11.1.14

CORSO DI TECNICA PRESEPIALE DAL 2 AL 4 MAGGIO 2014 AL MUSEO DELLA MEDIA VALLE DEL LIRI



SORANTIQUA. L’Ultimo giorno di una Fiera dell’Antiquariato… in tempo di crisi

La Seconda Edizione della Mostra Mercato d’Antiquariato al “Palazzo di Giustizia” (come si è scritto sulle locandine in distribuzione) dal 6 al 15 dicembre 2013. 

Con orario: Feriale dalle 15 alle 21 e nei Festivi dalle 10 alle 21. 

La manifestazione ha fatto slittare l’edizione 2013 dei “Presepi a Sora” (la Mostra d’Arte Presepiale) che iniziava sempre verso l’8 dicembre. Gli spazi espositivi del Museo civico sono stati invece, questa volta, occupati per la maggior parte da mobili e arredi antichi. L’esposizione dei presepi artistici dell’associazione sorana “Amici del Presepio” rinviata al 22 dicembre; gli organizzatori questa volta con una corsa contro il tempo hanno avuto pochi giorni per l’allestimento. La mostra chiuderà i battenti il 16 gennaio 2014 (invece del 6 gennaio) per dare modo agli studenti delle scuole di visitarla appena rientrati in aula. Il venerdì è giornata di chiusura intera. Domenica e festivi apertura di mattina e pomeriggio. Dal lunedì al giovedì l’apertura è solo di mattina.

IL CORSO DI TECNICA PRESEPIALE DEL 2014

E’ tenuto dai maestri, Antonio Pigozzi, Nicolò Celegato, Alessandro Martinisi ed Ermanno Caringi. Per info c’è il sito dei maestri sorani: www.amicipresepiosora.com e il n. di tel. 0776. 825. 568. Su facebook c’è la pagina “amici del presepio sora”. Le tre associazioni proponenti sono gli “Amici del Presepio” di Monte Porzio Catone, di Sora e di Latina e con la collaborazione del Museo della Media Valle del Liri che ha sede in piazza Mayer Ross a Sora (FR).


LA XVI^ MOSTRA D’ARTE PRESEPIALE AL MUSEO FINO AL 16 GENNAIO 

Alla Mostra da visitare in questi giorni partecipa l’artista Eleana Spaziani di Sora che ha iniziato a dipingere da giovanissima utilizzando le tecniche più svariate. Negli ultimi anni si è dedicata soprattutto all’arte sacra lavorando in chiese e monasteri. (Foto in alto). Al Museo in questi giorni l’artista che ha conseguito il Diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone espone le sue opere “Natale in Arte”. 

C’è poi Donato Recchia, di Sora, con una sua opera originale, geniale e moderna. Gli altri espositori: c’è il Gruppo Gres di San Domenico, c’è Giuseppe Pata di Arpino. E poi Umberto Mancini e Mariella Pelosi di Isola del Liri, Marco Lena di Cassino, Luciano Marigliano di Castelvolturno (Na), Marco Lucarelli, Emanuele Cirelli, Antonio Marsigliese, Giovanni Cesareo e Massimo Di Ruscio (Foto) di Sora, Luciano Curti di Veroli, Salvatore Costanzo, Giuseppe Mallardo, Patrizio Mignolia e Renato Pizzocchio di Napoli, Stefano Calabrò di Latina, Gianluca Minucci e Giovanni Antonini di Monte Porzio Catone (Roma), Paolo Brancaleoni di Albano Laziale, Carmine Iodice di Secondigliano (Na), Corrado Galuppi di Alatri e Luigi Del Prete di Frattamaggiore (Na). In tutto le opere esposte da ammirare sono 25.        


Nessun commento:

Posta un commento