9.10.12

RETE DEGLI STUDENTI, UNA SCUOLA DI QUALITA': CE LO CHIEDE L'EUROPA!


Venerdì 12 ottobre 2012 dalle ore 8 giornata nazionale di mobilitazione studentesca. 

A Sora, il corteo partirà dalla stazione ferroviaria.

La Rete degli studenti di Frosinone e Sora. 

La Rete degli Studenti Medi è l’insieme delle associazioni di studenti delle scuole superiori attive in ogni città: "Siamo una rete indipendente dai partiti, presente in tutta Italia. Ci caratterizziamo come sindacato studentesco: L'Europa che conosciamo è quella dei bancheri, del rigore, del debito pubblico e dei compromessi montiani. Fattori che governano a pieno la vita pubblica del nostro Paese. In Italia non si pensa mai, invece, a cosa ci chiede l'Europa in materia di istruzione, legislazione sociale e cultura. NOI NON CI STIAMO.   

Cosa ci chiede l'Europa: - ridurre la percentuale di bbandoni scolastici almeno del 10%;
- aumentare il totale dei laureati in Matematica, Scienze, Tecnologie almeno del 15%;
- raggiungere il traguardo dell'85% dei ventiduenni diplomati;
- abbassare la quota di quindicenni con scarse capacità di lettura sotto al 20%;
- innalzare almeno a 12.5% la artecipazione degli adulti ai meccanismi di apprendimento permanente; 


Come risponde l'Italia: - Approvazione in Commissione della Legge Aprea con conseguente ingresso dei privati nel CdA, in sostituzione del Consiglio di Istituto; con l'azzeramento quasi totale della rappresentanza studentesca;
- taglio di ulteriori 200 milioni alle università pubbliche;
- abbandono scolastico al 18.8%;
- 70% di laureati fra i 25 e i 34 anni;
- 21% di quindicenni possiedono scarsa capacità di lettura;
- 6% adulti in apprendimento permanente". 


UNA SCUOLA DI QUALITA': CE LO CHIEDE L'EUROPA! 
Dimensionamento scolastico Continuano gli accorpamenti

E sul dimensionamento scolastico la Rete degli Studenti di Frosinone fa sapere che: "Le scuole superiori in provincia di Frosinone che rischiano di perdere l'autonomia già a partire dal prossimo anno scolastico. Sono quelle che attualmente risultano sottodimensionate, ovvero con meno di 600 studenti iscritti e che, secondo le linee guida della Regione Lazio, nell'ambito della predisposizione del nuovo piano di dimensionamento scolastico, vanno accorpate con altre. In modo tale da rispettare il primo parametro indicato dalla Pisana per la definizione di un istituto autonomo, ovvero che il numero degli alunni di ogni comprensivo oscilli tra i 600 e i 1000: Il Liceo Classico Turriziani, L'Itcg Baronio a Sora, L'Itis Reggio a Isola Liri, L'Itis Don Morosini a Ferentino, Il Liceo Magistrale Maccari di Frosinone a partire dall'anno scolastico 2014/2015".

Nessun commento:

Posta un commento