4.12.16

INCLUSIONE VERA LEZIONE DI VITA

Da parte della Scuola Secondaria di I grado “E. Facchini” del Comprensivo di Sora n.3

Celebrata l’inclusione:una vera lezione di vita

di Gianni Fabrizio


Quando stare a  fianco di compagni ed alunni”speciali” vale più di mille gesti e propositi. È  stata una lezione di vita e di grande impegno umano, sociale e didattico. È accaduto proprio a Sora. In occasione della “Giornata Internazionale delle persone con disabilità”,  gli alunni della Scuola Secondaria di I grado “E. Facchini” hanno pubblicato sul sito dell’Istituto Comprensivo n. 3 di Sora, una raccolta di pensieri sui loro compagni “speciali”, nata da un’attività didattica di scrittura creativa coniugata con esperienze di inclusione e di scambio reciproco.  

“La nostra scuola”, afferma la Dirigente Scolastica, dott.ssa Marcella Maria Petricca (Al centro nella foto),  “ritiene sia importante, specialmente per i ragazzi di questa fascia d’età, riflettere, sotto la guida di un adulto, su un tema così delicato: la disabilità o meglio la diversabilità. Gli alunni , pertanto, vanno formati alla piena inclusione nel rispetto di ogni “abilità diversa” che ci rende unici”.

Aggiunge ancora la prof. ssa Mirella Pantanella:“Includere significa rispettare, includere significa non discriminare, includere significa sapere che ogni diversità è arricchimento ed è per questo che invitiamo tutti a leggere questi pensieri, molti dei quali sono di una tale profondità  e di una tale bellezza da meravigliare chiunque, finora, li abbia letti.  Buona lettura  e buona riflessione a tutti”. 

È questa la Scuola che ci piace:veramente bella, ricca di valori e concreta.




Nessun commento:

Posta un commento