La Rete degli Studenti di Sora organizza presso la Sala conferenze della Biblioteca comunale un incontro con proiezione del film "Train de Vie" (Un treno per Vivere) con commento al film e riflessioni finali.
Il 27 gennaio alle ore 15.30, giornata della memoria delle vittime dell'olocausto nazifascista.
IL GIORNO DELLA MEMORIA A CIVITELLA ROVETO TERZA EDIZIONE
Dalle ore 16 i Saluti del sindaco di Civitella, Raffaelino Tolli. Seguirà l'intervento di Sergio Natalia, coordinatore del progetto "Il cammino dell'Accoglienza" su: "Prigionieri e sfollati: L'accoglienza rovetana raccontata camminando". Antonio Rosini su L'eccidio di Capistrello: Una partecipata testimonianza". Antonio Rosini è presidente dell'Anpi della marsica.
Altri interventi previsti di: Dan Billany e David Dowie su: "20 novembre 1943, l'ultimo chit a Capistrello": La misteriosa scomparsa degli scrittori. E' attesa in questo caso la partecipazione alla manifestazione per una breve testimonianza della nipote di uno degli scrittori scomparsi: Mister Sue Dowie Chambers che è stato nipote di David Dowie e della signora Caterina Sassi Meletti di Soragna di Parma.
"Guerra e censura: Il "Controllo" sulla corrispondenza privata nella Valle Roveto", la relazione di Giovanni De Blasis, Responsabile della sezione Storia, dell'Ass. "Il Liri".
Alle 17.10 le conclusioni dell'incontro di Costantino Felice Storico su: "Dalla maiella alle Alpi: La resistenza abruzzese tra mito e realtà".
Alle 17.40 le premiazioni dei vincitori del premio annuale dedicato ai Fratelli Durante. Il tutto moderato da Maria Caterina De Blasis.
L'invito a partecipare, domenica pomeriggio 26 gennaio (dalle ore 16), presso l'Auditorium "V. Zanello" di Civitella Roveto è rivolto dall'Anpi Marsica, e dall'Associazione culturale "Il Liri". Il patrocinio di: Regione Abruzzo e Provincia dell'Aquila.
ALATRI: Il
Giorno della Memoria 2014 - Per non dimenticare
"Auschwitz nella
memoria storica della Ciociaria". Ad Alatri presso l'Istituto Istruzione
Superiore "Sandro Pertini" alle ore 11,30.
PER
NON DIMENTICARE “
Auschwitz
nella memoria storica della Ciociaria”
Intervento
di Carlo Costantini: “
Gli internati di Acuto
e San Donato Val di Comino”.
Riflessioni
degli studenti. Auditorium
Istituto Istruzione Superiore “Sandro Pertini” Lunedì
27 gennaio 2014 alle ore
11.30
* Alatri 26 gennaio 2014. "La
S.V. è invitata", il
Delegato alla Cultura Dott.Carlo
Fantini.
Nessun commento:
Posta un commento