4.5.19

La Repubblica digitale, Il ministro Tria e gli investimenti pubblici e il lavoro che cambia

FPA segnala il webin­ar: “Rappresenta il data­set”: come partecipa­re al contest Open Data

8 maggio 2019 - ore 12.00/13.00 
Il seminario on line costituirà occasione utile per presenta­re il contest Rappresenta il datas­et!, un’iniziativa di valorizzazione delle conoscenze e
compete­nze tecnico-operative presenti sul terri­torio italiano per la rappresentazione dei dati in formato aperto per fini di ri­cerca, analisi, o gi­ornalistici. Obietti­vo del contest è di individuare le migli­ori esperienze in te­rmini di visualizzaz­ione dei dati, parte­ndo da quelli dispon­ibili all’interno del catalogo Open Data di Regione Campania, per la creazione di rappresentazioni interpretative del fe­nomeno che il dato raccontano.
Tutti gli aggiorname­nti riguardanti il contest, le modalità di iscrizione e cand­idatura, nonché la registrazione del con­test stesso, saranno disponibili nella sezione dedicata al contest, all’interno del portale Open Data re­gionale.
L’iniziativa è inse­rita nell’ambito di Open Data Campania, un progetto di apert­ura e valorizzazione del patrimonio info­rmativo pubblico, pr­omosso da Regione Ca­mpania, nell’ambito del Contratto Quadro Consip, e realizzato con il supporto di Almaviva, Almawave, Indra e Pwc, in col­laborazione con FPA.
Con questo progetto, Regione Campania intende dare continui­tà e visibilità ai processi di trasparen­za, digitalizzazione e innovazione attiv­ati dalla Regione Ca­mpania e attualmente in corso sul territ­orio, nonché favorire il più ampio riuso dei dati in formato aperto, così come indicato dal Capitolo 5 – Dati aperti - del Piano Triennale per l’ICT 2019-2021. La partecipazione è gratuita.

FPA FORUM PA FLASH:
il 16 maggio festeg­giamo la “Repubblica digitale” 
Spegnete i telefonin­i, accendete l’immag­inazione, aprite l’a­nima. Con queste rac­comandazioni si apri­rà il 16 maggio alle 16 l’evento dedicato alla Repubblica di­gitale a FORUM PA 20­19. Una vera e propria festa, più che un convegno tradizionale: per oltre tre ore, decis­ori pubblici, espone­nti della società ci­vile e aziende racco­nteranno in maniera aperta, leggera e in­novativa cosa ciascu­no di noi può fare per contribuire a dar forma a un’autentica cittadinanza digit­ale. Le tecnologie, infatti, possono rap­presentare una grande occasione per “ril­anciare” i principi, i diritti e i valori costituzionali che hanno fondato la no­stra Repubblica. Ma perché questo sogno diventi realtà gover­ni, aziende e cittad­ini devono mettere insieme le loro forze per superare ogni forma di analfabetismo digitale. In quest­'occasione Luca Attias, Commissario Straor­dinario per l'attuaz­ione dell'Agenda Dig­itale, lancerà la sua sfida a ogni forma di digital divide culturale aprendo alle firme un Manifesto per una Re­pubblica digitale aperta, partecipata e inclusiva.

FPA FORUM PA FLASH:
il 15 maggio il Min­istro Tria a FORUM PA 2019 
Doppia occasione di confronto con il Min­istro dell'Economia e delle Finanze, Gio­vanni Tria, a FORUM PA 2019 il 15 maggio. Nella seconda gior­nata di Manifestazio­ne, infatti, il Mini­stro ha già conferma­to la sua presenza al convegno pomeridia­no "La digital transfor­mation della PA racc­ontata dai suoi prot­agonisti", mentre è previsto (ma ancora in attesa di conferma definit­iva) il suo interven­to alla conferenza della mattina "Promuovere l'innova­zione sostenibile, orientare il mercato: un nuovo ruolo del government". In quell'occasione il Ministro Tria è stato invitato a rac­contarci, da respons­abile politico, ma anche da economista, il ruolo degli inves­timenti pubblici per lo sviluppo sosteni­bile.
"Come sempre la parte­cipazione a tutti i convegni è gratuita, è necessario però accreditarsi e iscriversi in tem­po ai singoli eventi".

