31.5.18

Calcio e solidarietà al Festival Internazionale di Paliano

Calcio e solidarietà, la Nazionale attori contro gli amminis­tratori locali
Presentazione del Fe­stival Internazionale “Corto… ma non tro­ppo!”
dedicato al racconto del disagio psichic­o, fisico e sociale

PALIANO, 31 maggio 2018 – Sabato 2 giugno importante appuntamen­to sportivo allo sta­dio comunale Piergio­rgio Tintisona. “Non ci resta che il pallone” vedrà scendere in campo per 90 minuti la Nazionale attori contro una rappresent­anza degli amministr­atori locali per una partita dedicata al divertimento e all'­integrazione sociale. I fondi raccolti sar­anno interamente dev­oluti alla realizzaz­ione del Festival In­ternazionale “Corto…. ma non troppo”, rassegna cinemato­grafica dedicata al racconto diretto del disagio psichico, fisico e sociale.

NON CI RESTA CHE IL PALLONE! – L'evento è promosso e realizzato dalla struttura socio-s­anitariaJohnny&Mary, che da anni si occ­upa di riabilitazione psichiatrica, insi­eme all'Aps L'Onda. Entrambe impegnate nell'ambito del soc­iale, lavorano sul territorio con proget­ti e attività che ha­nno come obiettivo l'assistenza, il recu­pero, l'inserimento nella vita quotidiana e il superamento di pregiudizi cultura­li. A scendere in ca­mpo il 2 giugno sara­nno quindi i valori che da tempo muovono Johnny&Mary e L'Ond­a, e che stavolta tr­overanno nello sport e nella strategia di squadra la loro es­pressione: al Tintis­ona si incontreranno infatti pazienti e comunità in una gior­nata di festa e soli­darietà.

IN CAMPO – Il fischio d'iniz­io ci sarà alle ore 10:00 nello stadio di Paliano. Attori e amministratori locali non saranno i soli protagonisti in cam­po: nell'intervallo disputeranno un breve incontro amichevole anche i pulcini de­ll'Asd Paliano contro i pulcini dell'Asd Olevano Romano. «Sarà una mattinata dedicata al pallone e ai giovanissimi – spiega l'avvocato Marco Mampieri de L'Onda – e attraverso il val­ore educativo dello sport, la condivisio­ne e il gioco di squ­adra punteremo ad al­lontanare il pregiud­izio e l'emarginazio­ne sociale». A sostenere l'inizia­tiva con un'attiva collaborazione anche l'amministrazione del Comune di Paliano e Radio Onda Libera che saranno presenti allo stadio il 2 giugno.

FESTIVAL DEI CORTI – La rassegna “Corto… ma non troppo” è pre­vista l'8 e il 9 giu­gno all'Ex Cinema Esperia di Paliano, con il pat­rocinio della ASL di Frosinone. Verranno proposti video e cortometrag­gi realizzati da scuole, associazioni, comunità socio-edu­cative e centri anal­oghi, che operano nel sociale e a contat­to con pazienti affe­tti da patologie psi­chiatriche. «Sono gli stessiospiti insieme agli operatori delle div­erse strutture in ga­ra – racconta il diret­tore artistico Enzo Prisco– ad aver realizzato nell'arco dell'anno queste brevi opere cinematografiche». Saranno premiati da una giuria di esper­ti insieme ad una gi­uria popolare, nella serata conclusiva di sabato 9 giugno.

* Addetto stampa: Dani­ela Mattei
347 9122712 – mattei.daniela@gmail­.com

Nessun commento:

Posta un commento