26.1.14

GIORNO DELLA MEMORIA A CIVITELLA ROVETO, ALATRI E SORA (2)

Per non dimenticare


La Rete degli Studenti di Sora organizza presso la Sala conferenze della Biblioteca comunale un incontro con proiezione del film "Train de Vie" (Un treno per Vivere) con commento al film e riflessioni finali. 

Il 27 gennaio alle ore 15.30, giornata della memoria delle vittime dell'olocausto nazifascista.



IL GIORNO DELLA MEMORIA A CIVITELLA ROVETO TERZA EDIZIONE

Dalle ore 16 i Saluti del sindaco di Civitella, Raffaelino Tolli. Seguirà l'intervento di Sergio Natalia, coordinatore del progetto "Il cammino dell'Accoglienza" su: "Prigionieri e sfollati: L'accoglienza rovetana raccontata camminando". Antonio Rosini su L'eccidio di Capistrello: Una partecipata testimonianza". Antonio Rosini è presidente dell'Anpi della marsica. 

Altri interventi previsti di: Dan Billany e David Dowie su: "20 novembre 1943, l'ultimo chit a Capistrello": La misteriosa scomparsa degli scrittori. E' attesa in questo caso la partecipazione alla manifestazione per una breve testimonianza della nipote di uno degli scrittori scomparsi: Mister Sue Dowie Chambers che è stato nipote di David Dowie e della signora Caterina Sassi Meletti di Soragna di Parma. 

"Guerra e censura: Il "Controllo" sulla corrispondenza privata nella Valle Roveto", la relazione di Giovanni De Blasis, Responsabile della sezione Storia, dell'Ass. "Il Liri".  

Alle 17.10 le conclusioni dell'incontro di Costantino Felice Storico su: "Dalla maiella alle Alpi: La resistenza abruzzese tra mito e realtà". 

Alle 17.40 le premiazioni dei vincitori del premio annuale dedicato ai Fratelli Durante. Il tutto moderato da Maria Caterina De Blasis.

L'invito a partecipare, domenica pomeriggio 26 gennaio (dalle ore 16), presso l'Auditorium "V. Zanello" di Civitella Roveto è rivolto dall'Anpi Marsica, e dall'Associazione culturale "Il Liri". Il patrocinio di: Regione Abruzzo e Provincia dell'Aquila.  

ALATRI: Il Giorno della Memoria 2014 - Per non dimenticare 

"Auschwitz nella memoria storica della Ciociaria". Ad Alatri presso l'Istituto Istruzione Superiore "Sandro Pertini" alle ore 11,30.

PER NON DIMENTICARE Auschwitz nella memoria storica della Ciociaria” 

Intervento di Carlo Costantini: “ Gli internati di Acuto e San Donato Val di Comino”. 
Riflessioni degli studenti. Auditorium Istituto Istruzione Superiore “Sandro Pertini” Lunedì 27 gennaio 2014 alle ore 11.30

* Alatri 26 gennaio 2014. "La S.V. è invitata", il Delegato alla Cultura Dott.Carlo Fantini.

Nessun commento:

Posta un commento