8.12.13

GUARDARE AVANTI

SORA E' PRONTA A RICEVERE ORTONA

Prima del match però la Società Argos Volley, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e tutto il pubblico del PalaGlobo osserveranno un minuto di silenzio con il quale intenderanno stringersi attorno al dolore della famiglia Ferri-Cerqua in seguito alla drammatica scomparsa del Caporalmaggiore Capo Scelto Gabriele Ferri, precipitato in un dirupo mentre viaggiava a bordo di un veicolo dell'Esercito sulla strada regionale 666 nel tratto tra Sora e Pescasseroli in compagnia di un suo commilitone fortunatamente non in pericolo di vita. Il trentaquattrenne C.le Magg. Ca. Sc. Gabriele Ferri lascia la moglie Manuela e due bambini.

Le settimane sportive della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora si susseguono velocemente e al loro ritmo cadenzato presentano regolarmente l'avversario di cartello. Questa domenica alle ore 18,00 con la faccia fatta a scacchi dalla rete al PalaGlobo “Luca Polsinelli” si presenterà la Sieco Service Ortona.

I teatini arrivano a Sora nel loro miglior momento in quanto reduci da tre vittorie consecutive che galvanizzano tutto il team ridando loro la convinzione di poter essere protagonisti di questo campionato e di poter lottare per le zone alte della classifica. Per questo anche domenica sarà per la Globo un altro big match, un altro scontro di alta classifica dove Daldello e compagni sono chiamati a lottare per mantenere il positivo rullino di marcia casalingo. 

Tra le mura amiche del PalaGlobo “Luca Polsinelli” infatti, Sora ha sempre concesso il meno possibile all'avversario di turno e questo è il momento di continuare a farlo dimostrando che in casa non ce n'è per nessuno.

Hanno bisogno di punti i volsci per restare agganciati alla parte alta della classifica e per rientrare alla fine del girone d'andata tra le prime quattro posizioni che regaleranno il pass per la Final Four di Coppa Italia.
Come sempre non sarà semplice: Ortona cavalca l'onda del tris di vittorie consecutive mentre a Sora tocca nuovamente ripartire dal PalaGlobo dopo aver mancato la seconda possibilità di mettere la freccia e scavalcare le dirette concorrenti.

Nel frattempo è riuscita comunque a mantenere un buon quarto posto in classifica distante però cinque lunghezze dalla primatista Padova (18 pt), quattro dalla seconda Monza e uno da dalla terza Matera. Quarta posizione seguita però a pari merito proprio da Ortona che ha fin qui percorso lo stesso cammino di Sora ottenendo gli stessi risultati contro le stesse avversarie a eccezione di una: 13 punti in classifica che la fanno sostare un gradino al di sotto della diretta concorrente solo per via di un set perso in più. Il bottino dell'Impavida dunque, è figlio di vittorie piene in casa contro l'Itely Milano, l'Elettrosud Brolo e Castellana Grotte, e in trasferta su Cantù più un punto conquistato al tie break del PalaIper di Monza; si è arresa invece senza replica a Padova e ad Avellino.

Nel pieno stile mentale di coach Fenoglio, quello per il quale “voltiamo pagina perché indietro non si può tornare e quindi non serve oltre modo continuare a guardarci alle spalle”, martedì scorso i suoi ragazzi sono tornati in palestra e dopo aver ripreso per poco l'argomento “Monza” solamente per analizzarne situazioni utili al proseguo, hanno ripreso l'allenamento della loro settimana tipo iniziando a preparare la gara contro Ortona.

Il presidente dell'Impavida, Tommaso Lanci invece, ha confermato alla guida della Sieco Service al secondo anno nella serie, il suo primo figlio coach Nunzio Lanci che a sua volta conferma in cabina di regia il fratello, secondogenito del presidente, Andrea Lanci.

Ortona, con la diagonale Lanci-Cetrullo, attualmente secondo miglior realizzatore del campionato con 138 pt totali, gli schiacciatori e buoni muratori Bruno, argentino al suo primo torneo italiano e Galliani ex Cuneo, i centrali rodatissimi e riconfermati Simoni-Guidone, e il libero Zito, è riuscita a dare del filo da torcere a molte squadre.

A disposizione della guida tecnica ortonese lo schiacciatore ex Sora Lorenzo Gemmi assieme al pari ruolo Pietro Di Meo, il palleggiatore Matricardi, l'opposto Orsini, il centrale Sborgia e il libero Pappadà.

L'ottava giornata di campionato, quella appunto della prossima domenica, è stata anticipata da una notizia purtroppo attesa e già preannunciata: la Sidigas HS Avellino è stata esclusa dal Campionato di Serie A2. Dopo aver comunicato alla Lega Pallavolo Serie A e alla Federazione Italiana Pallavolo la sua rinuncia alla prossima gara infatti, alla seconda partita mancata, il regolamento federale prevede l’esclusione dal Campionato di Serie A2. Così il Giudice Unico Federale ha escluso Avellino dal Campionato annullando i risultati delle sei partite già disputate. Per cui le squadre che nel calendario avrebbero dovuto affrontare quella campana osserveranno un turno di riposo, mentre la Serie A2 che prevedeva una retrocessione diretta in B1, restando ora a 11 squadre, non avrà altre formazioni che scenderanno di Serie in questa stagione.

Ma l'ottava di campionato sarà anche utile alla promozione della XXV edizione della manifestazione “Stelle di Natale AIL”, la manifestazione che ha permesso negli anni di promuovere lo sviluppo e la diffusione della Ricerca Scientifica nel campo delle leucemie prevalentemente attraverso il conferimento di contributi, borse di studio ed aiuti in genere a Scienziati e Studiosi qualificati.

L’AIL (Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma) nei giorni 6, 7 e 8 dicembre 2013 promuove la XXV edizione della manifestazione “Stelle di Natale AIL”, posta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e realizzata grazie all’impegno di migliaia di volontari che offriranno una piantina a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro e anche la Lega Pallavolo Serie A sosterrà a suo modo AIL.

* Sora 7 dicembre 2013. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolere del Frusinate Sora. Foto di Claudia di Lollo.

Nessun commento:

Posta un commento