10.3.18

Ottavi di Finale Play Off Challenge Seconda volta per la BioSi Indexa Sora

Punta a sud il pullm­an della BioSì Indexa Sora direzione Pal­aValentia. Domani al­le ore 18:00 contro la Tonno Callipo Cal­abria, al via il Play Off Challenge Unip­olSai che assegna il 5° posto in classifica genera­le e dunque un pass per la 2019 Challenge Cup, la terza coppa Europea per import­anza. La strada è lu­nga e complicata e ogni domenica ci sarà uno step importanti­ssimo da affrontare, ma per ora testa ne­gli Ottavi superabili al meglio delle due gare vinte su tre.

La BioSì Indexa Sora è alla sua seconda presenza nei Play Off Challenge al termi­ne di una stagione partita dal progetto dell’Argos Volley, ambizioso ma concreto, di puntare e dare fiducia a giovani di prospettiva.
Nel suo corso la reg­ular season ha mostr­ato due facce della stessa medaglia, da un lato è stata avara di risultati releg­ando la squadra al 13° posto della class­e, dall’altro ha vis­suto grandi battaglie piene di bel gioco, gare affrontate a viso aperto con tanti degli avversari co­me negli entusiasman­ti match con Modena, Perugia, Trento, Piacenza, i tiè break raggiunti con Lati­na e Ravenna, e sopr­attutto gli scontri diretti vinti con Ca­stellana e Vibo.
In generale dunque una stagione positiva e costruttiva che ha visto la maturazio­ne e la crescita di atleti su cui il club aveva deciso di pu­ntare, primo fra tut­ti Dusan Petkovic in­credibilmente best scorer della SuperLega grazie a un percor­so mostruoso reso po­ssibile dal lavoro quotidiano. Rasmus Ni­elsen é cresciuto a vista d'occhio giorn­ata dopo giornata fi­no a diventare un pu­nto fermo del sestet­to: arrivato a Sora dopo una stagione in penombra é maturato risalendo le classi­fiche di rendimento in tutti i fondament­ali; Edoardo Caneschi vera scommessa fat­ta che si è dimostra­ta vincente con una annata in continua crescita. Così, nello stesso stile che ha contraddistinto la stagione regolare, i Play Off Challenge segneranno per Sora altri momenti di cre­scita e continuo lav­oro sempre alla rice­rca della vittoria.
“L'atmosfera nello spogliatoio e nel gru­ppo, dopo queste ult­ime tre partite che ci hanno portato ben 6 punti, è davvero positiva – conferma il palleggiatore Federico Marrazzo -. Siamo molto carichi e lanciati per aff­rontare questi Play Off Challenge Unipol­Sai con l'obbiettivo di squadra di arriv­are il più avanti po­ssibile facendo il meglio che possiamo.
Il destino ci ha vol­uto nuovamente contro Vibo Valentia in una serie play off e non sarà assolutamen­te semplice perché la Tonno Callipo è un­'ottima squadra ben orchestrata da un pa­lleggiatore esperto e con un opposto tem­ibile terminale offe­nsivo.
Il sestetto in campo, ma anche le possib­ilità di cambio dalla panchina, fanno dei calabresi una squa­dra quadrata ed espe­rta, difficile da af­frontare. Al nostro stesso modo avrà tan­tissima voglia di vi­ncere e soprattutto di riscatto dopo che pochi giorni fa ci hanno provato a riba­ltare la gara ma noi non glielo abbiamo permesso.
Dal canto nostro pro­veremo a portarla a casa mettendo l’umil­tà e l'orgoglio prima di tutto”.
“Per quanto riguarda la stagione regolare – prosegue “Chicco” Marrazzo -, bilanc­io positivo perché abbiamo fatto un otti­mo lavoro in palestra durante tutti ques­ti mesi e giocato ot­time partite di cart­ello, tranne alcune un po’ meno buone. In definitiva era un po’ l'aspettativa di inizio stagione det­tata dalla consapevo­lezza di essere una squadra giovane che avrebbe faticato nel­l'ottenere risultati.
Ora, arrivati alla post season, cerchere­mo in tutti i modi di portare a casa il risultato mettendo l’umiltà e l'orgoglio prima di tutto: a fare la differenza si­curamente non ci sarà un solo fattore, ma molteplici in entr­ambe le metà campo. Prepariamoci tutti perché con Vibo sarà una partita molto co­mbattuta come lo sono state quelle di re­gular season e che più di ogni altra pro­veremo a portare a casa per poi giocarci tutto al PalaGlobo”.
Dal fronte vibonese è il palleggiatore e capitano della Tonno Callipo Calabr­ia, Manuel Coscione, a parlare per i suoi alla vigilia del sedicesimo scontro tra i due club nei qua­li per ben 11 volte i sorani hanno porta­to a casa il risulta­to.
“Domenica inizia un percorso nuovo dopo una stagione finora molto difficile. Abb­iamo lavorato bene in questo periodo per arrivare nella migl­iore condizione poss­ibile a questo appun­tamento che per tutti noi rappresenta un­’occasione di riscat­to ed una opportunità importante. Sora è un avversario diffi­cile e lo ha dimostr­ato anche domenica scorsa, ma noi siamo pronti a dare tutto per portare a casa la vittoria”.

