21.10.12

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora - Caffè Aiello Corigliano 3 a 2

Una partita molto equilibrata con tanto tifo sugli spalti che si è risolta al 5° set. La squadra avversaria del Sora, accompagnata da circa 50-60 supporters, molto agguerrita, vince il primo set per 25 a 22. Una ottima squadra quella calabrese vista oggi al PalaPolsinelli.

Nel secondo set c'è ancora molto equilibrio in campo, si va sul 6 a 7 per i calabresi e si va avanti fino al punteggio di 21 a 21. Il set questa volta viene vinto dal Sora per 25 a 23. 

Nel terzo set si ha un Milushev che è cresciuto in attacco col muro della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che va bene. C'è da migliorare la battuta. Il set molto equilibrato, si arriva ad un 24 a 24, viene vinto dal Corigliano: 26 a 24. 

Il 4° set viene vinto dai sorani che si riportano in parità. Decisivo diventa il 5° set, si va ai 15 punti. Qui, nell'ultimo set, i giocatori della Globo hanno vita più facile. Quasi sempre in vantaggio i padroni di casa vincono il set 15 a 11. Ora per la Globo Banca Popolare del Frusinate arriva il ciclo di partite terribile.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – CAFFE' AIELLO CORIGLIANO 3-2
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Paolucci 1, Milushev 20, Fortunato 3, Mazzone 15, Anzani 1, Siltala 23, Patriarca (K) 11, Romiti (L), Hendriks, Scuderi n.e., Paris 1, Cacciatore, Gaudieri n.e.. I All. Daniele Ricci, II All. Giovanni Rossi. B/V 4, B/S 12, muri 17. CAFFE' AIELLO CORIGLIANO: Fabroni 6, Giombini 31, Bortolozzo 2, Sperandio 10, Tomasello 5, Van Garderen 12, Marretta 15, Santucci (L), Smerilli (L), Padura Diaz, Guido n.e., Smith, Casciaro n.e.. I All. Nikolay Jeliazkov; II All. Giovanni Torchio. B/V 4, B/S 25, muri 5. 

PARZIALI: 22-25 ('30); 25-23 ('31); 24-26 ('34); 25-20 ('27); 15-11 ('17). ARBITRI: Venturi Giuliano, Zavater Marco. SPETTATORI: 1000. 

LA GLOBO VA A NOZZE *
La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora mantiene la testa della classifica dopo una vera battaglia durata due ore e venti minuti contro un avversario, il Caffè Aiello Corigliano, ostico, che ha tenuto testa e aggressività fino all'ultimo punto, difficile da arginare ma che alla fine Patriarca e compagni hanno battuto al tie break.

L'MVP di giornata è stato il giovane Mazzone che ha chiuso la contesa con 15 punti all'attivo di cui 6 muri. L'altra buona notizia della giornata è l'esordio di Francesco Fortunato che finalmente tocca campo in questa stagione accolto con affetto dal pubblico. Allo starting players coach Ricci propone Paolucci in cabina di regia opposto Milushev, al centro la coppia Mazzone-Anzani, Siltala e capitan Patriarca in posto 4 con Romiti libero. Mister Jeliazkov risponde dall'altra parte della rete con Fabroni al palleggio opposto a Giombini, Bortolozzo e Tomasello al centro, Marretta e Van Garderen di banda con Smerilli e Santucci liberi.  

Parte subito forte Corigliano trascinata dai cinquanta tifosi arrivati fino al PalaGlobo per sostenere i loro campioni e con un mini break positivo con Van Garderen al servizio, è avanti 2-4. Con una insidiosa battuta di Siltala e Van Garderen che riceve lungo, capitan Patriarca può mettere a segno di prima intenzione la palla della parità, 4-4, ma Marretta e Giombini riportano gli ospiti in vantaggio con un +3 che i ragazzi di coach Jeliazkov riusciranno a tenersi stretto fino al 14-17. La battuta vincente di Mazzone su Marretta porta la Globo sullo stesso punteggio di Corigliano e la parità continua dopo lo scontro lunghissimo finalizzato da Siltala per il 19-19. Sorpassa Sora 21-20 ma poi ci mette un paio di errori cruciali per il definitivo 22-25 del primo set.


