10.10.12

L'Unità d'Italia: Unità o Annessione?, convegno a San Domenico sabato 13 ottobre 2012

I CENTOCINQUANT’ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA SARANNO RIEVOCATI dall’ASSOCIAZIONE CULTURALE “ S. DOMENICO “

Il PRESIDENTE Franco CARUSO SVILUPPA il suo PROGRAMMA di ATTIVITA’ nella generale tematica di: BENESSERE, CULTURA LOCALE, QUALITA’ DELLA VITA. 

Dopo il CONVEGNO di aprile sulle OPERE DI PAOLUCCI – LA VERA STORIA di DOMENICO di SORA -, questa volta sarà trattato dal Prof. DE GREGORIO il processo unitario risorgimentale nel contesto dell’Italia di oggi. Aspetto peculiare della trattazione sarà certamente il complesso dei riflessi che il RISORGIMENTO ha provocato nel nostro territorio, posto nelle fascia di confine fra STATO della CHIESA e REGNO delle DUE SICILIE. Paolucci condurrà i lavori e il dibattito, che certamente seguirà. 

E’ prevedibile che  emergeranno considerazioni e confronti sulla situazione di povertà ed emarginazione della plebi ciociare e centro-meridionali, non risolta certamente con la proclamazione dello Stato Unitario. Il brigantaggio di Mammone e di Chiavone costituisce una manifestazione clamorosa e drammatica di questa triste condizione. 

Si rivolge l’invito caloroso non solo agli iscritti e simpatizzanti del CIRCOLO, ma si sollecita l’intervento e il contributo di studiosi e cultori di storia dell’intero Territorio della Media Valle del Liri. Infatti la STORIA è disciplina ardua e complessa. Mai definitiva, ma costantemente in revisione critica. Pertanto essa non è questione di pochi specialisti ma di tutti quelli che hanno a cuore il valore di cittadinanza, come insegna autorevolmente lo storico della Chiesa Paolo Prodi. 

L’appuntamento culturale è per SABATO 13 OTTOBRE 2012 in via S. DOMENICO 230 alle ore 16 presso l'ex scuola elementare sede dell'associazione.

Nessun commento:

Posta un commento