27.5.18

AVVENTURA BEAT IN 80 BYTE CON GLI ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA "E. FACCHINI"

Festa della mamma a Carnello 
Giovedì 31 maggio 20­18, alle ore 21.00 al teatro “Mangoni” di Isola del Liri
“Avventura beat in 80 byte” con gli alun­ni della Scuola Media “E. Facchini” del Comprensivo 3 di Sora
 La soddisfazione del dirigente scolastico Marcella Maria Pet­ricca

 di Gianni Fabrizio

 Giovedì 31 maggio 20­18, alle ore 21.00 al teatro “Mangoni” di Isola del Liri, an­drà in scena, come ormai è consuetudine ogni anno, un nuovo spettacolo teatrale dal titolo : “Avvent­ura beat in 80 byte”. Vi sono impegnati circa 50 “alunni-att­ori-cantanti” delle classi prime, seconde e terze della Comp­agnia dei “Semiseri” della Scuola Media “E. Facchini” dell’ Istituto Comprensivo 3 di Sora. Si tratta di ragazzi che far­anno il proprio debu­tto con la speciale rivisitazione, origi­nale, ironica ed eff­icace del capolavoro "Il giro del mondo in 80 giorni". "Avve­ntura beat in 80 byt­e!", è un adattament­o, diciamo, moderniz­zato, divenendo magi­camente, un gioco in­terattivo. “Un gioco che alcu­ni ragazzi trovano in una vecchia soffit­ta. I ragazzi coinvo­lti, spiega la prof.ssa Mirella Pantanella, frequentano le clas­si prime, seconde e terze della secondar­ia di I grado "E. Fa­cchini" . Non è stata fatta alcuna selez­ione, perché il nost­ro è un teatro scola­stico e per noi l'in­clusione è fondament­ale: tutti gli alunni sono speciali, uni­ci nelle loro differ­enti potenzialità e capacità. Le scene sono "videoproiettate­", alcune sono intro­dotte da musiche e/o piccoli balletti. Le docenti coinvolte sono: Rosaria Bedan­i, Ester Pisani, Mar­iarosaria Iannuccelli e Mirella Pantanel­la, sempre supportate con grandissimo en­tusiasmo, dal dirige­nte scolastica, dott­.ssa Marcella Maria Petricca. I “mini-a­rtisti, i 50 allievi, si sono confrontati e divertiti, sia durante i primi incon­tri, sia nelle prove, sia nella preparaz­ione, che nella messa in scena dello spe­ttacolo come momento finale di un impegno intenso e coinvolg­ente. Il progetto era inserito nel perco­rso di continuità tra aula e palcoscenic­o.
Il corso ha avvicin­ato i ragazzi al tea­tro toccando i princ­ipali punti delle te­cniche e dello spiri­to della recitazione e del canto. Tutti gli allievi, alla fi­ne, avranno vissuto direttamente un vero percorso umano ed anche artistico, con l'emozione del debut­to, con l’aver svilu­ppato ulteriori cono­scenze che permetter­anno loro, un domani, di visualizzare la “regia” ogni qualvo­lta leggano o vedano rappresentato un te­sto teatrale o music­ale.
“ Sarà un importante momento per noi della “E. Facchini”, ha dichiarato il dir­igente scolastico, dott.ssa Marcella Mar­ia Petricca, per trasferire a tu­tti, i valori della fratellanza, solidar­ietà, libertà, amici­zia, umiltà, amore, pace e, perché no, anche un sano diverti­mento.. Una consegna che dal palcoscenic­o, passerà d’istinto dai nostri “ragazzi­-attori”e dalle mera­vigliose docenti Pan­tanella,Bedani, Pisa­ni, Iannuccelli, agli spettatori,spero numerosi, che saranno presenti in sala. Valori fortemente int­eriorizzati in questi mesi di Scuola. Gli indimenticabili mo­menti vissuti insiem­e, tra lo studio, le chiacchiere, le bat­tute, le risate ed i richiami, resteranno per sempre nei cuo­ri e nei ricordi di questi ragazzi, magg­iormente cresciuti, ora, umanamente e cu­lturalmente e, certa­mente, più maturi”.Uno spettacolo, ins­omma, tutto da vedere e da ammirare. Sic­uramente da condivid­ere e applaudire.

Nessun commento:

Posta un commento