11.3.24

SORA E ISOLA DEL LIRI: LA PASSEGGIATA PER IL RISPETTO; LE VOCI DEL CUORE E LE VOCI BIANCHE; OSPEDALE CIVILE MEDICI IN USCITA; L'EMPORIO SOLIDALE APERTO IN VIA ARNO; C'E' ANCHE LADY DIANA 10 DONNE 10 PROPOSTE 10 VIE (FORSE); IL LIBRO "NATA NELL'88"; IL PREMIO TEATRALE "BRUNO SARDELLITTI" ALLA SECONDA EDIZIONE CHE DIVENTA INTERCOMUNALE; CENTRO DI STUDI SORANI CONTINUANO GLI INCONTRI; APERTA LA MOSTRA SULLA GRANDE EMIGRAZIONE O STORICA, FINO AL 19 MARZO

LA PASSEGGIATA DEL RISPETTO
 

Dalle ore 10 con partenza da Sora e da Isola del Liri. 

Dal Parco di Santa Chiara e dal Parco Fluviale dove c'è la cascata del Valcatoio i ritrovi. Alle ore 10 e 30 partiranno i due cortei verso i due ponti cittadini sul Liri: Ponte di Napoli a Isola e Ponte "Riccardo Gulia" a Sora. Qui partiranno i due flash mob in contemporanea: il tutto fissato per sabato 16 marzo 2024. Con i sodalizi impegnati ed enti pubblici: Patrocinio dei due Comuni, Aipes, Regione Lazio e Provincia di Frosinone, Risorse Donna, Pro Loco dei due comuni e Unicef. Locandina.

VOCI BIANCHE PER IL CORO L'APS Le Voci del Cuore cerca giovani componenti per il Coro di Voci Bianche. Possono partecipare tutti dai 5 ai 12 anni durante gli incontri informativi presso la Sala Courrier dell'Abbazia di San Domenico di Sora. Il primo incontro si è avuto già il giorno 6 marzo, mercoledì scorso; per conoscere i prossimi raduni, le attività dell'associazione e per aderire al coro si può telefonare al n. 339.683.7399. Oppure scrivere alla e-mail: levocidelcuoreaps@gmail.com 

ADO E STUDENTI, PER I MEDICI DELL'OSPEDALE ANCORA UNA USCITA ALL'ESTERNO DEL NOSOCOMIO

Una nuova sinergia. Dopo l'incontro scolastico sulla transizione ecologica e la salute di Sora ora a Isola del Liri. "Continua l’interessante percorso di comunicazione promosso dall'ADO, l’associazione dei dipendenti ospedalieri presieduta da Pietro Marcelli".

Domani i professionisti di Medicina Interna dell'Ospedale civile Santissima Trinità di Sora incontreranno gli alunni (il 12 marzo prossimo) "con l’obiettivo di trasmettere elementi utili per migliorare la consapevolezza della vita intesa come bene assoluto da preservare adottando comportamenti virtuosi".

“Siamo orgogliosi di ospitare nella nostra città iniziative così rilevanti, ha detto il sindaco Massimiliano Quadrini, soprattutto per i più giovani, affinché rafforzino la consapevolezza di quanto siano fondamentali nella costruzione del proprio futuro un corretto stile di vita e sane abitudini. Per questo voglio ringraziare Pietro Marcelli e l’associazione dei dipendenti ospedalieri per il tempo dedicato alla formazione dei più giovani”. L’appuntamento è per martedì 12 marzo a partire dalle ore 9:30 presso il teatro comunale “C. Costantini”.

Interverranno il Dott. Alfonso Schiavo, direttore UOC Medicina-Sora, il Dott. Gabriele Santilli, Dirigente UOC Medicina-Sora, Dott.ssa Stefania Paradisi, Dirigente Medicina UOC Medicina-Sora, Dott.ssa Alessandra Vano, Coordinatrice Poliambulatori Sora. Presenta l'evento la Dott.ssa Paola Romano.

L'EMPORIO SOLIDALE AD INIZIO DI MARZO 2024 IN VIA ARNO A ISOLA DEL LIRI 

Ha inaugurato il 3 marzo l’Emporio Solidale dell’Associazione Arcobaleno Sul Liri Odv . "Un momento di grande importanza ed emozione" al quale hanno partecipato il sindaco Massimiliano Quadrini ed il vicesindaco Francesco Romano.

Arcobaleno Sul Liri, è un’associazione di volontariato che opera nel sociale e si adopera a distribuire gratuitamente alimenti, abbigliamento e generi di prima infanzia ai meno fortunati. Organizza eventi ricreativi soprattutto per bambini, sempre gratuiti ed incentiva l’aggregazione tra le diverse etnie, ceti sociali e religiosi. Collabora attivamente con altre associazioni di volontariato, sostiene la case famiglie, case rifugio, case di prima accoglienza. La sua missione è “regalare un po’ di felicità a tutti i bisognosi”.

“Di questi tempi la parola più carica di significato è solidarietà - ha dichiarato il sindaco Massimiliano Quadrini - e l’iniziativa messa in campo dall’associazione Arcobaleno sul Liri interpreta pienamente il momento storico in cui stiamo vivendo. Da oggi c’è un punto di riferimento in più per chi ha bisogno che troverà sempre accoglienza e qualcuno pronto a tendere la mano. Per questo ringrazio profondamente tutti i volontari e le volontarie per l’impegno profuso senza risparmio”.

Sora, Palazzo Comunale

UN'ALTRA SINERGIA A SORA UNA MOSTRA SU 10 DONNE
 IMPORTANTI E 3 VIE

Una mostra dedicata a dieci figure femminili che ha suscitato grande interesse tra gli studenti sia delle scuole elementari che delle superiori di Sora. L'associazione culturale "Iniziativa Donne" di Sora in sinergia con l'associazione "Per la Gioventù di Sora" ha dato vita ad una mattinata di approfondimento che si è tenuta l'8 marzo 2024 presso il Palazzo della Cultura. Trecento gli studenti che hanno, con curiosità ed interesse, seguito le storie di donne che hanno fatto la Storia.

10 donne.10 proposte. L’Iniziativa Donne, socia dell’Associazione Nazionale Toponomastica Femminile e vicina agli Stati Generali delle Donne, sposando la campagna dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani “8 MARZO, TRE DONNE, TRE STRADE” ha proposto ai sindaci dei comuni della provincia di Frosinone: Sora, Isola del Liri, Castelliri, Arpino, Pescosolido, Campoli Appennino, Broccostella e Posta Fibreno di celebrare concretamente l’8 marzo 2024 predisponendo l’iter per intitolare le prossime vie, aree verdi, rotonde, sentieri, piste ciclabili, spazi pubblici a figure femminili al fine di ridurre l’attuale divario nella memoria collettiva proponendo dieci donne di rilevanza non solo nazionale.Rita Levi-Montalcini, Frida Kahlo, Giovanna D’Arco, Anna Magnani, Lady Diana, Michela Murgia, Alda Merini, Margherita Hack, Nilde Iotti e Virginia Woolf. Donne di scienza, di cultura, di arte e di politica.

Le strade intitolate alle donne sono ancora una minoranza. Solo il 4% dei toponimi nei comuni italiani è loro dedicato. Questo fenomeno riflette la scarsa visibilità e il riconoscimento tributato alle figure femminili che hanno contribuito alla storia del Paese. È quanto è stato ribadito durante gli incontri che hanno visto la presenza anche del consigliere comunale Francesco Monorchio, delegato alla toponomastica che si è detto pronto a valutare le intitolazioni a figure femminili".
Sabato scorso 9 marzo nella Sala "V. Simoncelli" della Biblioteca del Comune di Sora.

IL LIBRO DI ANTONELLA RIUZZI PRESENTATO A SORA 

Sabato 9 marzo nel pomeriggio la scrittrice Antonella Riuzzi ha presentato il suo volume "Nata nell'88" presso la Sala "V. Simoncelli" nel Palazzo della Cultura in piazza San Francesco.

