20.5.19

La Pro Loco di Sora sotto attacco (2)


SOTTO ATTACCO LA PRO LOCO L'assalto alla presidenza è stato stoppato, il gruppetto degli oppositori formato da aderenti al gruppo social "Nu' mo' ce' l'icime" e alla Associazione che guarda alla prevenzione dei terremoti non ha votato il Bilancio consuntivo 2018 astenendosi ma non uscendo dalla sala. (Si è notata in sala l'assenza di Mario Cioffi. Sarà impegnato venerdi 24 maggio sul Processo amministrativo, ndb). Le regole delle assemblee sono sempre le stesse poi in chiusura ci sono le "Varie ed Eventuali" e vanno rispettate. In tanti in sala non soci ad assistere allo scontro.

I lavori, sabato pomeriggio, sono andati avanti con le polemiche e le domande del gruppetto alla presidenza (composta dal presidente Prosperi, dai due A. Pellegrini (vicepresidente) e G. Ferri e i due scrutatori scelti in sala M.A. Rea e G. Iacobelli); sugli iscritti; sulla prima e seconda convocazione che viene con un solo comunicato inviato agli organi dell'informazione (più impegnativo al momento contattare tutti i soci); sullo statuto "smarrito" per il gruppetto. Qui si è voluto da parte del gruppetto anticipare tutto stravolgendo l'ordine dei punti facendo domande polemiche alla presidenza. I partecipanti del gruppetto presenti in sala ritengono che l'assemblea in corso non è valida. Pellegrini e Ferri costretti ad alzare la voce in alcuni momenti per far rispettare il proseguo dei lavori. Il vicepresidente Pellegrini ha retto bene l'urto ma in alcune situazioni con l'intervento di un paio di Vigili urbani chiamati per mantenere la calma dall'Assessore S. Gemmiti perche' invitata l'Amministrazione Comunale. 

Il sindaco non presente ma è stato subito informato dall'Assessore Gemmiti dell'andamento dei lavori e delle conclusioni. L'Assessore annota a margine dell'assemblea che la partecipazione ha coperto tutti i partiti politici dall'estrema destra all'estrema sinistra ponendo l'attenzione sul fatto che ormai le Pro Loco sono associazioni come altre presenti in tante città. 

Alla vigilia del voto si parlava di un assalto di CasaPound alla presidenza ma così non è stato, anzi durante i lavori ha destato sorpresa l'attività di collaborazione e l'atteggiamento moderato verso la presidenza del rappresentante del partito a Sora. Anche la consigliera S. Petricca presente ma non ha preso la parola. Ora il sodalizio (la Pro Loco) che in molti ritengono importante è alla ricerca di una sede ufficialmente essendo stato coinvolto l'assessore in sala ma le prossime riunioni si potranno ancora svolgere nella stessa sala di piazza Mayer Ross. 

Il Bilancio consuntivo, composto di 17 mila euro, inviato già da un mese in Regione è stato impegnato tutto per l'attività culturali di 5 o 6 Associazioni del territorio tra le quali ricordiamo nell'elenco reso noto Iniziativa Donne. Gli iscritti superano le 200 unità. C'è anche un sito web attivo: https://prolocosora.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento