23.12.13

LA GLOBO SORA VINCE A MATERA CON UN NUOVO GIOCATORE E' VERISSIMO

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora centra in pieno l'obiettivo Del Monte Coppa Italia strappando il pass per l'ultimo posto
disponibile con la vittoria
per 3-0 sulla Coserplast Openet Matera

È stata davvero una sfida di alta classifica quella del PalaSassi spinta a grandi livelli di gioco dalla sete di punti dettata dalla classifica con Sora che ha chiuso il suo girone d'andata mettendo a segno un bottino pieno importante contro la seconda della classe raggiungendo così una delle sue ambizioni stagionali e con Matera che, già certa della qualificazione alla Del Monte Coppa Italia, non è riuscita a guadagnarsi contro Daldello e compagni la testa del girone nonostante il turno di stop della primatista Padova.
La Coserplast che tra le mura amiche non aveva mai perso un colpo, anche oggi ha dimostrato il suo ottimo momento ma si è dovuta inchinare alla determinazione della Globo che ha fatto davvero il possibile per raggiungere il suo obiettivo violando il PalaSassi con grande spettacolarità esibita nei 12 muri di squadra, i 2 ace e la grande maestria di capitan Daldello.
Grandi assenze in entrambe le metà campo con i materani privi del proprio top scorer, l'opposto Tony Krolis richiamato dalla sua nazionale Olandese per disputare le qualificazioni agli Europei 2014, e con i volsci ancora senza lo schiacciatore Alessio Fiore. Così la guida tecnica locale ha proposto l'ottima soluzione alternativa con Giuseppe Sette fuorimano, mentre Fenoglio ha fatto esordire subito Allan Verissimo arrivato alla sua corte solo venerdì pomeriggio. Il brasiliano all'assaggio di campo, nonostante l'effetto del fuso orario, ha dimostrato tutte le qualità descritte dal Ds Vitullo nella sua presentazione con altissime percentuali di ricezione che hanno dato molto equilibrio all'assetto della sua squadra in campo.

Allo starting players mister Mastrangelo propone la diagonale Pedron-Sette, Giosa e Luppi in posto 3, Suglia e Luis in banda e Casulli libero. Dall'altra parte della rete coach Fenoglio schiera nel suo rettangolo di gioco capitan Daldello in cabina di regia opposto a Tamburo, Salgado e Tomassetti al centro, Verissimo e Casarin in posto 4 e Bonami libero. 
In un caldissimo PalaSassi gremito in ogni orine di posto i due opposti in campo rompono il ghiaccio e la pipe di Casarin apre il mini break positivo che porta Sora sul 2-5 con l'ace di Tamburo e il primo punto di Verissimo a muro su Sette. Dopo il time out richiesto da coach Mastrangelo il set prosegue punto a punto con Luppi da una parte e Tomassetti con i suoi primi tempi dietro dall'altra. Allunga ancora il passo la Globo fino al +5 del 7-13 con Salgado e Tamburo ma Matera risponde prontamente riportandosi sotto 13-15 grazie a delle belle giocate a muro di Suglia e Luis. 15-17 e Daldello e compagni scappano nuovamente avanti 15-20 con un mani-out di Tamburo, una diagonale prepotente di Verissimo e un primo tempo di Salgado arrivato dopo uno scambio lunghissimo. Con i centrali Giosa e Luppi, Pedron prova a lanciare la rincorsa della Coserplast ma ancora Tamburo e la battuta di Salgado ricevuta lunga che da l'opportunità a Tomassetti di chiudere di prima intenzione, fanno segnare il 17-22. Luppi si guadagna il cambio palla ma la pipe di Casarin annulla tutto e il muro a uno di Allan su Sette regala a Sora sei palle set. Suglia rimanda di un punto l'archiviazione del parziale che arriva sul 19-25 con il braccio veloce di Tomassetti.

Equilibrato avvio di secondo parziale con i muratori che sporcano ogni prepotente attacco senza bloccarne nessuno per il 4-4. È Sora a sboccare la situazione con il muro di Salgado ai danni di Luis che fa segnare sul tabellone il 5-8 ma subito la Coserplast pareggia i conti 8-8 con i centrali in grande spolvero. Tamburo e Daldello a muro a 1 su Sette segnano il doppio passo del 9-11 ma Luis e Sette portano i loro avanti 12-11 allo stop obbligatorio. Al PalaSassi si gioca agguerritamente palla su palla con Daldello che da sfogo a tutte le sue bocche da fuoco e Pedron che si affida ai suoi centrali di esperienza.
18-19 e Matera mette a segno un doppio passo che vale il 20-19, 21-20 e il diagonale di Tamburo spinge i suoi allo sprint finale con un break positivo di 4-0 chiuso dall'attacco di Casarin che si traduce nel set ball del 21-24. Annulla Suglia la prima possibilità di chiudere e l'errore sorano sembra rimettere in gioco la paternità del parziale ma capitan Daldello da fiducia a Vincenzo Tamburo che da posto 4 non lo delude chiudendo il game sul 23-25 e facendo gioire tutti i tifosi sorani per la matematica qualificazione alla Del Monte Coppa Italia grazie al punto guadagnato con la vittoria di due set.

Il terzo game è aperto dal muro di Salgado sulla pipe di Luis, e Allan e Tomassetti lo portano sull'1-3. La Globo spinge forte sull'acceleratore e con due turni positivi vola sul 3-10. La guida tecnica avversaria richiede entrambi i time out tecnici a sua disposizione ma i suoi ragazzi nulla possono contro un granitico Tomassetti a muro, un astuto Tamburo e un incisivo Casarin ben orchestrati da Daldello. Rosicchia belle lunghezze Matera con Luis, Sette e qualche errore avversario, e allo stop obbligatorio è 8-12. Sfiora l'aggancio la Coserplast sul 12-14 ma Tamburo ottiene il cambio palla e manda Tomassetti al servizio dove resterà per 5 magnifici turni tutti targati Globo Banca Popolare del Frusinate Sora con i muri di Tomassetti, Casarin e Daldello per il 12-20. Giosa interrompe la striscia positiva ma poi arriva l'errore dei suoi dai nove metri e capitan Daldello ne approfitta per autografare l'ace che vale il 13-23. Tamburo per il 14-24 e Allan Verissimo non spreca nessuna delle dieci palle match murando le intenzioni d'attacco di Giuseppe Sette. 14-25 e Sora torna a casa con tre preziosi punti e il biglietto d'accesso alla Final Four della Del Monte Coppa Italia.

La partita tra la Coserplast Openet Matera e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora verrà trasmessa in differita sul canale EXTRATV – CH 94 dgt e streaming www.extratv.it mercoledì p.v. alle ore 18,30 e giovedì alle ore 16,00 e alle ore 23,00.
Su EXTRASPORT24 – CH286 dgt Lazio invece, martedì alle ore 17,00; mercoledì ore 8,00 e 18,30; giovedì ore 10,00 e 00,30; venerdì ore 14,00 e 23,00; sabato ore 12,00 e 21,00.

Verissimo in una vecchia fotografia
COSERPLAST OPENET MATERA - GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 0-3

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Daldello (K) 4, Tamburo 17, Salgado 6, Tomassetti 11, Casarin 10, Verissimo 8, Bonami (L), Williamson n.e., Beccaro n.e., Gradi n.e.,Cittadino n.e.. I All. Marco Fenoglio; II All. Maurizio Colucci. B/S 7, B/V 2, muri 12.

COSERPLAST OPENET MATERA: Pedron 1, Sette G. 9, Marretta 2, Luis 9, Giosa 5, Luppi 9, Casulli (L), Suglia (K) 7, Lapacciana n.e., Sette F. n.e., Granito n.e.. I All. Vincenzo Mastrangelo; II All. Antonello Adriani. B/S 6, B/V 0, Muri 7.
ARBITRI: Federico Del Vecchio, Dominga Lot. PARZIALI: 19-25; 23-25; 15-25.

