15.1.14

CONVEGNO La Terapia Ormonale Soppressiva

A SCUOLA SEMPRE


IL titolo è certamente riduttivo riferito ad un convegno-studio di alto livello, ma rende bene lo spirito con cui il personale sanitario della nostra ASL si dedica ai progetti di aggiornamento permanente.
Un biglietto da visita di eccellenza per gli organizzatori, i docenti e i discenti.
Un mezzo efficace sia sul piano teorico che pratico basandosi sul metodo della comunicazione interattiva.
A fronte di evidenti criticità organizzative e scelte politiche ostative , che relegano Sora ed il suo Ospedale ad un ruolo di retroguardia , dobbiamo rilevare una vivacità scientifica , nell’ottica di migliorare, che influenza positivamente i protocolli terapeutici.
Se prendiamo a parametro le partecipazioni e le realizzazioni nei confronti scientifici possiamo indicare con soddisfazione Nefrologia e Dialisi a cui il Dott. Parravano ha dato una organizzazione di primo ordine; Anestesiologia e Rianimazione che le intuizioni del Dott. Caracciolo e la preparazione di tutta la sua equipe pone fra i migliori in campo nazionale; Oncologia Medica , che la Dtt.ssa Gamucci , e il suo Staff alla continua ricerca delle terapie più avanzate , ha posto tra i poli nazionali migliori; la Chirurgia Generale ed Oncologica che nel solco dell’esempio del Dott. Orsini , a cui vanno i nostri Auguri, qualifica un gruppo di Chirurghi giovani nella voglia di fare e fare bene ; e infine l’endocrinologia , che monitorizza il territorio e ne diagnostica le criticità , intervenendo poi mettendo a disposizione del personale sanitario i protocolli più adeguati e momenti di esperienza pratici.
Per l’ultimo aspetto, l’endocrinologia, l ‘ipercinetico Dott. Rodolfo Battista , sotto l’egida della ASL e la cooperazione con la SIE e L’AMEDO ha organizzato per il g. 11 un Convegno Scientifico che illustra gli ultimi avanzamenti delle terapie con gli
Ormoni tiroidei
Alla nostra domanda sull’importanza delle terapie ormonali per la tiroide , Il dott. Battista rispondeva “ l’ormone tiroideo è essenziale in quanto tegola il livello energetico delle cellule. Una corretta conoscenza della terapia ormonale permette di stabilire la giusta dose di farmaco e gli adeguamenti nelle diversificate condizioni di vita.
Una nutrita e qualificata pattuglia di relatori e moderatori fra cui dal Gemelli di Roma il Prof. Pontecorvi Direttore della Cattedra di Endocrinologia, con i suoi collaboratori Dott.ssa Ianni, dott. Locantore e dott. Rota ; dall’Università Federico II di Napoli Prof.ssa Bernadette Biondi Dirigente del Dipartimento di Endocrinologia ed Oncologia Molecolare ; dall’Ospedale di Sora oltre al Dott. Battista , il dott. Ciuffetta Cardiologia, il dott. Donfrancesco Ostetricia e Ginecologia ,il dott. Marziale Pediatria e il dott. Zaccardelli Medicina Interna.
La sala dello Stabilimento Propellenti di Fontana Liri gremito di oltre 200 persone ben oltre i programmati, moltissimi paramedici e soprattutto moltissimi medici la cui presenza da lustro ulteriore al Convegno.
Mi scuso per eventuali dimenticanze , citando a memoria, ho visto con piacere il dott. Parravano, il dott. Menichini,la dott.ssa Maria Antonietta Tummarello , il dott. Iafrate , il dott. Ruggeri, il dott. Tomei , la dott.ssa Sauro che dimostrano la professionalità , mai messa in discussione, dei sanitari del SS. Trinità.
Di indubbio interesse e esposta con ricchezza di particolari e di argomentazioni la comunicazione del Prof. Pontecorvo , resa più stimolante dal coinvolgimento dei discenti ; il dott. Battista ha esposto minuziosamente le interdipendenze fra terapia ed età , una variabile spesso trascurata o ritenuta di secondaria importanza ; la dott.ssa Ianni ha esposto con grande efficacia le terapie alternative alla LT4.
Nella II° sessione completavano l’illustrazione con il tema “Terapia Ormonale Soppressiva” la Prof.ssa Biondi dissertava sugli effetti collaterali della terapia , grande lucidità e chiarezza di esposizione ; sugli Usi e Abusi , il dott. Locantore dava un saggio di conoscenze puntuali di aspetti reali ; il dott. Rota chiudeva con una serie di osservazioni di grande completezza su Assorbimento e Malassorbimento della LT4.
Vorrei infine come cittadino ringraziare la città di Fontana Liri e la Direzione dei Propellenti che ospitano abitualmente Convegni di grande utilità e interesse.

* Sora 14 gennaio 2014. Rodolfo Damiani.

Nessun commento:

Posta un commento