28.5.19

Diego Catallo espone a Sora. Impronte fino al 2 giugno


SORA MOSTRE: REMINISCENZE E IMPRONTE

Dal 25 maggio all'8 giugno 2019 presso la Sezione espositiva della Biblioteca Comunale in Piazza San Francesco a Sora (Fr) la mostra da visitare è la personale di Diego Catallo: "Reminiscenze" inaugurata sabato pomeriggio alle ore 18. L'ingresso è gratuito in Piazza Mayer Ross, 4 a Sora in provincia di Frosinone. 

Diego Catallo già professore di Matematica e fisica ha insegnato come docente di ruolo nell'Istituto d'Arte di Sora. Oggi Liceo Artistico. "Lo sguardo intorno. Ruderi, antichi casolari, scorci, angoli di campagna ridens" ci dice Maria Angela Pallisco, pittrice e docente di Progettazione Dec. Pittorica. La creazione dei suoi quadri prendono spunto dagli scatti fotografici realizzati da Ezio Capobianco. La proposta artistica di Catallo arriva dal suo essere autodidatta, "dipinge con il cuore", per Errico Rosa, docente di Storia delle Arte, "una pittura trasparente che trae vitalità da un reale che ancora esiste nelle campagne e nei borghi rurali frequentati dal pittore". Il pittore Diego Catallo fa delle riflessioni personali che possiamo conoscere leggendo il suo snello catalogo della mostra: "Durante le lunghe e frequenti passeggiate" è stato "attratto dai caseggiati disabitati e da antiche costruzioni rurali". Ha cercato di "rievocare nel presente, le stesse emozioni che hanno attraversato il vissuto di questi luoghi, "angoli rurali". Il suo desiderio è quello quindi, "di riportare così in vita quel mondo rurale, agreste, che non si deve lasciare morire perché è parte della storia comunitaria delle nostre terre". Hanno collaborato alla realizzazione del progetto e dell'evento: arch. Errico Rosa; Fabio Landolfi; Marco D'Emilia, pittore e docente di Decorazione pittorica; le due figlie Annamaria Catallo e Daniela Catallo con il Patrocinio del Comune di Sora, Assessorato alla Cultura; e le fotografie di Ezio Capobianco.

IMPRONTE Sempre a Sora e sempre nelle sale a piano terra della Biblioteca comunale in piazza San Francesco fino al 2 giugno si può visitare la mostra "Impronte" curata dall'equipe riabilativa e dai ragazzi del Servizio Semiresidenziale di Villa Alba di Veroli. Inaugurata martedì 21 maggio scorso. Direttore medico è la Dottoressa Maria Nicoletta Aliberti. Evento organizzato in collaborazione con il Comune di Sora. Un evento importante per l'Ente Comunale perché nella nota si sottolinea che ...

Nessun commento:

Posta un commento