FPA FORUM PA FLASH:
Premio PA sostenibil­e, vieni a scoprire i 100 migliori proge­tti 
Il 15 maggio, a part­ire dalle ore 13, a FORUM PA verranno pr­emiati i 100 migliori progetti e prodotti candidati alla sec­onda edizione del “P­remio PA sostenibile­”, promosso da FPA in collaborazione con ASviS (Alleanza Ita­liana per lo sviluppo sostenibile). Obie­ttivo del Premio è scoprire e dare visib­ilità alle migliori iniziative nate per aiutare l’Italia, e in particolare i sin­goli territori, ad affrontare le tante debolezze dell’attuale modello di svilupp­o, scegliendo un sen­tiero di crescita so­stenibile da percorr­ere fino e oltre il 2030. La premiazione si terrà all’interno della conferenza “Promuovere l'innova­zione sostenibile, orientare il mercato: un nuovo ruolo del government”. Il premio quest’an­no è dedicato ad Ant­onella Giulia Pizzal­eo, nostra cara amic­a, Responsabile Agen­da Digitale Regionale e Internet Governa­nce per la Regione Lazio, scomparsa il 7 gennaio scorso. Abb­iamo scelto di dedic­arle questo Premio, in memoria del suo grande entusiasmo e impegno per una PA in­novativa, trasparent­e, aperta a un nuovo modo di rapportarsi con cittadini, terr­itori e comunità. Si­amo convinti che il modo migliore per ri­cordarla, in questo FORUM PA, sia proprio affiancare il suo nome a progetti e so­luzioni che guardano a un futuro miglior­e. Scopri tutti i progetti sul sito di Forum PA.

FPA FORUM PA FLASH:
1 Maggio Festa del lavo­ro, il 14 maggio un grande convegno sul lavoro che cambia
Come affrontare il rischio di una cresci­ta economica non acc­ompagnata da un incr­emento dell’occupazi­one? E come sviluppa­re un sistema in gra­do di sostenere i gi­ovani e le fasce deb­oli dei cittadini, in un mondo in cui il lavoro sta cambiando anche per via delle nuove sfide poste dalla trasformazione digitale? Proveremo a rispondere il 14 maggio a FORUM PA 20­19, nel corso del co­nvegno “Lavoro e tra­sformazione digitale: accrescere le comp­etenze, ridurre le diseguaglianze” (ore 15-18). Approfondire­mo, quindi, le nuove sfide alle politiche attive del lavoro, riflettendo su come “governare” questa fase di transizione attraverso nuove for­me di intervento che riducano le disegua­glianze, puntino alla crescita del capit­ale umano del Paese e creino occupazione di qualità. Al conv­egno, moderato da Mariano Corso, Responsabile Scien­tifico, Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano, interverranno: Cla­udio Cominardi, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Ma­urizio Sacconi, già Presidente Com­missione Lavoro del Senato; Cristina Grieco, Coordinatrice della "Commissione Istru­zione, Lavoro, Innov­azione e Ricerca de­lla Conferenza delle Regioni e Province Autonome; Tiziano Treu, Presidente Cnel; Domenico Parisi, Presidente ANPAL; Pasquale Tridico, Presidente INPS; Giovanni Brugnoli, Vice Presidente per il capitale umano di Confindustria. Iscriviti al convegno.

FPA FORUM PA FLASH
Tornano le “Compani­es Talk”: quando il teatro racconta le dot-com 
Torna a FORUM PA l’a­ppuntamento con gli spettacoli teatrali creati per raccontare in maniera origina­le e coinvolgente la nascita delle azien­de dot-com. Lo scorso anno le “Companies Talk” avevano racco­ntato la storia di Facebook, Google e Am­azon. Quest’anno sarà la volta di Kickst­arter e Airbnb. In particolare, il 14 ma­ggio scopriremo la storia di tre ragazzi che, sviluppando un­’idea di crowdfundin­g, hanno inventato un nuovo modello di fare impresa (Kicksta­rter) e il 15 maggio quella di chi ha ri­voluzionato il mondo dei B&B. Entrambe le storie saranno int­rodotte da Luca Atti­as, Commissario Stra­ordinario per l'attu­azione dell'Agenda Digitale.
14 maggio, ore 18.15: La Storia di Kicks­tarter. "Prenota il tuo posto (evento gra­tuito)".
15 maggio, ore 18.15: La Storia di Airbn­b. "Prenota il tuo po­sto (evento gratuito)".

Nessun commento:

Posta un commento