E ImpresArte ha presentato il Concorso Teatrale
 
L'Associazione Culturale ImpresArte, in collaborazione con la Compagnia Teatrale "Riccardo Gulia", promuove la Seconda Edizione del Premio Teatrale "BRUNO SARDELITTI" che diventa quest'anno intercomunale con l'adesione di più scuole del territorio della Media Valle del Liri e Comino.

La kermesse, riservata agli istituti scolastici, è stata presentata in conferenza stampa sabato 9 marzo 2024, alle ore 11, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Sora. "Si è tenuta oggi presso la Sala Consiliare del Comune di Sora la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Premio Teatrale "Bruno Sardellitti". ImpresArte ringrazia le autorità, le personalità intervenute e gli Istituti Scolastici per aver condiviso il momento inaugurale della seconda edizione della kermesse, che si preannuncia piena di novità. Grazie"

Centro di Studi Sorani "Vincenzo Patriarca", continuano gli Incontri di Storia, Arte e Cultura

Venerdì 8 marzo 2024, alle ore 17, presso la Sala San Tommaso d'Aquino, Irene Palombo tratterà l'interessante tema: "Monache, suore e welfare: il contributo degli istituti religiosi femminili alla società tra l'età moderna e contemporanea". Sarà un importante contributo storico e sociale di riflessione nella data dell'8 marzo.


S
empre il 9 marzo nella Sala "V. Simoncelli", cerimonia di apertura della Mostra "Partire partirò.. partir bisogna" 

Mostra a cura dell'Università Popolare di Sora. L’Università popolare di Sora - APS, con il patrocinio del Comune di Sora, vi presenta la mostra. Inaugurata, ieri, dalla Vice Sindaca Maria Paola Gemmiti la Mostra "Partire partirò.. partir bisogna" promossa dall'Università Popolare di Sora.

La mostra curata dalla Prof.ssa Anna Pizzuti, è visitabile presso il Palazzo della Cultura. Foto de ilverdastro qui sopra: Quando la città finiva prima. La cartina che simula, come spiegano dall'organizzazione della mostra, il territorio circostante con le frazioni della città di Sora esposta fino al 19 marzo che sta suscitando interesse e dibattito. Qualche pubblicazione andrebbe fatta dopo la chiusura della mostra da parte del Comune di Sora o dall'UPS.

La mostra illustra il risultato della seconda ricerca svolta dal Gruppo Archivistico intercomunale guidato dalla prof.ssa Anna Pizzuti dedicata all’emigrazione, uno dei tratti più peculiari e caratteristici della storia italiana contemporanea e che ha interessato in maniera significativa anche il nostro territorio.

Il percorso espositivo copre due periodi: quello della “grande emigrazione” o “emigrazione storica”, che va dalla fine del 1800 all’inizio del 1900, e quello, molto meno conosciuto, degli anni Trenta, durante i quali in molti continuarono ancora a partire. Di ciascuno dei due periodi sono stati ricostruiti anche gli aspetti sociali ed economici che dell’emigrazione erano la causa.

La ricerca è stata svolta nei tre archivi: nell’Archivio Storico del Comune, della Diocesi e in quello di Stato di Frosinone.


La mostra resterà aperta dal 9 al 19 marzo presso il Palazzo della Cultura di Sora, con il seguente orario: mattino, dalle ore 9.00 alle ore 12.00; pomeriggio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00. 

La mostra sarà accompagnata da due incontri con studiosi del fenomeno: il prof. Michele Ferri sabato 9 marzo alle ore 10.00 e la prof.ssa Maria Rosa Protasi sabato 16 marzo alle ore 16.00. Durante il primo incontro – 9 marzo 2024 - sarà proiettato un video sulla storia dell’emigrazione italiana creato dal signor Joe Tucciarone, discendente di un emigrato partito dall’Italia molti anni fa. La proiezione sarà accompagnata dalla lettura delle didascalie in inglese da parte di alunni della classe VD del Liceo Linguistico “Gioberti di Sora che le hanno tradotte in italiano, guidati dalle professoresse Rita Alonzi, Patricia Venditti, Antonella Rizzo. Foto de ilverdastro in alto: Nel 1902 si votò il 27 luglio per le Amministrative.

Nessun commento:

Posta un commento