14.5.19

GONÇALO MABUNDA. IL CREATORE DEL NASCOSTO, FRANCO FONTANA. SINTESI, FOTOGRAFIA EUROPEA 2019


I SETTE SAVI DI FAUSTO MELOTTI. La magia di un ritorno
Aeroporto di Milano Malpensa, Porta di Milano 16 maggio 2019-29 febbraio 2020


A sei anni di distanza, torna alla Porta di Milano, il gruppo di sette sculture in pietra realizzato dall’artista trentino nel 1961, prima della sua definitiva collocazione. 
Il gruppo scultoreo torna dunque a Malpensa, con un nuovo allestimento progettato da Michele De Lucchi, a sei anni di distanza della rassegna che, grazie a un attento e accurato restauro, aveva riportato il capolavoro dell’artista trentino allo splendore iniziale, dopo oltre mezzo secolo di oblio.

GONÇALO MABUNDA. IL CREATORE DEL NASCOSTO
Pietrasanta (LU), Galleria Giovanni Bonelli
19 maggio 2019 - 30 giugno 2019 (Foto sotto)

La sede di Pietrasanta (LU) della Galleria Giovanni Bonelli ospita la personale di Gonçalo Mabunda (Maputo, 1975).
L’esposizione, curata da Alessandro Romanini, propone 20 sculture dell’artista mozambicano, che rappresenta il proprio paese alla Biennale di Venezia 2019, create utilizzando materiali bellici smantellati come proiettili, parti di fucili e mitragliatrici, usati nella lunga e sanguinosa guerra civile che per 16 anni ha insanguinato il suo paese.
Mabunda si appropria degli scarti bellici che vengono smontati e poi riassemblati per formare maschere e troni dalle reminiscenze tribali caratteristiche della cultura sub-sahariana.

DA NON PERDERE FOTOGRAFIA EUROPEA 2019 - XIV edizione
Reggio Emilia
Fino al 9 giugno 2019

Reggio Emilia ospita la XIV edizione di FOTOGRAFIA EUROPEA, il festival promosso e organizzato dalla Fondazione Palazzo Magnani insieme al Comune di Reggio Emilia e alla Regione Emilia-Romagna, con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali, che esplora tutti gli ambiti della disciplina che meglio interpreta la complessità della società contemporanea.
Mostre, conferenze, spettacoli, workshop saranno gli ingredienti del programma, mai così ricco, di Fotografia Europea, animati da protagonisti della fotografia, della cultura e del sapere, ospitati nelle principali istituzioni culturali e spazi espositivi della città.

ATOMI E NUVOLE. Le miniature di Cesare Franchi detto il Pollino
Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria
Fino al 9 giugno 2019

La Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia dedica una mostra al miniatore perugino Cesare Franchi detto il Pollino, raffinato artista cinquecentesco che rappresenta, in questo ambito, una delle eccellenze dell’arte europea.
L'esposizione, dal titolo Atomi e nuvole, riunisce miniature e disegni dell'artista ed esempi rappresentativi della grande tradizione miniaturistica coeva.
                                                                                   
FRANCO FONTANA. SINTESI
Modena, FMAV - FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE
Fino al 25 agosto 2019

Modena rende omaggio a Franco Fontana (1933), uno dei suoi artisti più importanti e tra i più conosciuti a livello internazionale.                                                                                                                                                                                                              
Fondazione Modena Arti Visive, nelle tre sedi della Palazzina dei Giardini, del MATA - Ex Manifattura Tabacchi e della Sala Grande di Palazzo Santa Margherita, ospita la mostra, dal titolo Sintesi, che ripercorre oltre sessant’anni di carriera dell’artista modenese e traccia i suoi rapporti con alcuni dei più autorevoli autori della fotografia del Novecento.

SCOPRI TUTTE LE NOSTRE MOSTRE SU

Nessun commento:

Posta un commento