17.5.18

Verde Liri, un forum 2018 per la Valle del Liri


 IL CICLO DEGLI INCONTRI 2018 DI VERDE LIRI PER ANDARE VERSO UN FORUM: Le risorse ambientali della Media Valle del Liri Il suolo alluvionale e agricolo della Media Valle del Liri

Il primo dei tre incontri previsti Venerdì 11 Maggio 2018 a Isola del Liri presso la Sala conferenze (Emilio Boimond) ospiti della Banca Popolare del Frusinate l’Associazione "Verde Liri - Storia, Arte, Cultura" ha dato inizio ad un ciclo di conferenze sulle risorse naturali della Media Valle del Liri. All’iniziativa presenti numerosi operatori del settore agricolo, come primo tema è stato affrontata la problematica relativa ai suoli alluvionali e agricoli del territorio. I relatori Elio Pizzuti, il dott. Ettore Ferrari, il dott. Fausto Marsilio hanno potuto trattare l’argomento in tutte le sue criticità. Ha suscitato interesse l’excursus sull’erosione dei suoli a livello globale del prof. Pizzuti di Isola del Liri, egli ha relazionato sulla desertificazione e la deforestazione, il depauperamento dei suoli a causa della produzione (monocolturale) a livello mondiale, e a causa dei cambiamenti climatici. Critica è anche stata la relazione sulle produzioni cerealicole ai fini dell’allevamento e circa il pascolo intensivo dei bovini che in sostanza producono un eccesso di pressione ecologica sui territori. Di rilievo le note su grandi specialisti della materia come Al Gore, ex vice presidente USA, con le sue teorie raccolte sulla mancanza di carbonio sui terreni e le rivoluzionarie tecniche di agricoltura naturale dello studioso giapponese, scomparso nel 2008, Masanobu Fukuoka. Il seminario è poi continuato con l’esposizione di Fausto Marsilio, una panoramica sulla situazione dell’agricoltura nella media Valle del Liri in particolare dei comuni di Sora, Isola del Liri e Broccostella, comuni dotati di pianure alluvionali oggi purtroppo sempre meno produttive. L’agronomo, presentando dati ISTAT, ha fatto notare fra l’altro l’abbandono delle campagne che è giunto nell’arco degli ultimi 10 anni al 63%. E in più ha rilevato il forte invecchiamento dei lavoratori nel settore che sono anche in netta diminuzione. Sono state avanzate agli amministratori presenti proposte per incentivare gli operatori che sul territorio ancora coltivano i terreni. L’ultima relazione del dottore Ettore Ferrari di Sora esperto in inquinamento dei suoli e delle acque ha messo in guardia su quali sono i più pericolosi agenti inquinanti, fattori quasi sempre determinati da origini antropiche. In particolare il riferimento è stato volto all’atrazina, all’arsenico e all’iperpresenza dell’azoto, diversi agenti che vanno ad inquinare il terreno e la falda acquifera. Inoltre è stata messa in evidenza l’occupazione selvaggia negli ultimi anni dei pannelli fotovoltaici che hanno sottratto del suolo destinato alle pratiche agricole. 

Il comunicato stampa a cura di Verde Liri - Storia, Arte, Cultura - Associazione di promozione sociale di Sora con Sede in via Sant’Antonio Abate, Sora (Fr) 03039 -  CF 91016230608. Per informazioni: +39 3409254119; +39 3479996224; verdelirisora@gmail.com L'associazione tornerà in riunione il prossimo 22 maggio 2018 dalle ore 18.30.

Nessun commento:

Posta un commento