1.10.12

Memorial "Nonno Gino", vinto da San Giustino


CON UN 3-0 SU LATINA, SAN GIUSTINO VINCE IL “MEMORIAL NONNO GINO”

Lo spettacolo del grande volley di Serie A, proposto dal IV Memorial Nonno Gino, è proseguito al PalaGlobo “Luca Polsinelli” con lo scontro di cadetteria tra l'Andreoli Latina e l'Altotevere San Giustino. 

Imponendosi per 3-0 i ragazzi di coach Fenoglio matematicamente si sono eletti a vincitori del IV Memorial Nonno Gino dopo aver superato nella mattinata la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora per 2-1. Per motivi logistici, per permettere al team dell'Altonevere di rientrare nella provincia perugina in un orario accettabile per poter poi domani tornare in palestra senza troppi stravolgimenti, sono stati premiati anticipatamente. Il Presidente dell'Argos Volley Enrico Vicini, ha consegnato nelle mani del capitano in campo Paolo Torre, la coppa del primo classificato.

Allo starting players coach Prandi schiera Guemart in regia e Troy opposto, Patriarca e Verhees centrali, Cisolla e Fragkos schiacciatori con Massimiliano Prandi libero. Fenoglio ripropone invece il setto schierato nella gara con Sora con McKibbin alzatore e Van Den Dries opposto, Coali e Bohme al centro, Fiore e Cebulj di banda e Cesarini libero. 

Inizio di gara equilibrato con gli umbri che si portano sul 10-12 con un ace di Fiore e mister Prandi chiede il time out tecnico a sua disposizione. Ancora un ace di Bohme per l’11-14 e la sirena della seconda interruzione obbligatoria che suona sul 13-16. Si riprende con un altro ace stavolta di Cebulj per il 13-17, ma il contrattacco di Cisolla con palla out, fa interrompere il gioco a coach Fenoglio. 

Ancora ace con Troy, 19-19, ma lo statunitense manda fuori la palla del 20-22 e i pontini fermano il gioco. Il set si chiude con una seconda linea dell’ex Van Den Dries sul 23-25. 

Stessi sestetti in campo nel secondo set con gli umbri subito avanti 1-5 e i pontini che chiamano tempo. San Giustino allunga fino al 6-13 ma Latina mette a segno un break positivo e si porta sul 9-13, e poi ancora 11-16 per il secondo tempo tecnico. Ace di Guemart e muro di Patriarca per il 15-17, Van den Dries allunga ancora per i suoi fino al 15-19, ma poi arrivano l'ace di Patriarca (17-20) e altri due di Cisolla per il 21-22 e l’Altotevere ferma il gioco. Si torna in campo con un muro di Fragkos per la parità 22-22, palla out di Cebulj ed errore di Troy per il 24-25. Il set si chiude sul 25-27 con una pipe di Fiore.

Terzo parziale con Gitto al posto di Vehrees da una parte, Torre per McKibbin e Guttmann per Cebulj dall’altra. Equilibrio fino al muro di Gitto del 15-13, ace di Bohme per la parità 15-15. Ace di Guttmann e gli umbri allungano sul 17-19, la gara si chiude sul 23-25.

ANDREOLI LATINA – ALTOTEVERE SAN GIUSTINO 0-3

 ANDREOLI LATINA: Guemart 1, Troy 12, Verhees 6, Patriarca 5, Fragkos 9, Cisolla 16, M. Prandi (L), Gitto 3. Non entrati: Sottile, Jarosz, Noda, Rossini (L). All. S.Prandi.

ALTOTEVERE SAN GIUSTINO: Mc Kibbin 1, Van den Dries 17, Coali 3, Bohme 12, Fiore 6, Cebulj 9, Cesarini (L), Guttman 5, Gradi 2, Torre. N.e: Lo Bianco (L). All. Fenoglio

ARBITRI: Giampiero Perri, Patrizia Pignataro.

PARZIALI: 23-25 ('29); 25-27 ('33); 23-25 ('25).

NELLA PRIMA GARA DEL MEMORIAL NONNO GINO, SAN GIUSTINO VS SORA 2-1
  
La quarta edizione del “Memorial Nonno Gino” si è aperta con la gara mattutina tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e l'Altotevere San Giustino. 

Dei tre set messi in palio dal match di apertura, due sono entrati nel conto cassa dei Perugini e uno in quello dei padroni di casa.
Sora ha fatto ruotare quasi tutti i suoi giocatori ad eccezione di Milushev e Fortunato tenuto a riposo precauzionale in vista dell'avvicinarsi della prima gara del 68° Campionato Italiano, mentre San Giustino ha schierato sempre il suo sestetto tipo. 