Sora 22 dicembre 2013. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

RISOLTO IL CONTRATTO CON GUTTMANN, ARRIVA ALLAN VERISSIMO

L'assenza, oramai da tempo, di Marcus Guttmann tra le fila della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora non è mai stato un segreto in quanto sotto gli occhi di tutti, ma ora la società Argos Volley e l’atleta comunicano ufficialmente che il contratto di prestazione sportiva che vincolava le parti è stato consensualmente e anticipatamente risolto. 
Marcus ha lasciato Sora all'alba della gara contro l'Itely Milano giocata al PalaGlobo “Luca Polsinelli” lo scorso 24 novembre e in automobile ha raggiunto la sua Austria. Ora Gutti è a casa e non si sa se partirà verso un’altra avventura pallavolistica in quanto, smettendo di indossare la maglia della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ha dichiarato di voler smettere di giocare a pallavolo. 
La società Argos Volley comunque gli rivolge un sincero in bocca al lupo per il proseguo della sua vita sportiva e privata, ringraziandolo per tutto l’apporto che ha dato alla squadra in questo breve ma intenso cammino percorso insieme. 

Il posto vacante lasciato da Guttmann è stato sicuramente ben coperto da Matteo Casarin anche se subito dopo è arrivata la tegola Alessio Fiore alla quale coach Fenoglio ha posto rimedio schierando Gradi in un ruolo non suo. 
Ma ora, dopo tanti giri nel mercato nazionale e non solo, il Direttore Sportivo Alberico Vitullo ha messo a segno un bel colpo che porta il brasiliano Allan Verissimo Silva De Araujo a vestire la maglia della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. 

Allan, nato a San Paolo il 26 giugno del 1990, è uno schiacciatore-ricettore di 186 centimetri, lo scorso anni in forza al club brasiliano del Funvic Taubate. È arrivato a Sora nel pomeriggio di ieri, sabato, e subito ha indossato la divisa da allenamento ed è sceso in campo con i suoi nuovi compagni. Ovviamente le tante ore di aereo un po si sono fatte sentire ma le motivazioni che lo hanno spinto a lasciare la sua terra natia per venire ad affrontare il campionato di pallavolo italiano in una squadra ambiziosa, con obiettivi chiari e che sicuramente da oggi punterà molto sulle sue prestazioni, sono state più forti del fuso orario e della stanchezza da viaggio.  Così ieri sera Allan ha cercato di conoscere i suoi colleghi in campo e di presentarsi a loro almeno dal punto di vista atletico.  

Qualche informazione in più sul nuovo acquisto della società Argos Volley ce la da il Direttore Sportivo Alberico Vitullo autore dell'operazione di mercato che ha fatto allargare la famiglia Globo Banca Popolare del Frusinate Sora:

“Dopo che lo schiacciatore Marcus Guttmann ci ha comunicato la sua decisione di voler smettere di giocare e voler tornare a casa, chiaramente siamo tornati sul mercato per non lasciare la rosa sguarnita e per mettere a disposizione di coach Fenoglio un altro giocatore. Abbiamo prima però cercato di identificare quale tipologia di atleta facesse più al nostro caso, infatti se si mette a confronto Guttmann con Allan ci accorgiamo subito che sono due atleti dalle caratteristiche fortemente diverse. Il brasiliano è totalmente differente dall'austriaco sia per caratteristiche fisiche, in primis l'altezza con 18 centimetri di disavanzo, ma soprattutto per caratteristiche tecniche. La scelta è caduta più su un giocatore d'equilibrio, ecco anche perché la differenza nella non prepotente altezza, con Verissimo che ha spiccate caratteristiche nella ricezione e nella difesa non disdegnando neanche un buon attacco e un'efficace battuta in salto. Possiamo sicuramente definirlo un giocatore completo. Il punto interrogativo è che è giovanissimo, classe '90, è alla sua prima esperienza fuori dal Brasile e quindi dovremmo essere bravi noi a farlo ambientare il più presto possibile anche perché arriva in un paese a lui totalmente sconosciuto dal clima molto diverso da quello gradevole lasciato dall'altra parte dell'oceano. A parte questi fatti di ambientazione, sulle sue qualità tecniche mi sento tranquillissimo anche perché il suo procuratore è un lavoratore molto serio che non ha mai portato bufale in Italia. La sua filosofia di lavoro, ribadita alla nostra società anche pochi giorni fa, è “non fare l'ufficio di collocamento ma fare arrivare in Italia atleti per giocare e fare bene nei club di destinazione”. Quindi ci sono tutte le garanzie per poter dire che sicuramente con Allan Verissimo possiamo quadrare la squadra nel reparto ricettivo e difensivo”.    

* Sora 20 dicembre 2013. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento