26.7.12

G A L L I N A R O: COMUNE E PRO LOCO ORGANIZZANO CONVEGNO PRESENTAZIONE

Egidio Paolucci, La VERA STORIA di DOMENICO di SORA – 1.2, C.E.V. 2010-11   

Anche il nuovo evento culturale, programmato presso l’AUDITORIUM per sabato 28 luglio alle ore 18, assume  valore e significato del tutto particolari

Esso  viene infatti a collocarsi in un contesto geo-morfologico e socio-culturale di notevole specificità e rilevanza nelle tradizioni spirituali e religiose della VALLE di COMINO.

GALLINARO reca il vantaggio e la peculiarità di una posizione panoramicamente centrale  nello straordinario anfiteatro, contornato dalle fascinose vette montane delle Mainarde e del Caira, da boschi pianori e vallate percorse dalle acque cristalline del Fibreno, di Rio Molle e del Melfa, e segnato dalla splendida sequenza di Castelli, Torri, Borghi e Paesi prestigiosi.

DOMENICO di SORA privilegiò l’ascetica  aspra solitudine  dei monti rocciosi e la pace quieta dei boschi e delle radure, dove eresse i suoi monasteri e santuari. Pertanto la profonda affinità con la gente cominese di oggi e di mille anni fa è connaturale e autentica. Essa si connette efficacemente con la tradizione della religiosità benedetttina cassinese, con il secolare culto della Madonna di Canneto, dei Santi Protettori Valerio, Donato, Gerardo, con le tante Feste devozionali diffuse nel territorio. E trova corrispondenza nell’attualità postmoderna della vivace pietà religiosa popolare dell’ ‘‘Oasi Mariana Betania’ e del "Bambino Gesù‘.

Perciò, presentare  il Santo e Personaggio storico DOMENICO di SORA  nel baricentrico ed accogliente AUDITORIUM di Gallinaro  offre l’opportunità di approfondire la consapevolezza  di una identità culturale e religiosa, che si è definita in due Millenni di Cristianesimo. Che S. DOMENICO ha contibuito a costruire e a custodire con la sua vita ascetica, la testimonianza taumaturgica e soprattutto con l’impegno deciso e coerente di PRECURSORE della Riforma della Chiesa. 

I due libri di PAOLUCCI, di quasi 400 pagine dense di documentazione e di appassionate evocazioni della  lotta dell’intrepido Abate contro simonia e concubinato del Clero e arroganza degli IMPERATORI di Germania e dei Feudatari, saranno rappresentati con la consueta chiarezza e sinteticità dall’AUTORE.  Che svolge gli argomenti storici sempre con opportuni richiami alla tormentata attualità di una Società e di una Chiesa, che avrebbero bisogno anche oggi di “tanti Domenico“.

* Gallinaro 25 Luglio 2012. Durante il convegno - presentazione del 28 ci saranno degli Intermezzi musicali eseguiti dal Maestro Dottor Francesco Tatangelo, dell'Associazione Accademia Musicale di Sora.

Nessun commento:

Posta un commento