15.3.24

WEEK END SABATO 16 MARZO E NON SOLO

LE MANIFESTAZIONI DI SABATO 16 MARZO 2024 A SORA

VOLLEY MASCHILE SCONTRO AL VERTICE DELLA SERIE C GIRONE B 

Appuntamento, a sabato 16 marzo alle 18,30 presso la palestra del Liceo Gioberti in via Spinelle. A Sora per l'incontro di pallavolo tra le prime della classifica: il Sora Globo BPF che insegue e Sempione Volley (in testa alla classifica).

La mostra con documenti di tre archivi storici “Partir Partirò … Partir Bisogna” 

In esposizione alla Biblioteca Comunale di Sora (in Piazza San Francesco) è in visione fino al 19 marzo curata dalla Prof.ssa Anna Pizzuti sarà accompagnata da due incontri con studiosi del fenomeno:

il prof. Michele Ferri sabato 9 marzo alle ore 10.00 e la prof.ssa Maria Rosa Protasi su “Migranti economici dal circondario di Sora nell'Ottocento e nel primo Novecento”: sabato 16 marzo alle ore 16.00.

Le Uova di Pasqua AIL presenti a Sora nei tavoli i giorni 15-16-17 marzo: in piazza Santa Restituta da acquistare con un contributo il 16 e 17; a San Domenico (Abbazia) il 15-16-17 marzo e al Centro La Selva il 17 marzo. “Il 15, 16 e 17 marzo 2024 le Uova di Pasqua AIL tornano a colorare di solidarietà le piazze italiane”.

LA PASSIONE VIVENTE
 "L'UOMO DELLA CROCE"

L’Associazione “Noi per San Rocco”, in collaborazione con la Parrocchia di San Silvestro, San Bartolomeo e San Ciro e con la Confraternita di San Rocco, nonché con il patrocinio del Comune di Sora e della Provincia di Frosinone, mette in scena la Passione Vivente Itinerante “L’Uomo della Croce”.

La sacra rappresentazione, giunta alla quarta edizione, si svolgerà sabato 16 marzo 2024, alle ore 20.00, lungo le piazze e le vie dei quartieri San Rocco e San Silvestro. In caso di maltempo l'evento sarà rimandato a domenica 17 marzo, alle ore 18.00.

"MAIS ROSSO" CON LA PRESENZA INOLTRE DI ARMANDO CARINGI, LUIGI GULIA E BRUNO LA PIETRA CHE INTERVERRANNO

Evento organizzato da Emiliano Soccodato. Un autore molto legato alla città di Sora. 

Sabato 16 marzo, alle ore 18, presso l'Auditorium De Sica, si terrà la presentazione del libro "Mais rosso" "che verrà raccontato dalle voci di Francesco Forgione, autore del libro, ed Enrico Bellavia, direttore de "L'espresso".

Ancora per il Comune di Sora: "Giornalista ed ex presidente della Commissione parlamentare antimafia, Forgione è stato anche consulente dell’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine in Messico. Da qui inizia il suo viaggio tra i familiari dei desaparecidos, i preti di strada, gli attivisti per i diritti umani ed i giornalisti che mettono a rischio la propria vita, Forgione compreso".

E inoltre "Guardando dritto negli occhi uno stato corrotto ed i cartelli del narcotraffico, l'autore ci restituisce un toccante ritratto dei signori della droga e del crimine organizzato capaci di trasformare un semplice ragazzino in un sicario".

Carlo Salvatori interviene a EconomicaMente il Festival di Sora (FR) dell’Economia dell'Università popolare Sora

Sabato 16 marzo, alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Sora, il dottor Carlo Salvatori terrà una Conferenza sul tema: "Crisi della finanza, crisi dell’economia, crisi dell’Europa: si esce dalla crisi solo se c’è vera Unione". 

L'incontro fa parte della serie di eventi del Festival "Economicamente". Il dottor Salvatori condividerà la sua vasta esperienza e conoscenza nel settore finanziario ed economico, offrendo preziosi spunti di riflessione su come affrontare le attuali crisi e su come l'unità europea possa essere la chiave per superarle.  


