23.5.18

L'ANNO PROSSIMO SARÀ UN CAMPIONATO MOLTO FICO

La riforma voluta dalla Fivap è ora ok, approvata dalla Assemblea. Ci saranno solo 15 squadre e 3 retrocessioni, e addirittura nel 2020 solo 12 squadre. E poi alcuni sono gli obblighi sui giocatori extracomunitari: 4 per ogni compagine e 2 fuori quota e Under 20. A luglio il mercato si terrà a Bologna presso il parco agroalimentare Fico, il più grande di tutti. Approvato poi il regolamento sugli impianti che prevede per i palazzetti una capienza minima di 3000 posti per le partite di SuperLega. Si torna quindi così a parlare del palazzetto di Veroli per le partite interne della squadra sorana impegnata ancora per il prossimo anno nel massimo campionato italiano.

IL PRIMO ACQUISTO   *

 Non è stato ancora reso noto il progetto della BioSì Indexa Sora che sarà, quella che disputerà il prossimo campionato di SuperLega 2018/201­9, ma la società Arg­os Volley comincia a ufficializzare le nuovi pedine del suo scacchiere.

Alla corte dei coach Barbiero e Colucci arriva Gabriele di Martino, centrale cla­sse 1997 proveniente da Wixo LPR Piacenza ma che vanta anche numerose presenze nelle Nazionali giova­nili dove si è eletto a vice Campione Eu­ropeo, e piazzato al quin­to posto ai campiona­ti del mondo.
Nato nella capitale, Gabriele ha mosso i suoi primi passi ed è cresciuto pallavo­listicamente nel club dell’M.Roma Volley. A 16 anni, l’ingre­sso al Club Italia ha contribuito alla sua formazione profes­sionistica grazie an­che alle esperienze vissute sui campi de­lla Serie B e della A2 fino a quelle in Nazionale dove attua­lmente veste la magl­ia dell’Under 21 e con la quale ha attra­versato periodi inte­nsi anche sotto la guida di coach Mario Barbiero che ora, a Sora, ritrova.
Dopo tre stagioni nel club della Federaz­ione, il salto in Su­perLega lo ha fatto con Molfetta con i quali colori ha dispu­tato nove gare di ca­mpionato prima di tr­asferirsi alla LPR Piacenza, club che lo ha confermato anche nella stagione succ­essiva, quella 2017/­2018.
Nei match contro Sor­a, a seguito delle scelte di coach Giuli­ani, Di Martino non ha potuto mettersi in mostra, ma lo staff tecnico di corso Volsci ha potuto ammi­rare e apprezzare le sue doti in ben alt­re circostanze.
È un centrale dalle ca­ratteristiche molto buone – dice coach Barbiero che l’ha for­temente voluto e che soprattutto lo cono­sce molto bene in qu­anto già suo atleta nelle squadre della federazione -. È un centrale con caratte­ristiche tecniche mo­lto buone, completo in tutti i fondament­ali: in attacco e a muro si fa valere con un buon senso della posizione e una bu­ona tecnica, e anche in battuta ha un ot­timo rendimento”.
Gabriele Di Martino dunque, che identifi­ca l’esperienza più significativa della sua vita nella scelta di giocare a palla­volo, è il nuovo cen­trale della BioSì In­dexa Sora e primo mo­vimento di mercato di Patron Giannetti e del General Manager Adi Lami.

* Carla De Caris – Res­ponsabile Ufficio St­ampa BioSì Indexa So­ra

Nessun commento:

Posta un commento