21.1.14

“Augusto. L’arte al servizio del potere”, l’archeologa M. Carrara al Museo della Media Valle del Liri

Importante incontro il prossimo sabato a Sora

Il prossimo sabato 25 gennaio, dalle ore 16, presso la sezione archeologica del Museo della Media Valle del Liri, si terrà il terzo dei “Sabato al museo”: ciclo di conferenze, laboratori, percorsi didattici e approfondimenti di tematiche storico-archeologiche ed artistiche, promossi dall’Assessorato alle Politiche Culturali.


Per l’incontro di sabato 25 il Museo ospiterà l’archeologa e studiosa del mondo classico Matilde Carrara. La dottoressa Carrara collabora con numerose Università e Istituti di Cultura in Italia e all’estero; dal 1998 conduce, per conto della Soprintendenza Speciale ai Beni Archeologici di Roma, campagne di scavo e ricerche archeologiche nella famosa Villa di Livia, illustre moglie dell’imperatore Augusto, situata a Prima Porta (Roma) all’incrocio tra la via Flaminia e la Tiberina; ha curato numerose pubblicazioni e l’allestimento di mostre sull’argomento.

Nel corso della conferenza “Augusto. L’arte al servizio del potere”, l’archeologa M. Carrara tratterà sapientemente gli aspetti che legano le manifestazioni artistiche al potere augusteo: tutta l’arte, dall’architettura alla statuaria, dalla pittura all’oreficeria, con Augusto divenne strumento atto a veicolare quelle idee di prosperità e di rinnovata pace che contribuirono all’affermazione del suo potere ed alla creazione del “mito di Augusto” in tutto l’impero.

Anche questo appuntamento, come il precedente tenutosi lo scorso 14 dicembre, si inserisce nel ciclo di conferenze dedicate alla figura dell’imperatore Augusto del quale quest’anno si celebra il bimillenario della morte (19 agosto 14 d.C.).

Il Sindaco, Ernesto Tersigni, e l’Assessore alle Politiche Culturali, Andrea Petricca, rivolgono a tutti un caloroso invito a partecipare all’evento.

Nessun commento:

Posta un commento