15.12.13

A SORA E ISOLA CONSIGLI COMUNALI CONVOCATI PER LUNEDI’ 16 DICEMBRE

A Sora un nuovo Consiglio comunale fissato per il giorno 16 dicembre, si tornerà a discutere di Ambiente S.p.a. che ha una gestione complicata
A Isola del Liri il Consiglio comunale convocato dal Presidente, Antimo Simoncelli, per lunedì 16 dicembre
 
Giovedì 12 dicembre il Consiglio comunale su 5 punti. Il Bilancio di previsione il più importante perché si è dovuto esaminarlo e approvarlo. In aula anche i Responsabili del servizio convocati da Simoncelli ma non tutti sono stati presenti. La novità è stata data da Ivo Urbini che è tornato in maggioranza nel precedente Consiglio comunale. Un Bilancio con un voto che è diventato così politico. Ivo Urbini lo ha votato ma qualche problema lo ha avuto sul Prusst privato presentato. E’ uscito dall’aula ma poi è rientrato permettendo il proseguo dei lavori ma ha votato contro il suo gruppo. Il punto è passato lo stesso. Ha votato contro perché lo aveva già dichiarato quando era all’opposizione. Questa volta, a sei chilometri di distanza, c’è stato lo scontro quasi fisico (pure qui con l’intervento dei vigili urbani) tra il sindaco Duro e il consigliere Caringi per voti espressi in passato. Una nuova seduta del Consiglio comunale convocata per lunedì 16 dicembre.     

IL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE A SORA SU AMBIENTE E FARMACIA. Massimo Ascione, nella prima seduta, sul progetto per la gestione dei rifiuti solidi urbani con il servizio di porta a porta, voleva un rinnovo per altri 5 anni ma non è stato possibile. Ci sono 61 lavoratori impegnati e una quindicina erano presenti in sala. Sulla Farmacia invece è successo l’opposto, Ascione che è stato un amministratore della società voleva un rinnovo della proroga della convenzione per soli due anni invece il rinnovo si è prolungato per altri cinque. Sull’Ambiente S.p.a. un rinnovo di soli due anni è sembrato anche in funzione del rinnovo del governo cittadino perché nel 2016 si tornerà al voto. Un Consiglio che è stato molto acceso nel dibattito. Ascione “pizzicò” Costantini e Iula ha dichiarato la costituzione di un gruppo di Forza Italia.


MARTEDI’ 3 DICEMBRE LA SEDUTA SU AROS E GLI SMS. Ci fu il dibattito infuocato tra il sindaco Tersigni e De Donatis sulla vicenda complicata e difficile da risolvere del Centro commerciale “Serapide”. In aula anche il caso degli Sms che non sono arrivati ai consiglieri di opposizione. Ora il Comune di Sora propone il servizio “SMS ALERT” rivolto ai cittadini. Sono le informazioni e gli avvisi dell’Amministrazione comunale. C’è un modulo di adesione dove riportare il numero di cellulare ed e-mail.


IL NUOVO PIANO URGANISTICO GENERALE COMUNALE. Il 10 dicembre invece la riunione in aula sul nuovo Pugc con la presenza dell’Ing. Piroddi e dei componenti del gruppo di progettazione. Il Preliminare di nuovo portato in aula e messo all’attenzione dei consiglieri perché sono state inserite delle modifiche da parte dell’Amministrazione comunale. Modifiche non importanti ma lievi senza grosse entità, come detto da uno dei tecnici. Ma non è detto. Tanti i dubbi che sono venuti ad una prima visione dello strumento urbanistico in sala.


URBANISTICA E SALUTE. Un piano da legare con la sanità e salute perché la provincia di Frosinone ha più decessi rispetto alle altre province del Lazio per alcune malattie. I dati: 2710 decessi per tutte le malattie nella nostra provincia. A Latina le morti sono state 2294, a Viterbo 1648, a Rieti 872. A Frosinone 832 le morti per tumori. A Latina le morti per tumore sono state 809, a Viterbo invece 505 e a Rieti 306. I decessi legati alle malattie dell’apparato respiratorio sono stati: Frosinone con 194, Latina 140, Viterbo 103 e Rieti 45. Per l’apparato circolatorio si sono avute, 1110 morti a Frosinone. A Latina 780, a Viterbo 591 e a Rieti 303 decessi. E altre indagini stanno per essere rese note.  E Daniela Bianchi, consigliere regionale, vuole legare ora la Valle del Sacco con il Piano Paesistico.  


A ISOLA DEL LIRI LA MAGGIORANZA C’E’ (2)


La nuova riunione del Consiglio comunale a Isola del Liri fissata a dicembre verso la metà. Il 12 dicembre alle 17 sono stati 5 i punti all’odg. Il Bilancio quello più importante. Una seduta importante perché c’è stato il Bilancio da votare.


