23.1.14

“PRESENTAZIONE DI A RIOT OF MY OWN - ROMANZO”

Venerdì 31 gennaio, alle ore 22:00,  presso il Satyricon – Organ Music Club di Frosinone, l’Associazione Culturale Attivart presenta insieme agli autori, Stefano Dorigo e Pantaleo Elicio, A Riot Of My Own  - Romanzo.


Scritto a quattro mani da Stefano Dorigo e Pantaleo Elicio, il romanzo,  che per il suo stile di scrittura sembra essere stato composto per un’interpretazione cinematografica, racconta  la militanza, le amicizie, l’amore, la repressione, la  clandestinità, e l’esilio,  di Sergio, il protagonista e, con il ritorno di quest’ultimo in Italia dopo 23 anni all’estero, riesce a mettere in rapporto la crisi attuale con quella degl’ anni 70, anni in cui iniziano le vicende di Sergio. A Riot Of My Own non è solo una ricostruzione storica ma è immagini, sensazioni ed emozioni  che riescono a restituire un’idea diversa legata ai  luoghi comuni che aleggiano sul variegato movimento di quel periodo.

Pubblicato nel 2012, è stato presentato a Parigi, Milano, Firenze e Roma.
 Da Attivart: Abbiamo conosciuto gli autori e letto il romanzo naturalmente. Ci siamo detti: è un romanzo, non la solita ricostruzione storica. Chi è veramente Sergio, il protagonista, che è costretto a scappare dal suo paese solo per essere stato un attivista politico di quegli anni.

Questi anni 70 rievocati di continuo, (a volte banalmente in Italia, solo per la lotta armata, la "notte della Scala", le molotov) per l'incredibile fermento sociale, culturale ed artistico che li hanno distinti, li abbiamo capiti veramente? 

Ed infine basterebbe la citazione al testo di una canzone dei Clash, che, in quegli anni da Londra, giungeva alle radio italiane, per decidere di presentare questo A Riot Of My Own - Romanzo

Venerdì 31 gennaio alle 22:00 al 
Satyricon-Organ Music Club, vi aspettiamo insieme agli autori Stefano Dorigo ePantaleo Elicio.

Sarà una serata piacevolissima e lo sappiamo perché il Satyricon è il Satyricon, perché chiuderà la serata 
Federico Palladini, noto cantautore di Frosinonecon la Banda Della Scolopendra e perché il nostro spirito non è solo e semplicemente per
"White riot…I wanna riot White riot…a riot of my own White Riot…I wanna riot White Riot… a riot of my own".”
* Info:  info@attivart.it www.attivart.it attivart pagina facebook cell. 3484496230.

Nessun commento:

Posta un commento