13.1.14

Presentazione della prima guida italiana sui " Borghi abbandonati "

 Venerdi 17 gennaio alle ore 20,45 a Via Stella 16


Gli eventi di Gulliver del 2014 si aprono con “"Le VIE NASCOSTE" “ prima guida dei borghi abbandonati d'’ Italia , che presenteranno venerdi 17 gennaio alle 20,45 assieme all’'autore Antonio Mocciola e la voce di Thea Griminelli a Corte Stella, suggestiva galleria d’' arte ( e non solo !) proprio accanto alla nostra libreria , in Via Stella 16 .

E' un viaggio insolito, tra paesini cancellati ed immobili da decenni, spesso da secoli. Archeologia moderna mai esplorata, mai descritta e mai studiata abbastanza. 

Con questo libro, giunto alla seconda edizione Antonio Mocciola , giornalista napoletano appassionato del Belpaese , ci porterà per mano attraverso luoghi sconosciuti e disabitati, dai nomi arcaici ( Craco, Buonanotte, Romagnano al Monte, San Pietro Infine, Argentiera, Stramentizzo, Nardodipace…………..............) ed abbandonati dall’'uomo.

Voce narrante della serata quella di Thea Griminelli, emiliana ma montoriese d’' adozione che leggerà brani delle ventuno " “Pompei del Novecento” " del libro regalandoci intense emozioni . Un'’ Italia diversa, persa nel buio di una Storia da rileggere, da riscoprire, da amare.
Durante la serata, ad ingresso libero , saranno proiettate suggestive immagini , concludendo poi , come di consueto , con una degustazione gratuita di vini dell’' Azienda Cecilia Beretta di San Felice Extra.

L'invito a partecipare: "Vi aspettiamo numerosi!" è di Luigi Licci. "Il nostro prossimo appuntamento è per il 7 febbraio alle 20,30 al Museo Africano con “"Vivere il Sahara “"- guida al deserto più’ bello del mondo di e con Pier Paolo Rossi. Abbiamo ancora dei posti disponibili per il Laboratorio intensivo di scrittura di viaggio di sabato 22 febbraio , mentre tra breve divulgheremo i dettagli del laboratorio di Fotografia di Viaggio del week end del 10 maggio".

Nessun commento:

Posta un commento