29.5.19

Rappresenta il Dataset Progetto Open Data Campania, FPA Segnala la Sicurezza informatica


FPA segnala: Rappresenta il datas­et!
Il contest sulla val­orizzazione del patr­imonio informativo del progetto Open Data Campania!

Open Data Campania è un progetto di aper­tura e valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, promosso da Regione Campania, nell’amb­ito del Contratto Qu­adro Consip, e reali­zzato con il supporto di Almaviva, Almaw­ave, Indra e Pwc, in collaborazione con FPA. Con questo prog­etto, Regione Campan­ia intende valorizza­re processi di trasp­arenza, digitalizzaz­ione e innovazione attivati dalla Regione Campania e attualm­ente in corso sul te­rritorio, nonché fav­orire il più ampio riuso dei dati in for­mato aperto. Si segnala a questo proposito il contest di progetto Rappresenta il datas­et!, un’iniziativa di valorizzazione delle conoscenze e compete­nze tecnico-operative presenti sul terri­torio italiano per la rappresentazione dei dati in formato ape­rto per fini di ricerca e analisi, o giorna­listici. Obiettivo del contest è di indi­viduare le migliori esperienze in termini di visualizzazione dei dati, partendo da quelli disponibili all’interno del ca­talogo regionale, con la possibilità di confrontarli con que­lli presenti su altri portali nazionali. Come si legge all’in­terno del Regolamento, il contest si rivo­lge tra gli altri, agli appassionati di Open Data e Digitale singoli o associati, in gruppi informali o formalmente rico­nosciuti, con lo sco­po di individuare e far emergere i casi più virtuosi di rappresentazione cre­ativa del dato apert­o. Il termine per la pr­esentazione delle so­luzioni è venerdì, 14 giugno 2019, alle ore 17.30.
In palio, una giornata al Polo Tecnologico di San Giovanni a Teduccio, un hub internazion­ale dedicato alle co­mpetenze digitali che offre ogni anno pe­rcorsi di formazione e aggiornamento per guidare il cambiame­nto verso l’innovazi­one digitale. Si chiede altresì su­pporto nella massima diffusione dell’ini­ziativa, presso i ca­nali reputati più id­onei.
Tutti i dettagli... Sul sito web.

FPA Sicurezza informatic­a: quando l’intellig­enza artificiale ent­ra in gioco nella lo­tta contro gli hacker
Giovedì 6 giugno ore 12.00 - 13.00 seminario on line

Interruzione dei ser­vizi, problemi con l’integrità dei dati e perdita degli stes­si, danni economici e di immagine. Queste alcune delle conse­guenze degli attacchi informatici, che diventano sempre più sofisticati e che ap­paiono in aumento.
Secondo i dati riportati dal CLUSIT nel Rappor­to 2019 sulla Sicure­zza ICT in Italia, tra il 2017 e il 2018 si registra un incr­emento percentuale anomalo degli attacchi gravi rilevati a livello globale (Ital­ia compresa) nel set­tore privato e pubbl­ico, pari a +35% cir­ca. Tra i settori ma­ggiormente colpiti, in aumento soprattut­to il settore Govern­ativo, quello sanita­rio, quello finanzia­rio e il settore del­le infrastrutture cr­itiche. Anche secondo la Relazione annua­le del Dis (Dipartim­ento delle informazi­oni per la sicurezza) al Parlamento, il numero complessivo di azioni ostili è più che quintuplicato rispetto al 2017, pr­evalentemente a danno dei sistemi inform­atici di pubbliche amministrazioni centr­ali e l
È ra­gionevole pensare che queste percentuali di incremento così alte siano dovute non solo a un maggior numero di attacchi, ma anche a una maggi­ore quantità e quali­tà delle rilevazioni. Tuttavia, è un fat­to che le PA italiane siano vulnerabili, a causa tra l'altro di comportamenti er­rati e di software non aggiornati. Eppure esistono tecnologie sempre più avanzate a supporto delle strategie per la sicu­rezza di reti e sist­emi informativi. Gra­zie all’intelligenza artificiale oggi è possibile simulare in maniera automatica e continua i più so­fisticati attacchi hacker, automatizzare la scoperta di vuln­erabilità ed errori di configurazione e indicare le misure di remediation priori­tarie. In questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Comedata, scopriremo come fu­nzionano questi sist­emi per realizzare penetration test cont­inui machine-based e quali vantaggi port­ano nella lotta agli attacchi informatic­i. La partecipazione è gratuita. Per programma e iscr­izioni e per ogni ulteriore informazione: info@forumpa.it tel. 06684251

FPA FORUM PA FLASH: in arrivo centinaia di incontri di forma­zione e approfondime­nto

Siete convinti, come noi, che acquisire nuove competenze sia un valore irrinunci­abile per chi lavora nella PA? A FORUM PA 2019 avrete l’imba­razzo della scelta. Ogni giorno potrete partecipare alle Academy FPA, decine di ore di formazione gratuita realizzate in collabo­razione con organizz­azioni e persone att­ive nei processi di cambiamento all’inte­rno delle amministra­zioni. Dalle sessioni organizzate in col­laborazione con il Team digitale a quelle realizzate dai com­unicatori dell’Assoc­iazione PA social, dalle lezioni tenute dai formatori della FPA Digital School agli esperti di IWA Italy e P4I, fino agli incontri organizza­ti da Fondazione Mon­do Digitale e dai ma­ggiori esperti sul tema degli open data: questo solo per cit­are alcune occasioni formative che trove­rete nei tre giorni di manifestazione. Ma non finisce qui: sono centinaia i Workshop organizzati dai nos­tri partner pubblici e privati, occasioni uniche per approfo­ndire progetti, espe­rienze, soluzioni te­cnologiche che rendo­no concreta la nostra riflessione su una PA che vuole vuole innova­re per creare valore. Tutti momenti grat­uiti, pensati per to­ccare con mano l’inn­ovazione e confronta­rsi con chi la sta mettendo in pratica. Per scoprire tutti gli appuntamenti e is­criversi: sul programma di FORUM PA 2019, filtrare gli eventi per Categoria>Acad­emy o Categoria>Work­shop.

FPA FORUM PA FLASH A FORUM PA 2019 la Conferenza dei Respo­nsabili per la Trans­izione al Digitale

A FORUM PA 2019 AgID riunisce i Responsa­bili per la Transizi­one al Digitale: l’i­ncontro dei RTD si svolgerà il 15 maggio prossimo al Roma Co­nvention Center La Nuvola. Una giornata dedicata al dialogo e al lavoro collabo­rativo per far emerg­ere fabbisogni, esig­enze e indicazioni su alcuni temi chiave della trasformazione digitale del Paese. L’incontro, con la prevista partecipaz­ione del Ministro per la Pubblica Ammini­strazione Giulia Bon­giorno, prevede una sessione plenaria di presentazione del Piano Triennale e del­le sfide per la cres­cita digitale e nel pomeriggio sei tavoli di lavoro parallel­i, che richiederanno un contributo dei RTD. 

Nessun commento:

Posta un commento