28.3.24

Roberto Vecchioni e l'autobiografia epistolare "Tra il silenzio e il tuono"

ROBERTO VECCHIONI "TRA IL SILENZIO E IL TUONO" 

Il cantautore, scrittore e professore emerito Roberto Vecchioni ha pubblicato di recente, per la casa editrice Einaudi, l'autobiografia epistolare dal titolo "Tra il silenzio e il tuono", citazione di un verso del brano musicale con cui ha vinto, nel 2011, la 61ma edizione del Festival di Sanremo intitolato "Chiamami ancora amore". 

L'opera letteraria, che si discosta da altre di questo genere, è fatta di lettere in cui si alternano due voci: quella dell'autore che racconta ad un ipotetico nonno gli episodi più significativi della sua vita e quella di quest'ultimo che non gli risponde mai in quanto non c'è ne bisogno perché lo conosce fin troppo bene. 

Le lettere sono indirizzate ad altri personaggi, alcuni realmente esistiti mentre altri di pura fantasia, e affrontano vari argomenti. Le lettere dell'autore raccontano la storia di una vita mentre quelle del nonno sono puro pensiero. 

Leggendo l'opera narrativa scorgiamo i momenti della vita del suo autore: dall'infanzia all'adolescenza fino agli esami universitari e la laurea, gli esordi musicali e il grande successo con la bellissima ballata/canzone dal titolo "Samarcanda". Si parla poi della sua vita privata: il rapporto con le sue due compagne Irene e Daria e l'amore per i quattro figli: Francesca, Carolina, Edoardo ed Arrigo, scomparso tragicamente per un male incurabile un anno fa. 

L'universo del cantautore domina in tutte le pagine del romanzo epistolare ricco di citazioni letterarie e di alcuni suoi pezzi musicali poco conosciuti ma composti con pathos ed eleganza.

* A cura di Gabriele Mattacola. Fotografia ripresa dal sito web del cantautore e paroliere: www.vecchioni.org

Nessun commento:

Posta un commento