9.3.24

"COSI' LONTANO COSI' VICINO" IL CRANIO DI 400.000 ANNI FA, IN ESPOSIZIONE "ARGIL" PER LA PRIMA VOLTA A POFI

“Un evento storico che segna un capitolo fondamentale della nostra eredità culturale”

"Trenta anni fa fu ritrovato", il Comune di Pofi annuncia l'evento sul reperto fossile umano, uno dei più importanti in Italia. “In occasione del trentesimo anniversario 
della scoperta del Cranio dell'uomo di Ceprano, affettuosamente conosciuto come "ARGIL", abbiamo l'onore di ospitare per la PRIMA VOLTA al grande pubblico il reperto originale, testimone di una storia di 400.000 anni fa".

UN EVENTO STORICO DA SFRUTTARE A 30 ANNI DALLA SCOPERTA (1994-2024) DEL COSIDETTO “UOMO DI CEPRANO”

Dal 13 marzo al 13 aprile, invitano dal comune di Pofi (in provincia di Frosinone) a fare un viaggio unico attraverso il museo: “preparatevi a vivere un viaggio indimenticabile attraverso il tempo presso il “Museo Preistorico di Pofi "P. Fedele". Questa è un'occasione unica per ammirare da vicino uno dei reperti più significativi per la comprensione delle origini umane in Europa.

Il cranio dell’Homo Cepranensis, scoperto nel 1994 dal Prof. Italo Biddittu, ci attende per svelarci i segreti di un'epoca lontana, e noi siamo pronti ad accogliervi per condividere insieme l'emozione di questo straordinario incontro con la nostra storia. Vi invitiamo a segnare sul calendario queste date e a unirvi a noi per celebrare questo anniversario memorabile. Per maggiori informazioni, rimanete sintonizzati sulla nostra pagina".

INIZIO DEL PROGRAMMA E L'INAUGURAZIONE DELL'ESPOSIZIONE

Il 13 marzo 2024, mercoledì, con inizio del programma alle ore 9:30 nelle sale del museo “Pietro Fedele” di Pofi, e alle 11 l'inaugurazione dell'esposizione. Alle 12:45 in chiusura il conferimento della cittadinanza onoraria al prof. Italo Biddittu. Nel pomeriggio dalle 14:30 inizio dei laboratori didattici e delle visite guidate per gli studenti e cittadini.

Il Comune di Pofi e il Museo Preistorico di Pofi "P. Fedele", con il patrocinio delle più alte istituzioni, celebrano il trentesimo anniversario della scoperta del “Cranio di Ceprano”, affettuosamente noto come “Argil”, uno dei reperti fossili umani più significativi ritrovati in Italia, con una giornata dedicata a far conoscere lo straordinario patrimonio paleontologico e archeologico-preistorico di questo territorio raccontato dai più importanti esperti nazionali. Per la prima volta sarà possibile ammirare nel Museo il reperto originale con una esposizione dedicata, dal 13 marzo al 14 aprile.

Marco Savarese annuncia l'evento che durerà un mese, in esposizione di Argil il cranio dell'uomo di Ceprano fino al 13 aprile Quindi c'è l'occasione della Pasqua e della Pasquetta da fare a Pofi.

I TESORI DI POFI IN ESPOSIZIONE E CON VISITE GUIDATE


Sabato 16 marzo una visita guidata segnalata con la locandina allegata da leggere. Organizzate dalla Cooperativa Airone (con la presenza di Loredana Stirpe), la locandina informa sui 4 patrocini allegati alle visite guidate. 

Visite guidate con la prenotazione obbligatoria della durata di3 ore al Centro storico e al Museo Preistorico "Pietro Fedele" in occasione della mostra allestita per il 30° anniversario della scoperta di Argil. Con due partenze al giorno alle 10 e alle 15 Per info: aironeinforma@libero.it. 3351771429.

Nessun commento:

Posta un commento