Con il vantaggio di un set a zero il Caffè Aiello fa suonare la sirena del primo technical time out del secondo game sul 6-8. Con uno splendido Giombini, che già nel primo set aveva fatto registrare il 100% in attacco con 10 schiacciate vincenti su 10 palle ricevute dal suo palleggiatore, Fabroni e compagni mantengono il +2 di vantaggio fino al 12-14. Arriva il primo tempo vincente di Mazzone e subito dopo anche l’esordio tanto atteso di Francesco Scott Fortunato in questo campionato. Siltala vince un contrasto a muro con Giombini e Milushev va a segno da seconda linea per il vantaggio del 16-15 del secondo stop obbligatorio. Standig ovation per il libero Roberto Romiti che è sempre pronto e attento su ogni palla deliziando il pubblico e i compagni anche con un recupero in rovesciata spettacolare. Claudio Paris, da poco subentrato a Patriarca, mura Giombini per il 19 pari, e poi si prosegue punto a punto con un muro di Mazzone ai danni di Van Gardener per il 21-21 e l’attacco prepotente di Siltala per il 22-22. Sale in cattedra lo schiacciatore finlandese che prima va a segno giocando sulle mani alte del muro e poi con un imprendibile diagonale per il primo set ball dell’incontro. Spreca la possibilità Sora con Mazzone che batte out ma poi Fabroni lo emula e Sora chiude il parziale 25-23 portandosi in parità in fatto di conteggio set.

Nel terzo game coach Jeliazkov cambia il suo centro schierando Sperandio al posto di Bortolozzo e dopo la battuta d’apertura di Tomasello, con Milushev in attacco e Patriarca a muro su Van Gardener è 4-2 Sora. Corigliano è aggressiva e determinata più che mai e con Giombini, Sperandio e Van Gardener al servizio strappa e allunga fino al 12-16. Patriarca da posto 2 ottiene il cambio palla e Mazzone si impadronisce della rete murando prima Giombini e poi Tomasello per l’aggancio del 15-16. Coach Ricci ripropone nuovamente in campo Fortunato e con il suo muro in coppia con Milushev ottengono il sorpasso del 19-18 bloccando Marretta. Siltala per il 20-20 ma poi Sperandio si guadagna il cambio palla mandando Fabroni al servizio dove autografa un ace e mette a disposizione dello stesso centrale un ghiottosissimo slash, 20-23. Un mani out di Patriarca interrompe la serie positiva avversaria e poi due errori di Giombini in attacco da posto 4 riportano la contesa in parità, 23-23. Van Gaederen conquista il set ball per i suoi ma poi lo annulla anche, infrangendo il servizio in rete. Si va ai vantaggi ma Corigliano non concede replica con Sperandio che mette in mostra una impressionante velocità di braccio. 24-26 e i calabri in vantaggio per 1-2 al PalaGlobo.

Come in chiusura del set precedente, Fabroni fa danni attaccando di seconda intenzione e dai nove metri per il vantaggio del 2-5. Rosicchia lunghezze Sora con Milushev e Mazzone in attacco e a muro su Giombini fino alla parità dell’8-8. Dopo la palletta d’esperienza del capitano della Globo, Milushev mette la freccia con due attacchi vincenti e poi arriva il granitico muro di Scott a far morire la pipe di Van Garderen e ancora Siltala di prima intenzione per l’allungo del 17-13. Lo schiacciatore finlandese mantiene le 4 lunghezze di vantaggio con le unghie e con i denti, e con la mano del capitano nostrano è 22-18. L’ace di Mazzone fa segnare sul tabellone il 24-19 e la battuta in rete del neo entrato Padura Diaz, il conclusivo 25-20.

Si va al tie break con Fortunato e Sperandio titolari in un infuocato PalaGlobo che vive a pieno il grande volley di serie A. Siltala va a segno per il primo punto e prontamente risponde Giombini dall’altra parte della rete ma c’è anche Scott per il 4-3. Un indiavolato Mazzone prima mura Van Garderen per il 6-5, poi attacca un ficcante primo tempo e infine mette a segno l’ace che manda la sua squadra al cambio campo con in tasca il vantaggio dell’8-6. Ci prova a interrompere l’ottimo momento di Sora coach Jeliazkov ma Siltala risponde con l’ace dell’11-8. Arriva la reazione di Corigliano che accorcia fino al 12-11 e questa volta è mister Ricci a spezzare la continuità della battuta di Giombini che insacca la rete. Fabroni manda out il tocco di seconda intenzione e sale alto l’urlo del PalaGlobo che esplode quando capitan Patriarca mura Giombini per il conclusivo 15-11. Sarà possibile rivedere il match.

Il match tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e il Caffè Aiello Corigliano sul canale Lazio Tv Frosinone martedì alle ore 00,20 ossia nella notte tra lunedì e martedì, e il martedì pomeriggio alle ore 16,30.


* Sora 21 ottobre 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Foto di Mirko Saccucci.



Nessun commento:

Posta un commento