10.10.12

A.I.D.O. Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (A.I.D.O.)

Il 13-14 ottobre 2012: undicesima giornata nazionale A.I.D.O. di informazione e autofinanziamento.


Sabato 13 e Domenica 14 ottobre p.v. si svolgerà la undicesima giornata nazionale di informazione e autofinanziamento, promossa dall’Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (A.I.D.O.) con l’adesione del Presidente della Repubblica.

I volontari del Gruppo comunale A.I.D.O di Ripi saranno presenti nelle piazze  per incontrare i cittadini, dare loro informazioni,  raccogliere le dichiarazioni di volontà positive alla donazione di organi e tessuti  e offrire  una piantina di Anthurium andreanum. Le offerte ricevute saranno finalizzate a ulteriori campagne informative e alla ricerca sui trapianti. Troverete i volontari dell’Aido nelle seguenti piazze: Sabato 13 ottobre dalle 9 alle 13 presso l’ospedale “F. Spaziani” di Frosinone e in Piazza della Libertà  a Ceprano; nel pomeriggio, dalle 15:30 alle 19:30 presso la Villa comunale di Frosinone; Domenica 14 ottobre dalle 9 alle 13 in Piazza della Vittoria a Ripi.

Il presidente nazionale Vincenzo Passarelli, nel presentare la manifestazione ha dichiarato che: “Questa iniziativa, voluta 11anni fa dall’A.I.D.O., rientra nel quadro delle numerose attività informative che l’Associazione porta avanti da 39 anni. Sicuramente  la donazione di organi può essere considerata, al pari di altri gesti solidali e gratuiti, un passo importante per rafforzare il valore civile di un popolo, per diffondere il principio di responsabilità sociale. Esprimere il proprio consenso alla donazione in vita rappresenta un atto di consapevolezza che può sollevare la famiglia dal prendere una decisione delicata in un momento di forte stress emotivo e di lutto per la perdita di un caro.

Nel corso degli anni, il nostro paese ha dimostrato una elevata sensibilità per questo tema: sono aumentate le donazioni e i trapianti e quindi sono state salvate molte vite, è migliorata la qualità, c’è stato un blocco alla emigrazione per i trapianti all’estero.

Tutto questo però non basta. Continua ad essere presente una insufficiente disponibilità di organi che incide sui programmi di trapianto nel nostro paese. I pazienti  in lista di attesa per un trapianto sono più di 8.000 e i trapianti effettuati sono poco più di 3.000. Solo una persona su tre di quelle in attesa riusciranno a vincere la loro battaglia per la vita. Per gli altri: o una lista d'attesa che non lascia speranze o sarà la fine.

A.I.D.O., che conta 1.226.780 aderenti, alla soglia dei 40 anni di attività e con i suoi 1.450 gruppi presenti sul territorio, continuerà a dare il suo contributo, al fianco delle Istituzioni ”.  

* Frosinone 5 ottobre 2012. Comunicato stampa della prossima iniziativa dell'associazione A.I.D.O. sezione di Ripi. Casa del Volontariato. Per informazioni: A.I.D.O.: numero verde 800 736 745, aidonazionale@aido.it,  www.aido.it

Nessun commento:

Posta un commento