8.12.16

LINO DI STEFANO CELESTINO V PAPA MOLISANO

Papa Celestino V
Sulla rivista “La via”, alle pagine 6/7, vi è l’articolo scritto dal professor Lino Di Stefano sul papa molisano Celestino V.
 

Per quanto riguarda le generalità del Pontefice esse oscillano tra Pietro Angelerio e Pietro Angeleri, mentre non è certo se egli sia nato ad Isernia oppure a Sant’Angelo Molisano.
 

Ricordiamo, comunque, che rinunciò al Pontificato. Nel 1235 si rifugiò in una caverna sul Monte Palleno, tra Sulmona e Castel di Sangro ( Abruzzo ) dove rese omaggio al poeta Ovidio. Dopo aver preso i voti a Roma nel 1233, il futuro papa si ritirò in profonda solitudine ai piedi del massiccio della Maiella, trascorrendo molti anni in assoluta penitenza e in condizioni in cui si sentiva spesso mortificato.
 

Nel 1273 si recò a piedi a Lione dove vi era Gregorio X in occasione del Concilio Lionese II. Venne eletto Papa durante il Conclave di Perugia il 5.7.1294 con il nome di Celestino V all’età di 85 anni. Presso la città dell’Aquila istitui’ la cosiddetta Perdonanza ma il 13.12.1294, dopo cinque mesi di Pontificato, rinunciò all’alta carica. Dante Alighieri lo citò nel III Canto dell’Inferno ai versi 59/60. Pietro Angelerio mori’ di morte sospetta il 19.5.1296 nella Rocca di Fumone. Egli è venerato come Santo e proprio nel giorno della morte si celebra la festa liturgica in sua memoria.

* Veroli 8 dicembre 2016. Gabriele Mattacola. Foto da www.abruzzolive.it

Nessun commento:

Posta un commento