Sala Consiliare del Comune di Sora venerdì 16 marzo ore 17,00.
La tutela dei minori è riconosciuta dalla Costituzione, quando sancisce che la Repubblica italiana protegge l’infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo, i diritti dei minori sono garantiti dalla legislazione ordinaria nel settore civile, penale ed amministrativo.
La tutela dell’immagine della persona, in modo particolare del minore, è caratterizzata da una regolamentazione a parte. Specifiche regole sono, infatti, previste dalla legge sul diritto di autore e dal codice civile, che disciplina l’abuso dell’immagine altrui.
I diritti della persona e la loro salvaguardia sono principi guida anche dell’Unione europea; si pensi alla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.
Pertanto vogliamo riflettere insieme ai responsabili dell’educazione dei minori: genitori, professori e adulti sui pericoli dello sfruttamento indiscriminato delle immagini dei più piccoli.
Questo il programma dell’incontro:
L’uso delle immagini nella scuola: i limiti e le modalità di utilizzazione.
Pubblicazione delle immagini dei minori: quando e come è possibile. Conseguenze qualora si commetta illecito.
Immagini sui social dei figli minorenni: l’orientamento più restrittivo dei Giudici.
Sentenza del Tribunale di Roma del 23.12.2017; Sentenza del tribunale di Mantova del 05.05.2017.
Momento di confronto con gli intervenuti.
Relazionerà: l’avv. Cristina Ferrari, presidente dell’associazione Cento Giovani; l’avv. Serena Petricca, Consigliera del Comune di Sora.
Nessun commento:
Posta un commento