26.7.12

Sora, Corri sotto le Stelle e Buskers Festival. Due presentazioni questa mattina

Due presentazioni al pubblico e alla stampa di manifestazioni inserite nell'Estate Sorana "Vivi Sora 2012". L'estate di Sora.

Alla stessa ora ma in luoghi diversi. C'è concorrenza. Di Corri sotto le Stelle si conosceva già da tempo la data. Da due giorni è stata comunicata anche la data del festival.

Alle 11 nella zona della Selva c'è "Corri sotto le Stelle", la gara sportiva del 13 agosto in notturna. 

Rodolfo Damiani rinnova l’invito a partecipare alla conferenza stampa di presentazione della gara nazionale “Corri sotto le Stelle” IX^ Edizione. La conferenza è fissata per questa mattina, giovedì 26 luglio alle ore 11, presso il centro commerciale “La Selva”. Saranno ospiti un sociologo, il prof. S. Di Gennaro, e uno specialista del movimento il dott. R. De Benedittis. Tratteranno il tema dello sport e la sua influenza nell’età evolutiva. Saranno presenti inoltre esponenti del mondo dello sport. Damiani ricorda ai giornalisti che la loro presenza è importante perché nel 2013 Sora, visti i risultati raggiunti è candidata ad ospitare il Campionato Italiano.

Alla stessa ora ma in biblioteca comunale, in via Deci, c'è la presentazione del Festival degli artisti di strada: "Buskers Festival", è la seconda edizione il 28 e 29 luglio nel centro cittadino organizzato da "Terra Volsca". Il direttore artistico è Guglielmo Bartoli che fa spettacoli del genere ma non qui in Ciociaria. Il suo sfogo "non ci sono strutture adatte". Gentilmente invitato e gentilmente ha risposto di si. Vuole provare questa nuova avventura perchè aveva già organizzato a Veroli il festival "Fasti Verolani" ma poi è andato via. Vede bene la città col fiume che sarà il punto principale di tutto il festival sorano. Assieme al fiume ci sarà la poesia. Sora ha dato i natali a Valente, l'architetto inventore del Carro di Tespi. Bartoli, si sta sentendo in questi giorni qui a Sora in un luogo dedicato all'arte. E' un buon posto". Una città di scalpellini, per il direttore artistico, e il suo sarà uno spettacolo a basso costo, stimolante per bambini e e non solo. Uno spettacolo con vari livelli. Si inizia con una compagnia umbra, attori che si sono visti anche in tv. 

Due serate dove si racconteranno storie e si sognerà, per Bartoli. Lui viene da una "città che non ha luoghi per incontrarsi e socializzare": Frosinone. "Non ha luoghi di aggregazione". Perchè per Bartoli: "Il futuro culturale è dato dalla strada". L'artista ricorda ancora che dopo lo spettacolo non si ritira nel suo camerino ma resta in strada assieme alla gente. Per Bartoli l'artista di strada non si sceglie ma lo si incontra. Il pubblico decide lo spettacolo da vedere e lo considera bello o brutto. Sarà una festa con qualche sorpresa. A piazza Santa Restituta ci sarà lo spettacolo più grande.  

Nessun commento:

Posta un commento