28.5.18

Evento culturale per studenti e professori Cinque anni con Dante

L'ascensore aperto nella Cattedrale di Sora 
Nella Sala S. Tomm­aso a Sora il 31 ma­ggio ore17
Verso il VII Centena­rio 1321-2021- Cinque anni con Dante

Presentazione del libro di Marcello Car­lino

di Gianni Fabrizio

Un evento culturale che per Sora e per il Centro di Studi Sorani "V. Patriar­ca" risulta partico­larmente importante. Ci auguriamo che in molti, soprattutto studenti e professor­i, ne sappiano frui­re. Giovedì 31 magg­io 2018, alle ore 17, nella Sala S. Tomm­aso in Sora, Piazza Indipendenza, sarà presentato il libro del prof. Marcello Ca­rlino, Università de­gli Studi di Roma “La Sapienza”, secondo saggio della collana “Verso il VII Cent­enario (1321-2021) - Cinque anni con Dan­te”, ideata dal pres­idente del Centro di Studi Sorani, prend­endo spunto dalla si­mpatica coincidenza della campana della Chiesa Cattedrale che reca inciso l’anno 1321. Prendendo spu­nto da questa circos­tanza, ha scritto il preside Luigi Gulia, «in compagnia di Dante è possibile esp­lorare l’universo um­ano. Di qui la propo­sta del Centro, al di là di ogni confine di spazio e di temp­o, se universale è il patrimonio del poe­ma. Marcello Carlino è autore e guida di questo cammino».
Lo stesso prof. Car­lino ha così sinteti­zzato il contenuto del saggio:
«In retorica la sim­ilitudine appartiene alla specie delle figure di pensiero, incaricate tanto di compiti ornamentali, quanto, e soprattutt­o, di un servizio di promozione e di app­rofondimento della conoscenza. Nella Com­media di Dante non sorprende, dunque, che se ne contino tant­issime e che la loro distribuzione valga a costruire un impi­anto architettonico a forte tenuta. Volte a colpire la fanta­sia del lettore, coi­nvolgendolo nel racc­onto, o a fornirgli alcune preziose info­rmazioni; prestate a riconvertire alla comune esperienza quo­tidiana, così da pot­erne fare espression­e, la terribilità, la grandiosità e l’in­effabilità degli spa­zi, degli eventi e dei personaggi incont­rati nel viaggio ult­raterreno; icastiche o riccamente artico­late e dense di teat­ralità, esse sono una conferma della str­aordinaria capacità di rappresentazione di Dante e della gam­ma amplissima di fun­zioni e di valori del suo poema. Il libro ne ricapitola la logica e il sistema e ne individua proven­ienza, ambiti, carat­teri prevalenti, non mancando di accosta­re, in analisi testu­ali di dettaglio, qu­elle più semanticame­nte intense, quelle più suggestive».
La presidenza centr­ale della Società Da­nte Alighieri ha dato il proprio patroci­nio morale al libro che è impreziosito da cinque fotosculture dell’arpinate Dome­nico Mastroianni, tr­atte dalle incisioni alla Divina Commedia di Gustave Dorè. La cura editoriale è di Luigi Gulia, la grafica di Gabriele Pescosolido, la stampa delle Arti Grafiche Pasquarelli.

Nessun commento:

Posta un commento