Allo starting players coach Ricci propone Paolucci in cabina di regia opposto Hendriks, al centro la coppia Mazzone-Anzani, Siltala e capitan Patriarca in posto 4 con Romiti libero. Risponde mister Fenoglio con Mc Kibbin al palleggio opposto a Van Den Dries, Bohme e Coali al centro, Fiore e Cebulj di banda e Cesarini libero. 

Il torneo è aperto dalla battuta di capitan Patriarca ma San Giustino ingrana subito la marcia giusta con Fiore in attacco e al servizio. Con l'aiuto di qualche errore sorano, i perugini fanno suonare la sirena del primo technical time out sul 4-8. 

Al rientro in campo la Globo prova a rosicchiare lunghezze con gli ace di Siltala e Patriarca ma al secondo stop obbligatorio i ragazzi di coach Fenoglio viaggiano ancora con un +4 di margine per il 12-16. Con Mazzone dal centro della rete e il granitico muro di Silatala su Van Den Dries, Sora è ora con il fiato sul collo di San Giustino a un solo punto di distanza, 17-18. Cebulj attaccando da seconda linea si riprende il servizio dove mister Fenoglio manda Torre al posto di Coali. Il palleggiatore altoteverino con il suo servizio jamp flot manda un pochino in crisi gli schemi dei padroni di casa guidando i suoi all'archiviazione del primo set sul punteggio di 17-25 con buone giocate di Fiore e Boheme. 

Secondo parziale che si avvia punto a punto con qualche errore di troppo da entrambe le parti ma con un Siltala in più per la Globo che dal 5-7 porta i suoi al vantaggio del 9-7. Si gioca palla su palla con il livello che cresce notevolmente e con tutti gli attaccanti in grande spolvero Sora fa suonare per prima la campana del 16-15. Con il muro di Siltala su Cebulj prima e con quello di Mazzone su Van Den Dries poi, i volsci salgono sul 18-15, un vantaggio di +3 che cresce fino al +5 del 21-16 con l'ace di Mazzone. Prova San Giustino a rifarsi sotto, ma gli attacchi di Siltala e Hendriks murati out e la diagonale prepotente di Patriarca portano il parziale al primo dei 4 set ball a disposizione dei padroni di casa sul 24-20. Anzani infrange il servizio in rete ma lo emula subito dopo Bohme e la Globo si aggiudica il secondo set per 25-21. 

Nel terzo e ultimo game mattutino, coach Ricci sostituisce Siltala con Paris mentre non ci sono variazioni nel sestetto perugino che come nel primo set parte subito forte. Una ricezione lunga sulla battuta di Bohme permette a Coali di conquistare il punto numero 8. Sora accorcia le distanze 6-8, con Paolucci a muro su Cebulj e con l'ace di Anzani ma San Giustino non da tregua agli avversari e continua a macinare gioco fino al 10-14. La guida tecnica sorana sostituisce la diagonale titolare inserendo Cacciatore al palleggio e Scuderi opposto mentre tra le fila ospiti lo schiacciatore Guttmann subentra a Cebulj. È proprio il martello australiano a riprendersi il servizio, fondamentale dove manda Fiore per il mini break positivo di 3-0 che fa volare i ragazzi di Sartoretti sul 10-19. 11-21 e Hendriks che prova a far tirare la testa fuori ai propri compagni aiutato anche da Mazzone e servito a meraviglia da Paolucci ma la Globo è costretta a capitolare sul 16-25. 

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – ALTOTEVERE SAN GIUSTINO 1-2 

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Paolucci 1, Milushev n.e., Fortunato n.e, Mazzone 10, Anzani 3, Siltala 11, Patriarca (K) 6, Romiti (L), Hendriks 7, Scuderi, Paris 1, Gaudieri (L) n.e., Cacciatore. I All. Daniele Ricci, II All. Giovanni Rossi. B/V 4, B/S 10, muri 5.

ALTOTEVERE SAN GIUSTINO: Mc Kibbin 1, Van Den Dries 12, Coali 3, Bohme 12, Fiore 19, Cebulj 6, Cesarini (L), Guttmann, Gradi n.e., Lo Bianco n.e., Torre. I All. Marco Fenoglio; II All. Vincenzo Porro. B/S 14, B/V 5, muri 5. 

PARZIALI: 17-25 ('23), 25-21 ('26); 16-25 ('26).

ARBITRI: Marco Zavater di Roma, Pasquale Chimento di Formello.

* Sora 30 settembre 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Le foto sono di Mirko Saccucci.



Nessun commento:

Posta un commento