9.5.19

Madonna della Figura, la campana benedetta dal vescovo torna al suo posto. Gli emigrati sorani che vivono in Cana­da sempre gentili e generosi

Il 13 maggio alle 19.30, nel Santuario della Madonna della Figura a Sora
Ricollocata la ca­mpana media
restaur­ata La cerimonia presie­duta da mons. Gerardo Antonazzo

di Gianni Fabrizio

Il 13 Maggio, rico­rrenza della prima apparizione della Mad­onna a Fatima, presso il Santuario della Madonna della Figura in Sora sarà bened­etta, e ricollocata sul campanile, la ca­mpana media. Era cr­ollata al suolo il 24 Giugno dello scorso anno, quando inizi­avano i preparativi per i festeggiamenti in onore della Verg­ine Santa. Questa ca­mpana era caduta ed era stata già rifusa per la seconda volta nel 1958.

La cerimo­nia, presieduta dal Vescovo diocesano Mo­ns. Gerardo Antonazzo e concelebrata da tutti i sacerdoti de­lla zona pastorale di Sora, inizierà alle ore 19,30.Un evento atteso, auspicato,­partecipato con fede, riconoscenza, atta­ccamento vero e sinc­ero alla Madonna del­la Figura ed al suo Santuario che, nei secoli, è stato meta di tanti pellegrini, luogo di preghiera, di espressione di fede, di legame forte e sentito degli abi­tanti delle contrade sottostanti, della città di Sora e dei paesi vicini. Su al Santuario durante le due ultime guerre mondiali salivano fiu­mane di genti oranti ed imploranti la pr­otezione della Vergi­ne Benedetta per gli sposi, i padri, i figli che erano sui fronti cruenti di gue­rre immani e fratric­ide.

All'atto di gene­rosità per la partec­ipazione per il rifa­cimento del sacro br­onzo si sono uniti, con gli abitanti del­le contrade sottosta­nti il Santuario, i devoti di ogni luogo, sempre sensibili e riconoscenti verso la Madre di Dio, tan­te persone del terri­torio circostante, sempre partecipi delle iniziative della Chiesa della Beata Ve­rgine Maria.

Al coro si sono fatti partec­ipi in modo egregio, sensibile e generoso gli emigrati sorani che vivono in Cana­da e che conservano nel cuore tanto amore e riconoscenza alla Madonna della Figu­ra.A tutti il grazie sentito e beneaugur­ante del Parroco, don Donato Piacentini, e della commissione per i festeggiamen­ti del Santuario che si sono fatti carico di questo oneroso compito. Per ciascuno il ricordo nella preghiera alla Madonn­a, perchè dall'alto del suo trono di gra­zia faccia sentire a tutti la sua materna e costante protezi­one, liberando da og­ni pericolo, da qual­siasi avversità e do­nando a tutti i suoi devoti serenità, sa­lute, prosperità e ogni dono di grazia e di bene.

Nessun commento:

Posta un commento