aula, che fa integrare il punto all'Odg sul Bilancio ma poi lo vota contro.

    RispondiElimina
  3. FEDERICO ALTOBELLI IN AULA AL C.C. DEL 14 MARZO PER SOLI 11 MINUTI POI ESCE E VA VIA;

    TUTTA LA MINORANZA DI CENTRODESTRA ASSENTE PURE QUESTA VOLTA.

    COME SCRIVE PENNA E SPADA  “L’altro consigliere della minoranza di centro destra, Federico Altobelli ha resistito in aula per appena 11 minuti e trenta secondi. Ha sollevato una questione procedurali sulle commissioni. Poi ha raccolto le sue cose ed ha lasciato al solo Valter Tersigni il compito di svolgere il ruolo dossettiano di “pungolo” della maggioranza”.

    RispondiElimina