6.10.12

L'inciucio tra politici, amministratori e società, aziende

Pure Mario Monti rema contro?

Indeciso. Si, no. L'ultima dichiarazione è stata chiara: Non si ricandida nel 2013. (Non ci sarà per adesso un Monti bis). Forse non sono piaciute le proposte lanciate dal blog, i primi tre punti di un programma elettorale. 1) Abolire il bollo auto, 2) Reddito minimo garantito per tutti e tutte, 3) Ricontrollare Equitalia. I primi tre punti di un ipotetico programma che rilanciamo a Nichi Vendola. E a proposito di Equitalia, invece ha avuto una proroga fino al giugno del 2013.

L'opposizione a Sora chiede un consiglio comunale ad hoc

L'articolo sul Corriere di Sergio Rizzo rilanciato dal blog ha fatto intervenire tutta l'opposizione in consiglio comunale. I quattro consiglieri hanno chiesto una riunione su due problemi specifici ma collegati: affidamento della riscossione dei tributi e situazione economico-finanziaria dell'Ambiente S.p.a. Si chiedono i quattro consiglieri cosa accadrà nel 2013. Un aggio del 15% che andrà a chi vincerà l'appalto. Un tema caldo dopo l'arresto dell'amministratore delegato di Tributi Italia. Un tema che sta diventando di dominio pubblico anche a Sora. Piano piano.

Su Tributi Italia tutti sapevano. I sindaci ne erano a conoscenza, conoscevano il modo di operare della società ma hanno taciuto. Il ministero lanciò l'allarme già anni fa (3 anni) ma da allora i comuni curati dalla società sono cresciuti e sono diventati 400. C'è anche Frosinone nell'elenco. E questo potrebbe avvalorare la tesi di qualcuno che dice che i politici, gli amministratori hanno l'unica strategia (portata avanti in questi anni) che è quella di affamare i cittadini.

Sono quasi 100 le società che fanno recuperi crediti e hanno la loro sede, per la maggior parte, in piccolissime città o paesi come la Recus che ha sede a Villorba, in provincia di Treviso, che lavora per la GDF Suez.

Padre Albanese lo venne a dire già nel 2004. Il terzo incomodo, i cittadini rimasti soli a pagare tributi e tasse, invece i politici, i sindaci e le società in combutta. Siamo arrivati ad oggi all'Acea-Ato5. Foto dal sito: www.corrieredelgiorno.com

L'altro punto richiesto dai consiglieri d'opposizione riguarda l'Ambiente S.p.a. Il riferimento dei consiglieri è anche alla raccolta differenziata che si vuole ampliare a Sora. Siamo stati due giorni davanti la sede centrale delle Poste di Sora a raccogliere firme sull'Acqua pubblica. Tante le firme raccolte ma anche tanti i cittadini che si sono recarti allo sportello per ritirare la raccomandata del Comune di Sora che chiede nuovi accertamenti relativi alla tassa smaltimento rifiuti. Raccomandate che in più di un caso sono state inviate inutilmente perchè i destinatari avevano già portate notizie utili ai vari uffici. Abbiamo raccolte le lamentele dei cittadini che uscivano. Nella foto Petricca con il consigliere di maggioranza (per adesso?) Cascone. 

Nessun commento:

Posta un commento