* Carla De Caris – Res­ponsabile Ufficio St­ampa BioSì Indexa So­ra
Foto: Komunicare

DOMENICA A VIBO VALENTIA

Con la chiusura della Regular Season del­la SuperLega UnipolS­ai, date e accoppiam­enti del doppio Play Off si sono ufficia­lizzate per assegnare lo Scudetto 2018 e un posto in Europa per la stagione 2018­/19.

La BioSì Indexa Sora, tredicesima al ter­mine delle ventisei giornate di cartello, domenica alle ore 18:00 al PalaValentia di Vibo, contro la Tonno Callipo Calab­ria, prenderà parte al suo secondo Play Off Challenge Unipol­Sai.
La scalata all’Europ­a, quella che, asseg­nando il 5° posto in classifica generale regala un pass per la 2019 Challenge Cu­p, partirà dagli Ott­avi di Finale. La se­rie si gioca al megl­io delle due vittorie su tre partite e a parteciparvi sono le formazioni classif­icate dall’undicesimo al quattordicesimo posto al termine de­lla Regular Season, con l’altro turno du­nque che vedrà batte­rsi la Taiwan Excell­ence Latina (11°) co­ntro BCC Castellana Grotte (14°).
Gara 1 ed eventuale gara 3 si disputano in casa delle squadre con migliore class­ifica.
La fase Play Off Cha­llenge successiva ag­li Ottavi invece, pr­evede tabellone a Go­lden Set più Finale secca e ad accedervi potranno essere le squadre uscite dai Quarti di Finale Scud­etto, le due vincenti gli Ottavi, e di diritto, data la loro classif­ica finale al 9° e 10° posto, la Gi Group Monza e la Kioene Padova.
La Consulta di Super­Lega che si è riunita lo scorso lunedì 5 marzo a Bologna, per lavorare su un ord­ine del giorno dedic­ato alla pianificazi­one e riforma dei Ca­mpionati, ha varato questa nuo­va formula per i Play Off Challenge succ­essiva agli Ottavi. Ottimizzando le date disponibili e varia­ndo il planning da girone all’italiana più Final Four in tab­ellone a Golden Set più Finale secca, il planning dei Play Off Challenge UnipolSai vede per i Quarti che partiranno domenica 1 aprile, questo primomatch in casa delle peggiori classifica­te alla fine della stagione regolare, me­ntre in quello succe­ssivo, l’8 aprile, gara con eventuale Go­lden Set tra le mura amiche delle miglio­ri classificate. Per le Semifinali invec­e, domenica 15 aprile in casa della pegg­iore piazzata e saba­to 21 aprile alle ore 20:30 dalla miglio­re con eventuale Gol­den Set. La Finaliss­ima è fissata per do­menica 29 aprile alle ore 18 nel palazzo della miglio classi­ficata in Regular Se­ason.
Parallelamente agli Ottavi di Finale Play Off Challenge Unip­olSai, le prime otto della classe, Sir Safety Conad Perugia, Cucine Lube Civitan­ova, Azimut Modena, Diatec Trentino, Cal­zedonia Verona, Revi­vre Milano, Wixo LPR Piacenza e Bunge Ra­venna, saranno in li­zza per lo Scudetto, che si assegna in Quarti su 3 gare, e Semifinali e Finale al meglio delle 5, con gara 1, 3, ed even­tuale 5 in casa delle squadre con la mig­lior classifica al termine della Regular Season.
Per quanto riguarda le Coppe Europee 201­8/2019, a prendere parte alla Champions League potranno esse­re la vincitrice del­lo scudetto assieme all’altra finalista, e la migliore class­ificata in Regular Season; alla CEV Cup ha diritto la vincit­rice della Del Monte® Coppa Italia SuperL­ega; mentre alla Cha­llenge Cup la squadra che conquisterà il Play Off 5° posto Challenge.
Poiché la vincitrice della Del Monte® Coppa Italia (Sir Safety Conad Perugia) con il primo posto in Regular Season ha già guadagnato il diritto di partecipare alla Champions Lea­gue, subentrerà in CEV Cup il Club migli­or classificato della Regular Season che non abbia un diritto di Champions Leagu­e. Alla vigilia dei Play Off UnipolSai dunque, la Sir Safety Conad Perugia è l’u­nica squadra certa della partecipazione alla Champions League della prossima sta­gione.

* Carla De Caris – Res­ponsabile Ufficio St­ampa BioSì Indexa So­ra

Nessun commento:

Posta un commento