I due comunicati.
Il primo rigurdante l'Open Day del post-diploma a cura delLiceo Scientifico di Sora.Lunedì 19 marzo saranno presenti e collegati con la Scuola di Viale S. Domenico, circa40 Università italiane, per un contatto diretto con gli studenti chiamati a sceglierela loro futura Facoltà.Il secondo, a cura della parrocchia di S. Restituta, tramite ilpreposto mons. Bruno Antonellis, come invito a partecipare alla festa di S. Giuseppe del 19 marzo,e a quella dei papà, nellachiesetta di S. Antonio Abate a Sora.
Il 19 marzo in contatto diretto con circa quaranta università
La settima edizione dell’ Open Day dell’ orientamento post-diploma
Al Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Sora
di Gianni Fabrizio
Il Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Sora, per il settimo anno consecutivo, ha organizzato per Lunedì 19 Marzo 2018, l’OPEN DAY dell’Orientamento Post-Diploma, dalle ore 09:30 alle ore 17:00. Considerato l'elevato numero di Atenei che hanno aderito, circa quaranta, alcuni con varie Facoltà e Dipartimenti, l'organizzazione dell'evento prevede: la sospensione delle attività didattiche per le studentesse e gli studenti che stanno frequentando le classi dalla prima alla terza, in modo da “liberare” le aule fin dal mattino; l’opportunità di vivere una speciale giornata scolastica per le studentesse e gli studenti del quarto e del quinto anno e di incontrare, all’interno dei locali scolastici di Viale S. Domenico, n. 5 a Sora, i rappresentanti di molti prestigiosi Atenei italiani, per acquisire ogni utile informazione in ordine ai programmi di studio, all’organizzazione della didattica, ai tempi e ai modi di accesso alle varie facoltà universitarie. Sono invitati anche le studentesse e gli studenti degli ultimi due anni delle altre scuole superiori della Provincia, che avranno a disposizione due opzioni:
1. partecipare alle video conferenze con i Politecnici di Milano ( ore 09:30), di Torino (ore 10:30), alla presentazione multimediale dell’Università “Tor Vergata” di Roma (ore 11:30), alla Skype Conference con l’Università San Raffaele ore 14:00, al “FILO DIRETTO” telefonico con l’Univ. di Trento e con l’Univ. di Parma e, ovviamente, incontrare i docenti dei vari Atenei presenti già dal mattino, se accompagnati dai loro insegnanti;
2. partecipare autonomamente, anche insieme alle loro famiglie, a partire dalle ore 14:00.
Hanno fornito la loro adesione all’evento le seguenti Università: La Sapienza, Cassino, l’ Aquila, Tor Vergata, Roma Tre, Univ. Siena, Univ.Cattolica di Roma, Bocconi di Milano, Tuscia, Teramo, Camerino, LUISS, LUMSA, Macerata, Univ.Molise, Europea di Roma, Unicusano, IED Roma, ABEOS Osteopathy, NABA Milano, RUFA, UNIER, UED, UNINT, IULM, LIUC, John Cabot,Accademia Belle Arti FR, etc., mentre avremo in videoconferenza i Politecnici di Milano, di Torino, il DEIM-Dipartimento di Economia, Ingegneria della TUSCIA e l’UniSR di Milano.
Gli Atenei che non potranno essere presenti con loro rappresentanti, per impegni pregressi e/o impedimenti logistici, invieranno agli studenti materiali informativi .“Visto il successo delle precedenti edizioni, la Scuola ha deciso di riproporre agli alunni e alle alunne che a breve dovranno scegliere il loro percorso di studi e di vita questa grande opportunità” ha detto la Dirigente Scolastica dott.ssa Orietta Palombo, che poi ha proseguito: “Perciò invito gli studenti e le loro famiglie a partecipare, così come invito la stampa locale parlata e scritta e Italy Web Radio. Gli alunni e le alunne del territorio potranno avere la possibilità di conoscere il mondo universitario e, in molti casi, esercitarsi sui test di accesso a varie facoltà. Un grazie di cuore alle prof.sse A. Sbardella e M. Abbate (F.S. per l'Orientamento), ai docenti e al personale che, con impegno e professionalità, rendono possibile ogni iniziativa volta alla crescita scolastica, umana e sociale dei nostri allievi.”
19 marzo FESTA DI SAN GIUSEPPE Alle 15.30 la santa messa ed un invito a tutti i papà
La Festa di San Giuseppe il 19 marzo nella Chiesa di S. Antonio Abate di Sora
di Gianni Fabrizio
Lunedì 19 Marzo 2018, alle ore 15,30 in occasione della ricorrenza religiosa di San Giuseppe Padre putativo di Gesù, onorando e rivivendo la tradizione locale, sarà celebrata una Santa Messa nella Chiesa di S. Antonio Abate di Sora. Lo comunicano il parroco di S. Restituta, mons. Bruno Antonellis ed il responsabile degli AAEE, prof. Sandro Rapini. “Sarà un momento di incontro e di preghiera ed anche l’occasione per uno sguardo suggestivo al paesaggio della città di Sora ed al bellissimo anfiteatro delle nostre splendide montagne ancora coperte di neve”. Il preposto ed il Comitato “pro S. Antonio Abate”, invitano i fedeli e i cittadini a partecipare per festeggiare il Santo e tutti i papà, di cui il 19 marzo si celebra la ricorrenza religiosa e civile .Una splendida opportunità per ammirare la nuova abside della Chiesa, per rinnovare la tradizione di Sant’Antonio Abate ed anche per vivere insieme un pomeriggio di festa , ripercorrendo le stradine del vecchio centro storico di Sora che l’Amministrazione Comunale ha da poco restaurato.
Nessun commento:
Posta un commento