La soddisfazione del dirigente scolastico Marcella Maria PetriccaGiovedì 31 maggio 2018, alle ore 21.00 al teatro “Mangoni” di Isola del Liri
Festa della mamma a Carnello
“Avventura beat in 80 byte” con gli alunni della Scuola Media “E. Facchini” del Comprensivo 3 di Sora
di Gianni Fabrizio
Giovedì 31 maggio 2018, alle ore 21.00 al teatro “Mangoni” di Isola del Liri, andrà in scena, come ormai è consuetudine ogni anno, un nuovo spettacolo teatrale dal titolo : “Avventura beat in 80 byte”. Vi sono impegnati circa 50 “alunni-attori-cantanti” delle classi prime, seconde e terze della Compagnia dei “Semiseri” della Scuola Media “E. Facchini” dell’ Istituto Comprensivo 3 di Sora. Si tratta di ragazzi che faranno il proprio debutto con la speciale rivisitazione, originale, ironica ed efficace del capolavoro "Il giro del mondo in 80 giorni". "Avventura beat in 80 byte!", è un adattamento, diciamo, modernizzato, divenendo magicamente, un gioco interattivo. “Un gioco che alcuni ragazzi trovano in una vecchia soffitta. I ragazzi coinvolti, spiega la prof.ssa Mirella Pantanella, frequentano le classi prime, seconde e terze della secondaria di I grado "E. Facchini" . Non è stata fatta alcuna selezione, perché il nostro è un teatro scolastico e per noi l'inclusione è fondamentale: tutti gli alunni sono speciali, unici nelle loro differenti potenzialità e capacità. Le scene sono "videoproiettate", alcune sono introdotte da musiche e/o piccoli balletti. Le docenti coinvolte sono: Rosaria Bedani, Ester Pisani, Mariarosaria Iannuccelli e Mirella Pantanella, sempre supportate con grandissimo entusiasmo, dal dirigente scolastica, dott.ssa Marcella Maria Petricca. I “mini-artisti, i 50 allievi, si sono confrontati e divertiti, sia durante i primi incontri, sia nelle prove, sia nella preparazione, che nella messa in scena dello spettacolo come momento finale di un impegno intenso e coinvolgente. Il progetto era inserito nel percorso di continuità tra aula e palcoscenico.
Il corso ha avvicinato i ragazzi al teatro toccando i principali punti delle tecniche e dello spirito della recitazione e del canto. Tutti gli allievi, alla fine, avranno vissuto direttamente un vero percorso umano ed anche artistico, con l'emozione del debutto, con l’aver sviluppato ulteriori conoscenze che permetteranno loro, un domani, di visualizzare la “regia” ogni qualvolta leggano o vedano rappresentato un testo teatrale o musicale.
“ Sarà un importante momento per noi della “E. Facchini”, ha dichiarato il dirigente scolastico, dott.ssa Marcella Maria Petricca, per trasferire a tutti, i valori della fratellanza, solidarietà, libertà, amicizia, umiltà, amore, pace e, perché no, anche un sano divertimento.. Una consegna che dal palcoscenico, passerà d’istinto dai nostri “ragazzi-attori”e dalle meravigliose docenti Pantanella,Bedani, Pisani, Iannuccelli, agli spettatori,spero numerosi, che saranno presenti in sala. Valori fortemente interiorizzati in questi mesi di Scuola. Gli indimenticabili momenti vissuti insieme, tra lo studio, le chiacchiere, le battute, le risate ed i richiami, resteranno per sempre nei cuori e nei ricordi di questi ragazzi, maggiormente cresciuti, ora, umanamente e culturalmente e, certamente, più maturi”.Uno spettacolo, insomma, tutto da vedere e da ammirare. Sicuramente da condividere e applaudire.
Nessun commento:
Posta un commento