IL CONSIGLIO COMUNALE DEL 18 NOVEMBRE. Di lunedì il Consiglio comunale con i 20 emendamenti presentati dalla consigliera d’opposizione Paola Ottaviani (del Gruppo misto). La proposta della consigliera criticata dall’Assessora al Bilancio Di Pucchio e dall’Assessora alla Cultura Mancini.


UN DUELLO A TRE. Perché in aula è stata invitata anche l’arch. Campagiorni che è Responsabile del servizio. Ha dovuto rispondere sulle questioni tecniche e non politiche, come ha voluto ricordare ai presenti la stessa Ottaviani. Il lavoro di Paola Ottaviani riconosciuto dal sindaco: le agevolazioni ai cittadini (max 180 Euro in questo caso) che adottano un cane randagio. Le attività commerciali che non hanno al loro interno slot machine. La strategia contro le slot machine della consigliera non ha funzionato. Ottaviani voleva così coinvolgere anche le associazioni del territorio nella gestione del servizio di interesse generale. Ma non è andata bene perché la Mancini ha letto in aula una lettera indirizzata al sindaco dalla Litaa che ha bollato come strumentale la proposta della Ottaviani. “Un cane va adottato per sole scelte etiche e non politiche o economiche”. Un intervento strumentale anche per l’Assessora Di Pucchio che ha voluto però ricordare che l’Amministrazione comunale non è contro i cittadini meno abbienti.


TARES E PROSSIMO BILANCIO COMUNALE. Di Pucchio per questo ha informato di una prossima conferenza stampa per ristabilire le verità legate alla Tares e alle proposte della Ottaviani sulla Tares legate al Bilancio che non si potevano accogliere. Il Bilancio tornerà in Consiglio comunale a fine mese (slittato poi al 12 dicembre) e allora sarà, come dicono gli addetti ai lavori, il giorno della verità. Di Pucchio ha ricordato che nel Regolamento sui rifiuti e Tares ci sono anche le agevolazioni ed esenzioni per i cittadini.


RACCOLTA DIFFERENZIATA E TARES. La maggioranza ha poi approvato gli altri due punti sulla Tares: il piano finanziario e la tariffa legati alla prossima raccolta differenziata che è partita il 18 novembre scorso. Ma che doveva partire a settembre. Raccolta differenziata che è partita da poco ma l’altra sera a San Domenico nella riunione tra cittadini e l’Amministrazione comunale (erano presenti l’Assessore Morsilli e il Presidente del Consiglio Simoncelli) c’è stata polemica. I due accolti abbastanza freddamente. In sala tanti anziani e pochissimi giovani, e questo già sta ad indicare un possibile flop della prossima raccolta differenziata che all’inizio costerà di più. (Lo si è potuto non solo pensare).


GIOCO D’AZZARDO: I NUMERI DELL’EMERGENZA. 

Nel 2012 gli italiani hanno speso per il gioco d’azzardo (che è il colpo di grazia per le famiglie già in crisi economica) ben 90 miliardi. E sono state ben 488 milioni le ore impiegate per giocare. 69 milioni le giornate perse per il gioco sottratte al lavoro. Tantissimi sono i giovani (dagli 8 agli 11 anni) che iniziano a giocare online. Filippo Iannone, già vescovo della diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo ed ora vice gerente della diocesi di Roma, ha ricordato aprendo la giornata di studio sul gioco patologico organizzata dalla Caritas, Fondazione antiusura Salus Popoli Romani e Azione Cattolica come il gioco d’azzardo si “introduce nella vita delle persone minando la sopravvivenza della famiglia”. Iannone ha poi chiesto di “essere cassa di risonanza”. A Roma sono tante le strade trasformate in piccole Las Vegas. Per “Avvenire”, che continua a scrivere del problema, ci sono 50 mila slot machine e 300 sono le sale da gioco nella Capitale. Domenica 24 novembre una pagina intera dedicata alla piaga del gioco d’azzardo. Il Lazio è al terzo posto per spesa pro capite. Sono 578 mila le slot machine in Italia e sono 300 mila le slot machine illegali. A Milano 200 persone sono scese in strada per dire no all’apertura di una nuova sala giochi di tre piani in Corso Vercelli. Cittadini del quartiere ed esponenti di associazioni (Mettiamoci in gioco) hanno protestato con cartelli e slogan contro la nuova attività commerciali che sta per aprire dove prima c’era un negozio di abbigliamento. A pochi metri di distanza ci sono tre scuole: elementare, media e materna. E a Trieste il sindaco Consolini ha annunciato una iniziativa contro le slot machine. Si prevedono sgravi fiscali per bar ed esercizi commerciali che non prevedono macchinette nei loro locali. C’è poi un “Manifesto dei sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo” da sottoscrivere.


Nessun commento:

Posta un commento