5.10.12

ANGELO VASSALLO IL SINDACO PESCATORE

I Giovani democratici di Isola del Liri hanno organizzato la presentazione del libro di Dario Vassallo

Il libro racconta la storia del sindaco di Pollica, fratello di Dario, assassinato il 5 settembre del 2010. Angelo Vassallo che per tre volte fu sindaco e che fece una lotta alla mafia. Applicò un ambientalismo spietato, negò il porto anche ai cittadini per toglierlo alla mafia. Fu per merito suo che la dieta mediterranea è stata rilanciata. Angelo Vassallo era per la buona politica, per l'ambiente e per la legalità.

I Giovani democratici lanciano la proposta al sindaco di Isola del Liri di trovare un ufficio comunale da far gestire ai giovani della città per metterli in contatto con le generazioni più anziane. Tante iniziative da fare assieme nei vari quartieri. Avvicinare in pratica i giovani ai quartieri.

Il circolo del Pd a Isola del Liri è dedicato al sindaco assassinato. Presente all'incontro il fratello di Vassallo che ha scritto il libro e che gira l'Italia per far conoscere la storia di suo fratello. Quello di Isola è il 65° evento. Tre parole fondamentali che hanno dato il titolo al manifesto grafico: Legalità, ambiente e buona politica. "Un sindaco che ci ha insegnato poche cose", per Dario Vassallo. Il porto che serve a far vivere un paese. I rifiuti che si buttavano in mare ma con Angelo Vassallo la raccolta differenziata è arrivata al 75%. 25 posti di lavoro, legati al turismo, creati in un piccolo spazio cittadino; la piazzetta principale. "Cose fatte belle. Dal bello nascono le cose belle", ha affermato Dario Vassallo nel suo intervento. 1000 euro di multa a chi gettava i mozziconi di sigaretta per terra. Il sindaco che è stato come un amico per i cittadini, ha cambiato il territorio ma non tutti sono stati d'accordo.

Dario Vassallo sta girando le città italiane ma sta riscontrando gli stessi problemi. Cambia solo il dialetto. Problemi però li ha incontrati col partito del Pd che poi era il partito del sindaco Vassallo. Il partito che lo ha contrastato di più. E Dario Vassallo non  lo continua ad accettare, questo contrasto. Ogni incontro che fa è per arrivare alla verità sulla morte di suo fratello. "Il parco del Cilento, Agropoli, Partiti da rigenerare. Il Pd con 17 correnti. Angelo Vassallo con 800 Euro al mese e altri del Pd con 10 mila euro al mese".

Il dibattito sui giovani che ha portato a chiedere una consulta a Isola del Liri con personalità che hanno esperienze.

Il modello Vassallo che viene studiato e copiato dai cinesi. "E noi invece ci chiediamo ancora di quale partito era Vassallo". E' lo sfogo di Dario Vassallo nell'incontro di questo pomeriggio all'auditorium di Isola. Un modello positivo che si sta portando in giro, un modello importante, per gli amministratori presenti in sala. Presenti: l'assessora alle Finanze Di Pucchio, il sindaco di Castelliri, il sindaco di Isola del Liri, i consiglieri comunali, Simoncelli, Morsilli, Marziale, Stefano Villa. Il vice sindaco Angela Mancini. In sala anche il consigliere regionale Francesco Scalia che si è fermato a lungo a parlare con Simoncelli.

Per Bruno Ceroli che fa politica da tantissimi anni è stata una giornata di commemorazione ed esaltazione della figura di Vassallo. Critica però il partito del Pd perchè non ha ancora capito che ci sarà a breve un terremoto dopo queste elezioni. C'è una frattura tra la politica e i cittadini. C'è una lotta continua che arriva dal basso. Gli umori, per Ceroli, dicono che ci vuole pulizia. Non c'è più una istituzione che ne può uscire salva. E' lo sfogo di Ceroli. Il Pd con tanti correnti non riesce oggi a trovare l'essenza. Ha paura, Ceroli, di una spaccatura del partito.

Per Francesco Scalia, che si sente ancora sindaco, presidente di provincia e consigliere regionale, seppur "appartenente ad una casta che ieri il parlamento ha demolito, c'è una buona politica ed una cattiva politica nei partiti". In sala anche l'ex sindaco di S. Giorgio a Liri per tanti anni, sorpreso dall'amarezza di Dario Vassallo per il Pd.

Foto di Angelo Vassallo dai siti: www.giornaledelcilento.itwww.caffenews.itwww.pdsanpietroincasale.it

Nessun commento:

Posta un commento