15.12.13

Incontri a Palazzo Giorgi-Roffi Isabelli Domenica 15 dicembre 2013



Nell’ambito delle manifestazioni che periodicamente si tengono nel Palazzo Giorgi-Roffi Isabelli di Ferentino segnaliamo gli appuntamenti per Domenica 15 dicembre.

Alle ore 10,30 alcuni alunni delle classi superiori dell’Istituto d’istruzione di Casamari hanno prenotato la visita alla Collezione Archeologica del palazzo. Da un’idea del giovane Francesco Perrotta, cultore di archeologia e grande collezionista locale, i ragazzi avranno modo di visionare la Collezione archeologica di Alfonso Giorgi, i testi antichi della Biblioteca antiquaria e gli affreschi settecenteschi del piano nobile, guidati dal proprietario di casa sig. Pio Roffi Isabelli.
Di seguito, alle 12,00 il CAI di Frosinone, ha prenotato altra visita, nell’ambito delle proprie attività culturali che proprio domenica vede la rinomata Associazione dedicare l’attenzione alla città di Ferentino e ai suoi monumenti.
Alle ore 17,00, appuntamento interessantissimo per quanto riguarda gli incontri letterari in Biblioteca. Sarà infatti presentato il libro: "Donne dietro le sbarre. Da Alfonsina a Sophia Loren", di Liliana De Cristofaro, già direttrice del carcere di Caserta. Il libro racconta le vicissitudini umane di dodici donne, tutte recluse, che hanno commesso gravi reati, ma hanno avuto solo la sfortuna e il destino di incontrare sulla loro strada il grande male e sono da considerarsi vittime della società nella quale sono nate e cresciute, vittime del pregiudizio, della miseria, del maschilismo, dell'ignoranza e di loro stesse. Le loro storie sono atroci, terribili, commoventi e toccanti e gettano uno sguardo pietoso sulla condizione femminile negli ambiti sociali più degradati e malavitosi, dove lo Stato spesso è incapace di intervenire nel modo giusto e il senso del bene e del male e della giustizia è assente. Un capitolo a se è quello che riguarda la Loren, detenuta nel carcere per diciassette giorni per evasione fiscale, portatrice suo malgrado, di un evento straordinario che fece il giro del mondo. Relatore del libro sarà il regista Fernando Popoli, introdurrà la prof.ssa Laura Masseti. Alla manifestazione saranno presenti l'autrice Liliana De Cristofaro e la dott. ssa, Nadia Cersosimo, direttrice del carcere di Paliano.


ATELIER LUMIERE PRESENTA "DONNE DIETRO LE SBARRE da ALFONSINA A SOPHIA LOREN"

 di  LILIANA DE CRISTOFORO già direttrice del carcere di Caserta relatore: Fernando Popoli, introduce: Laura Masseti, partecipa: Nadia Cersosimo, Direttrice del carcere di Paliano proiezione del video collage "Donne Kontro". Domenica 15 Dicembre 2013, ore 17,00 Palazzo Giorgi - Roffi Isabelli Via Consolare 160 - Ferentino.

Nessun commento:

Posta un commento