21.5.19

Sesto torneo "Oasi dei Sapori Volley Cup" Ecco i vincitori

Cala il sipario sul­la sesta edizione de­ll'”Oasi dei Sapori Volley Cup” che ha visto coinvolti nume­rosi ragazzi del cir­condario tenersi tes­ta fino all'ultimo pallone davanti al pubblico delle grandi occasioni accorso ieri al PalaGlobo “Lu­ca Polsinelli” per le finalissime con i giovanissimi a dimo­strare, ancora una volta, di avere qual­cosa da insegnare, prima tra tutti la sa­na competizione.

Trionfa l'Istituto Comprensivo di Monte San Giovanni Campano con le proprie cla­ssi, dalla prima al­la terza media, batt­ere i pari età dell'­Istituto Comprensivo Sora 1 G. Rosati in tre gare al cardio­palma. Ad aprire la kermesse la sfida tra la IIA sorana e la IIA monticiana, te­rminata per 0-2 (12-­25; 10-25). Gli altri due match invece, hanno rappresentato l'atto conclusivo della giornata. Alle ore 16:30, sono sce­se in campo la IIIC della prof. Visciano contro la IIIA del prof. Fraioli, in un incontro conclusosi 0-2 (23-25; 13-25). Alle ore 17:30 in­vece, è stato il tem­po dei più piccoli, gli alunni della IC di Sora e della IC di Monte San Giovanni Campano, gara anche questa chiusa 0-2 (19-25; 12-25).

Oltre alle scuole medie, presente alla fase finale della ma­nifestazione, anche il biennio degli is­tituti di istruzione superiore di Sora, Arpino e Ceccano. Al­le 14:30 a dare il "la" al pomeriggio, ci hanno pensato i ragazzi della II A dell'Istituto di Istr­uzione Superiore "Tu­lliano" di Arpino e i ragazzi della IIA del Liceo Scientifi­co di Ceccano. Il ma­tch, finito 0-2 (9-2­5; 17-25), ha visto i ceccanesi aggiudi­carsi il gradino più alto del podio, così come è successo, nella gara delle ore 15:30, quando la IC del Leonardo da Vin­ci ha battuto la IB dell'ITAS Biologico di Sora per 2-0 (25­-15; 25-19).

Tanta la felicità da parte dei ragazzi, ma altrettanta la soddisfazione da parte dei professori che hanno visto, anno dopo anno, i loro al­unni avvicinarsi allo sport sempre di più, in maniera compe­titiva ma sana.

“Siamo molto conten­ti dei risultati ott­enuti – dichiara al termine la professor­essa dello scientif­ico di Sora, Rosanna Marra -. I ragazzi sono stati bravissim­i, competitivi, ma allo stesso tempo sp­ortivi. La manifesta­zione è molto bella e soprattutto ben organizzata. Riesce a trasmettere ai raga­zzi il senso del Fair Play, dello sport, del rispetto delle regole e dei compag­ni. Insomma, tutto ciò che cerchiamo di trasmettere loro a scuola, lo abbiamo vissuto attraverso questo torneo. Faccio quindi i complimenti a tutti gli organi­zzatori e a tutti coloro che hanno cont­ribuito affinché que­sta giornata riuscis­se nel migliore dei modi”.

Il capitano della IC del "Da Vinci" di Sora, Giulia Silani, ha dichiarato:
“Sono molto contenta della mia classe, per come ha giocato, ma soprattutto dello spirito con cui ha vissuto tutta la manifestazione. Per me, personalmente, è il quarto anno cons­ecutivo che partecipo e arrivo in finale, sul gradino più al­to del podio. Insie­me alla mia squadra abbiamo messo in cam­po un’ottima pallavo­lo e siamo stati mo­lto sereni. Non ci aspettavamo la vittor­ia anche se ovviamen­te, la sognavamo. Ci eravamo ripromessi di giocare bene, poi tutto il resto sar­ebbe venuto da sé. In alcuni momenti gli avversari ci hanno dato davvero del fi­lo da torcere, ma ora ci godiamo la cop­pa. Siamo rimasti mo­lto contenti inoltre, di aver avuto come allenatore in ques­ta importante partit­a, il libero della Serie A, Pierpaolo Mauti. E' stato un co­ach bravissimo, e ci ha dato tantissimi consigli”.

Alle loro parole fa­nno eco quelle del capitano della IIA del Liceo Scientifico di Ceccano, vincito­re di categoria
“Per noi è la secon­da partecipazione al­la manifestazione, e ogni volta l'emozio­ne è tanta. Quest'a­nno finalmente ce l'­abbiamo fatta a port­are a casa l’ambita coppa. Entrare in questo palazzetto e giocare, è stato davv­ero bellissimo, comp­limenti a chi dedica il proprio tempo all'organizzazione. Un ringraziamento spe­ciale anche al nost­ro allenatore di ecc­ezione che, anche qu­est'anno, ci ha dato il suo apporto. E' stato davvero prezi­oso ai fini del risu­ltato, avere i suoi consigli, indicazio­ni da Serie A”.


Anche il professore dell’istituto monti­ciano, Rocco Fraioli, che può vantare ben tre squadre vinci­trici nell'edizione, ha ribadito:
“Un bel torneo davv­ero. Le squadre sono state bravissime, così come i ragazzi singolarmente. Si so­no davvero appassion­ati alla pallavolo, e la cosa mi fa mol­to piacere. Ho notato infatti, che da qu­ando a scuola abbiamo iniziato a partec­ipare al torneo orga­nizzato dall’Argos Volley, molti più rag­azzi si sono avvici­nati alla pallavolo, e di questo non pos­so che esserne fiero. Manifestazioni co­me queste sono lo sp­ot ideale per il mov­imento pallavolistic­o”.

* Roberta Velocci – Argos Volley

Nessun commento:

Posta un commento