4.5.19

La festa è preceduta da una mattinata – dalle 08,30 alle 12,00 - di raccolta sangue a cura della “FRATRES" Un bouquet di facezie, voci e suoni FESTA DELLA MAMMA COINVOLTI I GIOVANI IL 12 MAGGIO


Un bouquet di facezie, voci e suoni in occasione della Festa della Mamma
 12 Maggio  2019 – ore 16,30 – Carnello/Sora in Piazza M.T.Cicerone

L’appuntamento del 12 Maggio è particolarmente significativo perché coinvolge i giovani dell’ormai consolidato “Effetto  Teatro”. 

Si tratta di un gruppo di giovani e giovanissimi, nato qualche anno fa’ con l’intento di stare e crescere insieme in un obiettivo di  relazione sociale e di crescita culturale, utile nella vita e magari domani nel lavoro,  che nel tempo si va arricchendo e qualificando nella recitazione e nello spettacolo. 

Questi ragazzi, che via via sono cresciuti nel numero (sono circa un centinaio quelli coinvolti nello spettacolo) e nell’impegno volontario e gratuito, stanno insieme con piacere durante le prove, intenti, ognuno con le proprie specificità e competenze,   a provare e riprovare senza sosta per migliorarsi via via , a condividere la scelta  di testi. scenette, balletti , musiche e canti da portare in scena.

Domenica 12 maggio 2019 ore 16.30 appuntamento a Carnello piazza M. Tullio Cicerone nella splendida cornice del verde Fibreno: ci sarà da divertirsi!!!

L’Officina della Cultura è di nuovo in campo con una delle sue attività più popolari preparata con cura, creatività e competenza, da Fiammetta Pagnanelli e Ottavia Taglione nella veste, insieme al prof. Remo Cerrone, di registe e direttrici dello spettacolo.

“LA FESTA DELLA MAMMA”- che quest’anno raggiunge la quindicesima edizione - è Un bouquet di facezie, voci e suoni i cui componenti allieteranno il pomeriggio di quanti vorranno partecipare.
Lo spettacolo, perché di uno spettacolo di tutto rispetto si tratta,  accoglie partecipanti attivi e spettatori da tutto il circondario che da anni, nel pomeriggio della seconda domenica di maggio, riempiono ed animano tutto il paese. L’Officina della Cultura è particolarmente legata  a questa manifestazione, che risale agli albori dell’Associazione, e che ha visto impegnati gli stessi soci che da quegli anni tanta strada hanno percorso nell’ambito culturale e sociale, raggiungendo mete di notevole rilievo. 

Il pomeriggio si avvale anche della partecipazione della Scuola di Danza LIFE FITNESS di Simona TESTA.
Le musiche ed il “raccordo” delle voci presenti è affidato alla Band “WITHOUT LIMITS” di cui fanno parte: Marco Capobianco, Enrico Mattei, Marcello Paolini e Simone Paolini musicisti e la voce  di Francesco Cestra.

Il Liceo Artistico “A.Valente” di Sora, sotto la direzione della prof.ssa Monia REALE, ha collaborato curando la grafica dei manifesti e del depliant illustrativo.

Si realizza  così l’obiettivo dell’Officina e lo spirito, che anima questo evento: coinvolgere i giovani (piccoli e grandi) in attività divertenti, coinvolgenti, gratificanti  ma soprattutto sane ed aggreganti. 

Lo spettacolo è pervaso da una sorta di filosofia di fondo, basata sul rispetto reciproco e per gli altri, sulla passione, sulla valenza della comunicazione nei suoi diversi aspetti, sulla scoperta di altri valori, sulla curiosità di sapere e di conoscere un mondo su cui, nella quotidianità,  i nostri giovani si soffermano poco.
Ed è così che tutti si ritrovano insieme, dai più piccoli mossi dal desiderio di mettersi in gioco,  agli adolescenti mossi dalla curiosità, ai più grandi che, ormai collaudati, partecipano con competenza ed a tratti con nostalgia.

La recitazione si sa , vissuta in questo contesto come un bel gioco, aiuta di fatto a  relazionarsi in maniera positiva, a controllare l’emotività ed a superare ansie, timori  e fragilità che oggi caratterizzano la fascia sociale  giovanile , in particolare quella adolescenziale.  

A questo va aggiunto il piacere che lo spettacolo suscita negli spettatori che vivono questo pomeriggio come  momento di sano relax e di gradevole divertimento.

La manifestazione , realizzata con il patrocinio della XVa Comunità Montana di Arce e dei comuni di Sora, Arpino ed Isola Liri, e resa possibile grazie anche al contributo degli sponsor, terminerà con l’estrazione della lotteria “Tesoro di mamma”.

La festa è preceduta da una mattinata –dall 08,30 alle 12,00- di raccolta sangue a cura della “FRATRES Augusto Di Ruscio” di Carnello (Fr).

In caso di pioggia la festa è rimandata a domenica 19 Maggio 2019, stessa ora. Stesso luogo.

Nessun commento:

Posta un commento