2.7.12

UN ANNO DA PAURA (2)

Bruno La Pietra (foto) appena arrivato all'Assessorato alla Cultura fu criticato dopo appena tre mesi per il flop (a detta dell'opposizione) di presenze durante l'Estate Sorana. Ora il raggruppamento di Centro-Sinistra ha aspettato invece un anno per intervenire sull'attività dell'attuale amministrazione.

Sabato presso la sede di Patto Democratico erano presenti, tra gli spettatori, Umberto Geremia e Francesco De Gasperis, ex assessore e consigliere comunale di centrodestra degli anni passati. Umberto Geremia che ha criticato ancora una volta il Bilancio presentato da Agostino Di Pucchio. Non c'era Salvatore Meglio e non ci poteva essere ma il consigliere di maggioranza è stato visto per il Corso discutere con l'assessore D'Orazio. Non ha voluto però rispondere alla domanda ma commentatori attenti lo danno tra qualche tempo tra le file dell'opposizione assieme a Massimo Ascione e altri del centrodestra. Tra le file dei distefaniani. Questo perchè il suo ultimo intervento sui media locali ha lasciato intendere questa eventualità. Lo ha anche accennato Roberto De Donatis rispondendo ad una domanda dei giornalisti. Ci sono due opposizioni e su una terza ne sapremo di più nei prossimi giorni. "Una nuova opposizione da valutare nei prossimi giorni".

Al tavolo i tre esponenti a capo del coordinamento Patto Democratico, Progetto Città e Partito Socialista. Si è presentato il "giornalino" come lo ha chiamato Lorenzo Mascolo di Sora24, un numero zero di 12 pagine, una "Cronaca tragicomica di un'amministrazione surreale", il sottotitolo. "Un anno di clamorosi e continui fallimenti, politici, strategici, sociali ed istituzionali". Per gli esponenti del gruppo.

Il sindaco non ha fatto dopo un anno di amministrazione nessuna conferenza stampa. "L'abbiamo fatta noi" ha detto Gianluca Paesano (foto) dei Socialisti. Ringrazia (De Gasperis e Geremia) i due esponenti politici presenti. De Donatis, per Paesano, fa un buon lavoro in consiglio comunale, "ci rappresenta tutti".

Bruno La Pietra ha avuto l'idea del bollettino, (che vuole diventare almeno trimestrale o forse meglio semestrale), un foglio che nasce per riportare non solo le azioni dell'amministrazione negative ma vuole segnalare azioni positive e soprattutto collettive. L'ex assessore contesta la metodologia dell'amministrazione comunale e critica: dopo un anno loro hanno fatto la conferenza stampa invece qualcuno dopo appena tre mesi fece l'attacco all'Assessorato alle Politiche culturali. Portavano i numeri di Avezzano e Cassino ma a Sora c'è l'abitudine di andare fuori la sera d'estate. L'antropologia culturale dei sorani è questa. Bruno La Pietra lo ha ripetuto ancora l'altra mattina. Ma "si naviga a vista" per La Pietra e su castello e fiume Liri, l'ambientalista della Wilderness, che sta per mandare alle stampe un nuovo libro sulla montagna di Sora e che da qualche settimana è sbarcato su facebook, non è d'accordo con le scelte che vuole attuare l'amministrazione.

Il bollettino che aspira a trovare una coesione delle forze migliori della città. Ora però lo si deve pubblicizzare e distribuire con un gazebo in piazza nei prossimi giorni.

Foto a fianco di Mike Di Ruscio assente all'incontro perché impegnato in provincia di Pisa con una riunione dei giovani del Partito Socialista. Più di qualche assente sabato mattina, non c'era il sindaco Casinelli, non c'era Roberto Frisenda, non c'erano Antonella Evangelista e Tiziana Tucci. C'era Natalino Coletta ancora molto polemico con l'amministrazione comunale. 

La domanda di rigore: Lorenzo Mascolo l'ha rivolta a Roberto De Donatis. La domanda di rigore sull'altra parte della sinistra, sul centrosinistra, su Marco Urbini (Sel) che intervistato vuole una riunificazione di tutto il centro-sinistra. De Donatis però non ha risposto e ha lasciato a La Pietra la risposta. Bruno La Pietra è disponibile ad incontrarsi, tornare a discutere. De Donatis ha risposto invece alla domanda relativa al Pd. Ma per il consigliere comunale interessa poco il Pd ma è più importante lavorare, arriva prima impegnarsi per la città.

Nessun commento:

Posta un commento