12.3.24

EconomicaMente - Festival dell’Economia La conferenza del Dottor Carlo Salvatori

Una nuova conferenza del ciclo degli eventi di EconomicaMente il Festival dell'UPS 

La conferenza del Dottor Carlo Salvatori è in calendario per sabato 16 marzo, alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Sora.

Il Festival dell'Economia è a cura dell'Università Popolare di Sora con la collaborazione di Per la Gioventù di Sora APS e il sostegno di vari sponsor ed enti pubblici. (Locandina).

"Il Dottor Carlo Salvatori terrà una Conferenza sul tema: "Crisi della finanza, crisi dell’economia, crisi dell’Europa: si esce dalla crisi solo se c’è vera Unione". L'incontro fa parte della serie di eventi del Festival "Economicamente".

Il dottor Salvatori condividerà la sua vasta esperienza e conoscenza nel settore finanziario ed economico, offrendo preziosi spunti di riflessione su come affrontare le attuali crisi e su come l'unità europea possa essere la chiave per superarle.

L'evento, che si propone come un autentico punto di incontro tra le nuove generazioni e l'esperto del settore, offrendo ai partecipanti l'opportunità unica di porre domande dirette e di confrontarsi con un protagonista del panorama finanziario italiano, si avvale del contributo significativo e della collaborazione dei quattro Sponsor, che sostengono il Festival fin dalla nascita, nonché della collaborazione del Progetto Vitamina G.

La nostra intenzione è quella di portare sul nostro territorio una nuova mentalità economico-imprenditoriale, finalizzata a creare un nuova generazione industriale al passo con i tempi, prendendo spunto da chi sta facendo e ha fatto la storia imprenditoriale della nostra provincia".

Carlo Salvatori è Presidente onorario di Lazard Italia. 

Ha una pluriennale esperienza nel settore bancario dove ha ricoperto ruoli esecutivi di alto livello nei maggiori Istituti italiani ed esteri, come Direttore centrale della Banca Nazionale del Lavoro, di Banca Intesa e di Unipol. Presidente di Unicredit, Vice Presidente di Mediobanca, di Comit e della Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, nonché Presidente del Supervisory Board di Bank Austria Creditanstalt-Wien e Consigliere di Bayerische Hypo und Verinsbank AG – Munich. Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna, la laurea in Scienze bancarie presso l’Università di Siena e la laurea Honoris Causa in Scienze politiche presso l’Università degli Studi di Macerata.

1 commento:

  1. EconomicaMente. "Lavorare insieme per far crescere il progetto”.

    La nota dell'Università popolare di Sora - APS a conclusione della conferenza del prof. Carlo Salvatori di questa mattina 16 marzo a Sora.

    "Grande successo questa mattina per il terzo appuntamento di EconomicaMente, il Festival dell’Economia di Sora, che si è tenuto nella Sala consiliare del Comune di Sora e che ha visto come protagonista l’illustre Carlo Salvatori.

    Il dott. Salvatori, presidente onorario di Lazard Italia, con una pluriennale esperienza nel settore bancario, dove ha ricoperto ruoli esecutivi di alto livello nei maggiori Istituti italiani ed esteri, ha presentato ad un folto pubblico una magistrale relazione dal titolo “Crisi della finanza, crisi dell’economia, crisi dell’Europa: si esce dalla crisi solo se c’è vera Unione”.

    Accanto a lui, oltre al presidente dell’Università popolare di Sora - APS Gabriele De Ritis e alla vicepresidente Dionisia Andreucci, ideatrice e curatrice del Festival, anche l’ex governatore della Banca d’Italia, Antonio Fazio, già nostro ospite lo scorso giugno.

    Nostro partner in questa iniziativa è l’associazione Per la Gioventù di Sora - APS, il cui presidente, Gabriele Meglio, ha fortemente creduto insieme a noi alla sfida di fornire un’esperienza di educazione finanziaria e di riequilibrio culturale nel territorio.

    Un sentito grazie va a quanti hanno accolto il nostro invito, partecipando con entusiasmo ed interesse.
    Ringraziamo gli studenti dell‘IIS "Cesare Baronio" - Sora e dell’IIS Nicolucci Reggio di Sora per l’occasione di confronto tra generazioni su temi così importanti.

    Un ringraziamento va anche agli sponsor che hanno sostenuto l’evento e all’Amministrazione comunale di Sora che ci ha ospitato, in particolare al consigliere Francesco Monorchio per aver portato i saluti.

    Continueremo a lavorare insieme per far crescere questo ambizioso progetto".

    Per info:
    https://www.economicamente.eu
    https://www.unipopsora.it

    RispondiElimina