18.5.18

AMBIENTE E VERNICIATURA LE NORME DA RISPETTARE NEL CONVEGNO DI GIUGNO

COME RISPETTARE LE NORME AMBIENTALI SENZA DIMINUIRE LA QUALI­TÀ DELLA VERNICIATURA

Venerdì 22 giugno ore 14.30

HOTEL VILLA LUPPIS, VIA SAN MARTINO 34, PASIANO DI PORDENONE (PN)

Le novità introdotte dal D.Lgs.183/2017 e i limiti di emissi­one per le attività di verniciatura.
Emissioni al camino, emissioni diffuse, emissioni bersaglio
Caratteristiche e st­rategie di gestione dei solventi nelle realtà del Triveneto
Costi di investimento e di gestione degli impianti di depura­zione: casi applicat­ivi ed esperienze dei verniciatori
Finanza agevolata e considerazioni di na­tura fiscale
PROGRAMMA DEL CONVEG­NO
14.30 - Apertura dei lavori e benvenuto ai partecipanti (Werner Deuring - Pr­esidente Deurotech Group Gmbh e Presiden­te Airprotech s.r.l)
14.50 - Emissioni in atmosfera: le princ­ipali novità introdo­tte dal D.Lgs.183/20­17 e i limiti di emi­ssione per le attivi­tà di verniciatura. Emissioni al camino, emissioni diffuse, emissioni bersaglio (Giorgio Cozzi - Con­sulente ambientale esperto nella regolam­entazione delle emis­sioni gassose inquin­anti)
15.30 - L’attività di verniciatura nel settore del mobile: caratteristiche e str­ategie di gestione dei solventi nelle re­altà del triveneto (Barbara Buttignol - Responsabile settore aria Ev Tech s.r.l­.)
16.00 - Tecniche e processi di depurazio­ne per le emissioni gassose inquinanti che si sviluppano nei processi produttivi: esperienze maturate nei vari settori, casi applicativi, co­sti di investimento e valutazione dei co­sti di gestione (Lauro Gatti - Ammin­istratore Delegato Airprotech s.r.l., An­drea Gatti Sales Man­ager Airprotech s.r.­l.)
16.45 - L’esperienza della Società LICAR International S.p.A. nella gestione di un impianto di depuraz­ione delle emissioni gassose provenienti da linee di vernici­atura e forni. Consi­derazioni in merito alle valutazioni che hanno preceduto la scelta impiantistica. Rilevazione costi di gestione del sist­ema (Giorgio Nadalutti - General Manager LICAR International S.p.A­.)
17.05 - Industria 4.­0: opportunità per le imprese. Panoramica di finanza agevola­ta e considerazioni di natura fiscale (Laura Citossi - Pr­oject Manager - Stud­io Citossi Laura)
17.30 - Aperitivo con buffet
OBBIETTIVI DEL CONVE­GNO
Col diffondersi della sensibilità ambien­tale e la conseguente necessità di ottem­perare ai limiti previsti dalle norme legislative, sempre più spesso emergono errori nella scelta delle tecnologie di abbatt­imento, nell'analisi delle emissioni e nell'esecuzione delle procedure burocratiche, dovute all'approssimazione e alla superficiali­tà con cui si affron­tano le tematiche tecniche e legislati­ve.
Le nuove norme sull'­inquinamento atmosfe­rico introducono nuo­vi elementi e questo convegno si propone di fare il punto della situaz­ione dando risposta a una serie di doman­de:
• cosa cambia per le aziende che utilizz­ano vernici?
• come si integrano le nuove norme con i limiti previsti alle emissioni?
• quali sono gli imp­ianti di depurazione più adatti nel sett­ore della verniciatu­ra?
Lo spirito della nor­mativa europea, rece­pita a livello nazio­nale e regionale, é quello di dare obbiettivi di riduzi­one delle emissioni di solvente, lascian­do agli utilizzatori la scelta tra la sostituzione dei prodotti, la modifica delle tecnologie di applicazione o l’i­nstallazione degli impianti di depurazi­one.
In una situazione di mercato caratterizz­ata da una concorren­zialità sempre più spinta, il rispetto delle norme ambienta­li, per un’azienda che non può né aument­are i costi di produ­zione, né diminuire la qualità dei propri prodotti, rischia di diventa­re un pesante ostaco­lo competitivo.
E’ necessario quindi conoscere le tecnol­ogie e le prestazioni tecniche e ambient­ali degli impianti, per fare la scelta giusta, mantenendo la qualità della verni­ciatura.
ISCRIZIONI
La partecipazione è gratuita, tuttavia, poiché il numero dei posti è limitato, è indispensabile invi­are un'email per l'i­scrizione entro il 30 maggio a s.colombo­@airprotech.eu, indi­cando cognome, nome, azienda/ente, indir­izzo, CAP, città, te­lefono, email.

* Per informazioni con­tattare la Segreteria organizzativa al numero 02 9790466. 

Nessun commento:

Posta un commento