E' un progetto promosso dal Comitato Provinciale Unicef di Frosinone, in collaborazione con l’Associazione Risorse Donna. Saranno coinvolti gli studenti dell’Istituto “G. Nicolucci” delle sedi di Isola del Liri e di Sora.

La passeggiata rappresenta un momento simbolico volto a diffondere un ideale di rispetto, che si innesta in un percorso più ampio svolto dalle alunne e dagli alunni dell’Istituto che hanno lavorato in questi mesi su più tematiche riguardanti il rispetto nelle varie forme.

La passeggiata avrà inizio sabato 16 marzo 2024, alle ore 10.00, in contemporanea sui territori del Comune di Sora e Isola del Liri, e si concluderà sui due ponti simbolo delle rispettive città. Qui le studentesse e gli studenti saranno protagonisti del Flash Mob "Libere di..." in nome della libertà di tutte le donne. Un momento di sensibilizzazione e impegno civico che vedrà protagonisti giovani ragazze e ragazzi.

FIERA DI PASQUA IN CENTRO, SONO GIA' 17 EDIZIONI Domenica 17 marzo 2024 dalle ore 8 la Fiera mercato sul Lungoliri Mazzini e Matteucci. Ambulanti Oggi: "a Sora il 17 marzo 2024 la fiera nel Centro con tanti banchi, in Via Lungoliri Mazzini e Via Lungoliri Matteucci". E ancora: “Banchi con bella merce e ben presentati, anche prodotti tipici regionali; vasto assortimento di merci, migliaia di prodotti differenti, con ottimo rapporto qualità/prezzo, come tradizione nelle nostre fiere. dalle 8 alle 20 orario continuato”. Tutti i tipi di merci e prodotti tipici. Patrocinio del Comune di Sora.

Comune di Sora: Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime dell'Epidemia di Coronavirus

Lunedì 18 marzo 2024 ricorre la Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di coronavirus. 

La giornata venne istituita formalmente il 17 marzo 2021. La data scelta è quella in cui, nel 2020, i camion militari carichi di bare sfilarono per la città di Bergamo.

Il Comune di Sora si prepara a celebrare solennemente la ricorrenza. Lunedì 18 marzo, alle ore 11, il Sindaco Luca Di Stefano renderà omaggio al monumento in memoria delle vittime del Covid-19, in Piazza Alberto La Rocca. Sarà presente anche il Consiglio Comunale dei Ragazzi della Città di Sora. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Comune di Sora: Giornata Nazionale del Fiocchetto lilla, "Sora aderisce alla campagna". C'è anche l'Anci.

Venerdì, 15 marzo, nella Giornata Nazionale del Fiocchetto lilla, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare, piazze e monumenti d’Italia si illuminano di lilla. 

Anci (Associazione nazionale dei Comuni italiani) e Never Give Up onlus aderiscono infatti alla campagna di sensibilizzazione e prevenzione contro questo tipo di disturbi, rinnovando la partnership che ha già portato all’illuminazione di piazze e monumenti in occasione delle Giornata nazionali e mondiali del 15 marzo e del 2 giugno, dal 2020.

Anche il Comune di Sora sposa l’importante iniziativa e domani sera illuminerà di lilla la balconata del Palazzo Municipale. “La Giornata del Fiocchetto lilla è un momento importante per accendere i riflettori sui disturbi del comportamento alimentare. La luce lilla che accenderemo vuole sensibilizzare la cittadinanza sul tema – dichiara il Sindaco Luca Di Stefano. Anoressia e bulimia sono la prima causa di morte per malattia tra i 12 e i 25 anni in Italia. Se intercettati e trattati in tempo, i disturbi dell’alimentazione possono essere curati, ma, purtroppo, solo il 10% di chi soffre chiede aiuto e lo fa dopo i primi tre anni dall’inizio della patologia. Proprio per questo è fondamentale fare luce su questi disturbi, rompere il silenzio e sensibilizzare sull’importanza di rivolgersi tempestivamente agli specialisti per ottenere adeguato supporto.

Nessun commento:

Posta un commento